Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Aprile 2015 Campobasso

Convivenza e chiesa

Marianna, il 30 Aprile 2014 alle 22:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
A qlcuna di voi il prete ha avuto da ridire perche' convivete prima delle nozze? ho timore a dirlo al prete che dovra' farci il corso prematrimoniale; so che e' un po' "all'antica"!

23 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 7 Maggio 2014 alle 15:55
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Crerare una maggioranza scendendo a compromessi è facile. In quella chiesa ci vanno solo vecchiette? probabilemente sono veramente delle fedeli praticanti... Oltre che la chiesa dovrebbe essere a disposizioni di tutti i fedeli senza chiedere un soldo, quel prete preferisce avere il suo "gregge" buono, piuttosto che chiudere gli occhi su quello che crede. Quindi il Vescovo in questione non si dovrebbe preoccupare dell'aspetto economico (niente matrimoni-niente soldi, ammesso che lo faccia.. ma se tira in ballo il matrimonio non vedo che altro ritorno hanno..), ma piuttosto si dovrebbe preoccupare di tutti quei preti che chiudono gli occhi sulle coppie conviventi e persone che hanno fatto i sacramenti perchè gli è stato imposto dai genitori e una volta adulti non si ricordano neanche più come è fatta una chiesa (NON STO DICENDO CHE QUESTO SIA IL TUO CASO, STO GENERALIZZANDO)! Ripeto: ammiro molto di più un comportamento così piuttosto che il compromesso.

    • Rispondi
  • Spososuper
    Sposo VIP Aprile 2015 Bergamo
    Spososuper ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Piu' che all'antica penso che i preti seguino la loro religione. Se poi ci sara' questo "rinnovamento" promesso dal nuovo Papa, vedremo e in che modo.

    Il nostro parroco non ha detto nulla. Solo felice per l'aver scelto lui e la chiesa del nostro paese.

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2014 Pisa
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il mio racconto contenuto nn riesce a spiegare bene come è andato il colloquio....credevo ke con un "ce n ha dette di tutti i colori" riuscissi a render l idea...
    Ripeto,conosco bene le leggi della chiesa x cui sapevo di nn esser nella ragione essendo andata a convivere e quindi mi aspettavo una bella ramanzina ma il simpatico parroco è andato oltre...è stato velatamente offensivo e questo nn l accetto...Oltretutto,dato quello ke sta facendo l attuale Papa,credo ke vada anke contro il suo operato: Papa Francesco vuole far si ke persino i divorziati vengano accolti in chiesa e nn piu banditi perchè ha capito ke la chiesa ha bisogno di un rinnovamento e un prete qualsiasi nn vuole accogliere nella sua parrocchia una coppia giovane ke sebbene abbia finora agito nel "peccato" vuole regolarizzare la loro unione?mah...resto dell idea ke se avessi ammazzato qualcuno sarei stata accolta meglio!
    E se scriverò al Vescovo sará solo x rammentargli di farsi due domande se in tale kiesa ci vanno due vecchiette a numero,se nn si celebrano matrimoni da secoli....tale prete nn si degna nemmeno di venire a benedire le case dal momento ke è troppo impegnato a fare l insegnante di lettere!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Claudia perdonami,ma il primo prete ha seguito le leggi in cui crede e a vui a dedicato la sua vita. Perché dovreste scrivere al vescovo come se fosse una persona in torto? Io sono cresciuta in una famiglia protestante dove leggi della bibbia devono essere seguite fedelmente. Anche io convivo e i miei genitori sono talmenti contrari che non sono venuti MAI a vedere casa!! Hanno tirato un sospiro con il matrimonio. Ma io sono andata a convivere perché ho scelto di non seguire la chiesa protestante, se avessi fatto una scelta diversa riguardo la fede sarei stata messa fuori comunione (scomunicata). Sinceramente ammiro di più il primo prete che il secondo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro frate non ha fatto commenti, l'ho visto a disagio alla notizia, ma l'ha liquidata del tipo "col matrimonio ora mettete tutto in regola", mentre il prete che è venuto a benedire casa ne è rimasto quasi scioccato Smiley xd , solo dopo avergli detto che ci sposavamo ha tirato un pò il fiato!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio non ci ha assolutamente detto nulla mi sono meravigliata
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Luglio 2014 Pisa
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh...questo è proprio il topic ke fa x me...
    Io e il mio fm conviviamo da 3 anni.
    Quando ho ricevuto la proposta abbiamo deciso ke ci saremmo sposati nella kiesa dove ormai risediamo entrambi,xkè ci piaceva l idea di cominciare la nostra vita da famiglia riconosciuta nella kiesa dove un domani faremo battezzare i nostri figli,ecc...
    Ci presentiamo al parroco in piena sincerità dicendogli ke siamo una coppia ke si è trasferita in zona da un paio di anni e ke avevamo deciso di sposarci. Io sinceramente nn avevo minimamente pensato ke forse era meglio nn dirlo,soprattutto xkè in kiesa nn si dicono bugie...... Entrambi sapevamo di nn esser nel "giusto" secondo le leggi della cjiesa,quindi eravamo pronti a ricevere una bella paternale.... Altro ke paternale!
    Il prete ha voluto fissare con noi un incontro x "conoscersi" ...e in questo incontro x circa 30min ce ne ha dette di tutti i colori,manco avessimo ammazzato qualcuno....noi nn ce l aspettavamo proprio e siamo rimasti zitti muti tutto il tempo(giuro ke pensavo di essere a Scherzi a parte!)
    Appena usciti abbiamo scelto ke piuttosto ci saremmo sposati in comune... fatto sta ke dppo qualke giorno abbiamo provato con un altra chiesa(ke ci resta anke piu vicina...) e senza alcun problema il parroco ha accettato sevnandosi subito la data.
    Nn vi dico ke pubblicitá stiamo facendo al primo prete...e appena avrò un po di tempo nn escludo ke scriverò due righe al Vescovo...
    Ah,dimenticavo....il primo prete è anke piu giovane di quello ke ci sposerá
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2014 Monza e Brianza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non ha detto nulla ne quello che ci ha fatto il corso ne quello che celebrerà il matrimonio.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Principiante Settembre 2014 Lecco
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Noi conviviamo da 2 anni e abbiamo una bimba di 18 mesi e il nostro parroco non ha fatto nessuna storia!!!
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa Precisa Agosto 2014 Como
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo.. E anche il 90% delle coppie al corso prematrimoniale convive.. Il parroco che ci sposera' anche se anziano e di un'altra parrocchia ha esordito con " che bello!!! Una coppia che vuole sposarsi!!! " Smiley smile))
    Dovrebbe accoglierti bene anche perche' loro dovrebbero spingerti a "regolarizzare"!!! Smiley winking stai tranquilla e in bocca al lupo!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Siena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Te lo saprò dire tra qualche giorno Smiley smile ..

    ma spero di no..noi conviviamo da 13 anni e abbiamo 1bambino mi dispiacerebbe dovermi spostare di chiesa per questo...

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dal sacerdote..il mio ha 48 anni ed è assolutamente al passo con i tempi moderni!!! Io non convivo ma nn avrebbe problemi a celebrare matrimoni tra conviventi!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il parroco che ci sposerà, nonostante sia piuttosto anziano, si è mostrato abbastanza aperto... sa da tempo che conviviamo è venuto anche a farci la benedizione a casa tempo fa. Tra l altro, sapendo che avevamo intenzione di sposarci, anche se sono ancora convivente mi ha permesso di Battezzare un bimbo... cosa che non si potrebbe... insomma, praticamente ha fatto finta di non sapere che io fossi convivente:-) Ma questo ovviamente non lo fa sempre e comunque con tutti. Diciamo che mi conosce bene, frequento assiduamente la Chiesa e le attività della parrocchia, faccio parte del coro, quindi... lui sa che sono molto credente e ha chiuso un occhio.

    il parroco che ci ha fatto il corso prematrimoniale... altrettanto aperto. un parroco abituato a suo dire a sposare coppie adulte e già conviventi da tempo.

    purtroppo... dipende dalla persona che hai di fronte!

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Maggio 2014 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi conviviamo e l'abbiamo detto subito...primo xche se gia inizi col mentire nn parti bene e secondo xche tanto sui vari documenti verrá scritta la residenza Smiley smile (a meno che voi nn convivete ma avete residenze diverse) !!!
    • Rispondi
  • Barby
    Super Sposa Settembre 2008 Parma
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marianna,

    non si tratta di omettere o di mentire però è anche vero che quando la chiesa si mostra con i suoi esponenti più conservatori, non ti permette di aprirti perché si chiude a riccio e non ammette sfumature...

    Speriamo che la chiesa nel suo processo di rinnovamento, riesca ad avvicinarsi di più alla vita di oggi, a capire dinamiche, storie etc... se una coppia che già convive arriva al matrimonio non dovrebbe remare contro ma "regolarizzare" ciò che per loro non è "regolare"...

    Se per lui vivete nel peccato, a maggior ragione, è compito suo, rimediare!!!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    NOn mi piace omettere mai nulla....figuriamoci di proprio di fronte a Dio ometto una cosa del genere, si partirebbe proprio con il piede sbagliato.

    Il mio parroco è così saggio che nn ha mai giudcato, anzi, ha cercato di capire, ma mai con il dito puntato.....pur noi nn convivendo, ma si è andati sul disorso.

    Io ti consiglio di dire la verità....sempre.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazzi è bene partire dicendo la verità, la chiesa è vero ammette la convivenza dopo il matrimonio, se una persona sceglie di sposarsi in chiesa, per me, è una persona che almeno "crede" e non come tanta gente che si sposa in chiesa per "tradizione", se fosse così e una persona convive, ma che senso ha sposarsi in chiesa???

    cmq dite sempre la verità, non c'è niente da vergognarsi, è vero non vi aspettate che se dite di convivere il prete faccia salti di gioia però almeno avete deciso di sposarvi in chiesa e questo "attutisce"il colpo!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Settembre 2014 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xke nascondere la verità? In fondo se e' un prete "aperto" accetta le scelte delle coppie ke segue.. In fin dei conti ognuno ha la sua storia alle spalle e se si convive non vuol certo dire essere meno credente di uno ke nn convive.. Altimenti + nessuno si sposerebbe in chiesa..
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Agosto 2014 Cagliari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io finché posso cerco di non dirlo... Ma a richiesta esplicita penso che direi la verità!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Maggio 2014 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro non ha battuto ciglio
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti problemi. Noi l'abbiamo detto sia a quello del corso che alla parrocchia dove ci sposeremo, nessun problema. Preparati però alla confessione perché la loro regola è che non danno l'assoluzione. Io ho avuto da ridire per questo motivo. Ma hanno ragione loro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sei obbligata a dirlo, ma non dovrebbe essere una cosa di cui vergognarsi!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al corso eravamo 10 coppie!9 conviventi e una già in attesa di un figlio!i preti ormai vanno oltre!a noi set scorsa il prete ha dato il consenso e ci ha detto vi metto molto volentieri questa firma!se dimostrate l'amore che provate non vi creerà nessuno problema!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione