Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Principiante Settembre 2020 Torino

Convivenza e genitori - parte 2

IRENE, il 1 Agosto 2019 alle 12:32 Pubblicato in Vita di coppia 0 9
Ciao a tutte! Disperata avevo scritto qualche mese fa raccontandovi la mia storia e in moltissime mi avete aiutata.. ora sono 6 mesi che sono andata via di casa per vivere insieme al mio fidanzato e i miei genitori continuano ad etichettarmi come la peggiore delle disgrazie che potevano accadere.. io ho 26 anni e I miei genitori 50, siamo sempre stati una famiglia unita ma dopo la mia decisione di andare a vivere insieme prima del matrimonio le cose sono molto cambiate.. a distanza di 6 mesi, nonostante io abbia cercato in ogni modo di fargli capire che non è la fine del mondo, e che il matrimonio ci sarà comunque, il loro atteggiamento non è migliorato.. mi rinfacciano la mia scelta sentendosi traditi e delusi da me, e io sinceramente mi sono stufata.. si parla sempre di questo, non riescono a farsene una ragione.. la cosa peggiore è che, in 5 anni insieme a fm, le discussioni sono sempre state una rarità, ma in questo periodo per colpa dell'atteggiamento e dei discorsi dei miei genitori, io e fm ci ritroviamo a discutere nonostante siamo entrambi d'accordo su tutto.. qualcuna si è mai trovata in una situazione simile? io non reggo più questo terrorismo psicologico dei miei genitori, la cui unica preoccupazione è cosa possono pensare gli altri di loro, dal momento che la loro figlia maggiore (laureata e indipendente economicamente) è andata a vivere con il fidanzato.. help

9 Risposte

Ultime attività da Echeveria, il 3 Agosto 2019 alle 19:12
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Ci sono leggermente passata anch'io in questa fase.. Con i suoceri però!
    Nel mio caso, per fortuna, nel giro di pochissimo tempo gli è passata... Io sono sempre stata dell'idea di convincere ed in un secondo momento sposarmi (solo civilmente ovviamente, per me il matrimonio è la semplice firma in comune, per avere una tutela reciproca con il mio compagno, non ci vedo niente altro nel matrimonio), a fm non ho mai nascosto questo pensiero e non ha mai avuto da ridire... Ci costruiamo casa, a lavori quasi finiti esprimiamo il desiderio di andarci a vivere subito.. Apriti cielo! I miei suoceri hanno iniziato a rompere perché non ci sposavamo, che convivere non è una cosa ragionevole, che ci si deve sposare e altre menate varie.... In quel periodo ho avuto anche una mezza litigata con fm, era ormai esasperato dai genitori che insistevano con sto matrimonio (in chiesa, sia chiaro), e preciso che in 8 anni che stiamo insieme abbiamo discusso solo quella volta!!! In pratica erano quasi arrivati a convincerlo che dovevamo sposarci subito! Per fortuna mia e sfortuna loro, io sono moooolto zuccona... Quindi ho dato una specie di ultimatum a fm: o si convive, come ti ho sempre espresso di voler fare, o non si fa niente.... Della serie scegli:o me o loro! Siamo quindi andati a convivere, con la disapprovazione dei suoceri. Hanno tenuto il muso un mesetto circa.... Ora, dopo 3 anni, sono tranquilli, anche se ogni tanto lanciano frecciatine su un papabile matrimonio... Probabilmente hanno capito che non facciamo del male a nessuno e che la gente se ne sbatte altamente se siamo sposati o no....
    Ti consiglio vivamente di ignorarli, altrimenti ci rimettete solo voi due con inutili discussioni in cui non avete colpe... Smetti di andare a trovarli, fagli vedere che non ti frega niente di quello che pensano e che vogliono...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nooo che mentalità retrograda! e sono pure giovani diamine!

Capisco il tuo dispiacere e ti sono vicina; tu non hai fatto assolutamente nulla di male e stai facendo del tuo meglio per ricucire, se non loro non intendono......lasciali stare. Non farti rovinare la vita ed il tuo rapporto con fm, ignora quello che dicono e tienili a distanza emotivamente; fallo per autodifesa. Vedrai che se ne faranno una ragione e magari sentendoti più distante si daranno una calmata

• Rispondi
  • Ellie
    Super Sposa Agosto 2020 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene,

Ti capisco benissimo. Due anni fa, quasi ventinovenne e finalmente con uno stipendio decente, ho scelto di andare a convivere con il mio fidanzato. Be, mia nonna ancora non lo sa. Mia madre si vergogna a dirglielo. Sono passati due anni e quando racconto qualcosa inerente casa mia cade uno strano imbarazzo.

I primi tempi ci restavo male, ora me ne strafrego. Ci vuole tempo Irene. Il mio consiglio è solo quello di andare avanti per la tua strada. Non preoccuparti, il tempo sistemerà tutto ❤️

• Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Quando dicono: Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire… E' proprio questo il caso!

Mi dispiace moltissimo, ricordo il tuo vecchio topic, e se da un lato sono felice per la vostra conquista della convivenza, dall'altro ti dico che bisogna passare alle maniere forti. Queste loro lamentele (tra l'altro infondate) stanno minando il rapporto col tuo fm senza una ragione apparente, visto che siete d'accordo su tutto da come ne parli.

Forse bisogna dare uno scossone forte alla situazione. Ormai hai ben chiaro che le paranoie sono solo nella loro testa, perciò potresti (sempre che tu te la senta) far loro credere che se continuano a dirti queste cose potrebbero portarti a rompere i rapporti con loro. Magari spaventandosi smetteranno e accetteranno la situazione.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Irene, la famiglia di origine è importante certo! ma non deve nemmeno essere "un peso" a quella che ognuno di noi - per evoluzione normale e personale! - si appresta a creare ...

Se tu e il tuo compagno avete un rapporto saldo e desiderate unirvi in matrimonio per creare la vostra famiglia .... fatelo perchè siete nel giusto e ne avete facoltà Smiley smile

Intanto siete andati a vivere insieme ed è già un inizio; non capisco l'atteggiamento dei tuoi genitori .. siete adulti, indipendenti e avete le idee in chiaro ... cosa da loro realmente fastidio??

Te lo hanno saputo dire chiaramente?

Non puo' essere l'età ... io ne ho 48 e ho dei nipoti che hanno all'incirca la tua età ... ma mai potrei definire "una disgrazia" se uno di loro mi dicesse della sua intenzione ad andare a convivere perchè poi pensano al matrimonio! Smiley atonished

Non lasciare che il rapporto tra te e fm si guasti per colpa dei tuoi genitori ...

Se siete convinti della vostra scelta e vedete che le resistenze dei tuoi genitori non possano migliorare ne' placarsi ..... ragazzi ... sposatevi tra di voi e amen .... se non approvano, se non vogliono, se vi ostacolano e/o fanno 1000 problemi ... perchè soffrire ulteriormente?

Sposatevi e non invitateli ..... non sarà bello ma ad un certo punto bisogna fare buon viso a cattivo gioco .... non vogliono esserci? Non gli piace l'idea? Trovano solo problemi?

Pensano sia ... "una disgrazia"?????? Ma per favore .....Smiley surprise

Possono stare tranquillamente a casa mentre voi vi vivrete uno dei giorni più importanti della vostra vita ... siete adulti e responsabili, non avete bisogno il loro permesso ...

Un bacione

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Irene mi ricordo il tuo vecchio topic! Sono contenta che siete andati a vivere insieme ma mi spiace che i tuoi genitori non se ne siano fatti una ragione! Capisco che è una situazione che ti genera malcontento e che soprattutto genera discussioni tra te e il tuo fidanzato, siete andati a convivere non avete fatto mica niente di male, i tuoi dovrebbero capire che i dispiaceri che possono provocare i figli sono altri, non questo che è una cosa molto bella in realtà! Come dici tu siete indipendenti, non gli state neanche chiedendo aiuto quindi se i tuoi non lo accettano, dovresti accettare tu il fatto che loro non se ne fanno una ragione e andare comunque per la tua strada! Privarsi di qualcosa perché “chissà cosa pensa la gente” è inutile secondo me! Non so cosa significhi perché anche io sono andata a convivere prima di sposarmi e in realtà non avevamo neanche in previsione il matrimonio e i miei, settantenni, ci hanno sempre sostenuto, ma ti auguro di trovare un po’ di serenità con il tuo fidanzato e di farti scivolare addosso quello che pensano i tuoi anche se so che può essere difficile! In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi non danno retta proprio a nessuno... mannaggia. Credo sia difficile che cambino idea ormai.... fai passare del tempo...Non possono avercela con tu x tutta la vita. Sei la loro figlia. Gli passerà.. ma ti ripeto.. non rovinare la tua relazione. Altrimenti sarà stato tutto inutile...
    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Settembre 2020 Torino
    IRENE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I miei ci hanno tenuto molto a fare una mega riunione di famiglia con gli zii per comunicare questa grande vergogna della mia convivenza e tutti gli sono andati contro, tutti. ma loro continuano a dire che sono tutti falsi e che in realtà la pensano come loro ma non hanno il coraggio dirglielo (tre die miei cugini convivono) .. è impossibile parlarci

• Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh no che brutta situazione...mi dispiace molto... a farne le spese non deve essere la vostra relazione. Dovete essere forti. Insieme! Ha provato a fargli parlare da qualche zio??amico?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione