Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria

Convivere vs Sposarsi

Marzia, il 15 Dicembre 2019 alle 22:35 Pubblicato in Vita di coppia 1 14
Conviviamo da un po' di mesi... Tralasciando qualche battibecco a causa della sua famiglia d'origine... Ci amiamo veramente e stiamo bene insieme. Io mi sto specializzando lui lavora. Capisco che per esempio pensare a dei figli sarebbe un azzardo e infatti non è questo il caso. Mi chiedo però perché non sposarci a sto punto dato che cambierebbe poco nella realtà... Come farlo capire al mio lui? Preciso che non voglio assolutamente costringerlo... Non avrebbe senso... so solo che ci amiamo entrambi davvero e che ci siamo scelti

14 Risposte

Ultime attività da Simona, il 24 Gennaio 2020 alle 17:46
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ho sempre sognato il matrimonio perché principalmente credo fermamente nel sacramento matrimonio e poi avendo due genitori separati ho sempre sognato di avere una famiglia solida e di dare ai miei figli quello che io non ho mai avuto: amore, serenità e stabilità. Siamo andati a convivere a dicembre 2018, a Giugno ho aperto l'argomento e lui mi ha detto "ma che ci dobbiamo sposare a fare, io sto bene così, so che voglio stare con te tutta la vita e non ho bisogno del matrimonio per impegnarmi", sinceramente sono rimasta un po' basita e ho chiuso il discorso. Dopo qualche giorno ho ripreso l'argomento e gli ho detto le mie ragioni, i miei desideri e ho detto che sinceramente il matrimonio è una di quelle cose a cui non avrei rinunciato per nessuno al mondo e nonostante il legame e l'amore che ci univa se lui non aveva intenzione di sposarmi me lo doveva dire perché io avrei fatto un passo indietro, non si tratta di ricatto, non si tratta di mettere con le spalle al muro si tratta che ognuno di noi deve decidere a cosa è disposto a rinunciare nella sua vita, detto questo lui è un po' rimasto e mi ha detto se per te è così importante per me non c'è nessun problema, ci sposeremo. E così i primi di ottobre 2019 è arrivata la proposta e ci sposeremo il 2 ottobre 2020. Smiley heart parlagli chiaro e con il cuore e non avere paura, se ti ama ti verrà incontro!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sai cosa spaventava il mio lui? I soldi. Quando insieme abbiamo affrontato l'argomento e ha avuto un aumento al lavoro, e soprattutto abbiamo finito le "spese grosse" per la casa, ha detto ok. Mi ha sempre detto, "per me è inutile, non ci credo nel matrimonio, è come se fossi già sposato con te, sai che non ti lascierò mai, ma se proprio ci tieni, facciamolo"

    Ora invece è più eufurico di me nei preparativi e non smette di invitare gente.

    Che ci vuoi fare! Uomini!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Semplice, proponiglielo! Io ho fatto così, dopo una casa ristrutturata e arredata insieme, 4 anni di relazione, un finanziamento in comune e figli in programma per il futuro e lui che mi ha sempre detto che voleva sposarmi, senza proposta ufficiale, gli ho detto "Amo, 2020 è l'anno perfetto, facciamolo" "Ok va bene"

    E così fu, ci sposiamo ad ottobre! Take it easy, basta con queste convinzioni deve essere l'uomo a chiedere bla bla, siamo adulti e vaccinati e le scelte a volte si possono fare anche insieme!

    Certo che la proposta non farebbe schifo a nessuna però!

    Un bacio

    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece sono credente e principalmente voglio sposarmi per questo
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche lui mi dice che vorrebbe sposarmi ma poi alla fine non fa quel passo in più... Ne parla come se fosse qualcosa di un futuro lontano... Certo aspetterò ancora anche se ti devo dire che nonostante la convivenza questa è qualcosa che mi manca...
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marzia, noi abbiamo convissuto 2 anni e mezzo prima di sposarci. Ho sempre desiderato sposarmi, il mio era il classico sogno di una bambina, e ho sempre saputo che ci saremmo sposati (perchè ne avevamo parlato e sapevo che era volontà anche di mio marito). Detto ciò ti dirò che a me nella vita da conviventi non mancava nulla. Non aspettavo la proposta e, se non fosse arrivata, probabilmente per me potevamo andare avanti anni prima di aprire l'argomento. Lui ha deciso di farmi la proposta quando riteneva che economicamente fossimo tranquilli. Noi non abbiamo voluto aiuti e abbiamo risparmiato tutta la cifra prima di sposarci. A me è andato bene così. Mi è sembrato un ragionamento molto razionale e in linea con il nostro agire quotidiano. Parla con il tuo compagno. Cerca di capire se luo desidera un matrimonio in futuro. Può essere semplicemente che attualmente non ritenga di poter affrontare questa spesa e preferisce che tu finisci il tuo percorso e trovi lavoro (e per me è da ammirare anche questo senso di responsabilità)...certo se tra 15 anni ti dirà ancora che ti sposerà in futuro puoi preoccuparti
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono sposata da tre anni e prima ho convissuto per altrettanti. Io non desideravo sposarmi, non era nelle mie priorità, non mi piaceva neanche l'idea della festa né tantomeno del matrimonio religioso, visto che sono atea. Quando nel corso degli anni è emerso che invece mio marito aveva questo desiderio semplicemente io mi sono sforzata di superare le mie perplessità sul rito in sé e tutto è venuto naturale. È stato un venirsi incontro. Non per tutti è uguale, non per tutti il matrimonio è il coronamento di un amore, c'è chi vive benissimo senza! Tu per quali motivi vuoi sposarti? Spiegaglieli, e sicuramente lui saprà, con i suoi tempi, venire incontro alle tue esigenze.

    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va bene grazie 😬
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è detto.. Se la proposta di matrimonio non arriva non bisogna essere impazienti. Ognuno ha i propri tempi e normalmente quelli dei maschietti sono sempre un pò più lunghi.. Ecco, non avere fretta del passo successivo, goditi la convivenza e vedrai che a suo tempo arriverà 😊
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per i vostri consigli... Lui mi dice sempre che sono io la donna della sua vita e mi dimostra di tenerci davvero... Però a sto punto ci deve essere per forza qualcosa che lo spaventa
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane in maniera serena, ascolta il suo punto di vista e poi se vorrà magari anche in futuro ben venga 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi conviviamo da 4 anni e ci sposeremo a settembre ! L’idea ha iniziato ad affiorare l’anno scorso. Io ne parlerei con lui per sondare il terreno
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo convissuto due anni e mezzo prima di sposarci... nella vita di tutti i giorni non cambia nulla è vero, ma da sposati si ha una consapevolezza diversa, almeno per noi! Potresti iniziare a buttare l’idea e almeno capire che cosa ne pensa lui!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Atat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh...
    Non cambia nulla nella quotidianità, nella routine ma cambia a livello emozionale.
    noi convivevamo fa 4 anni e ci siamo sentiti diversi...lui non voleva sposarsi dopo il divorzio ma sapeva che ci tenevo,non potevamo cmq prendere casa e sposarci contemporaneamente,e sapeva che il ruolo dell'eterna fidanzata mi stava stretto. gli ho lasciato il tempo di capire che cmq x lui ero la donna della sua vita, quando si è reso conto che non avrebbe mai voluto nessun'altra accanto è arrivata la proposta. tieni conto che la convivenza è un impegno sì,ma con l'uscita di sicurezza. in caso di rottura è molto più semplice:nessun obbligo, nessun vincolo. il matrimonio impegna due persone per tutta la vita e si fa davanti allo stato,a Dio talvolta, a genitori, parenti e amici. può fare paura
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione