Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Giugno 2014 Milano

Coppetta mestruale...chi l'ha provata?

Francesca, il 18 Marzo 2014 alle 16:27 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 43

Ciao!

Qualcuna di voi ha provato la coppetta mestruale? io l'ho appena acquistata in farmacia ma ho qualche dubbio sull'efficacia...

43 Risposte

Ultime attività da Dagi, il 28 Marzo 2014 alle 18:32
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, S M L.Normalmente se non hai mai avuto gravidanze e/o non hai avuto la vita sessuale turbolenta di Cicciolina,una s va benissimo! Smiley xd
    • Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si molto utile grazie! In farmacia ne hanno di varie misure? Io vorrei iniziare con una piccola..o forse meglio farsi consigliare dal personale... Smiley smile grazie ancora!

    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Non mi scandalizza nulla ke sia nella natura!Mu scandalizzano gli stipendi dei politici,non certo parlare di ciclo!Smiley laugh La coppetta ha un'estremità da tirare per l'estrazione.Ma facendo effetto ventosa con le tue pareti devi spingere un po'con i tuoi muscoli,o inserire un dito al lato della coppetta per togliere il vuoto.Ti verrànaturale,a me basta spingere un po' mentre tiro.Il pirulino x estrarre è regolabile,nel senso ke lo puoi tagliare alla misura tale ke non sporga e nn sia visibile in costume.Dipende dall'altezza della tua cervice,io ho scoperto di averla bassa!infatti ne ho tagliato un pezzettino.Infine x l' igiene a casa lo lavi con acqua e sapone intimo fra una svuotata e l'altra,a fine ciclo la fai bollire 7min in acqua con un po' di amuchina al limite.Nei bagni pubblici basta una salvietta intima.Nessuna allergia riscontrata.Spero di esser stata utile
    • Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Damiana, mi sembri molto ferrata sull'argomento. Io sto valuntando questa benedetta coppetta..ma ho qualche domanda. Devo andare un pò nello specifico, spero non si scandalizzi nessuno, ma del resto siamo tutte donne e sappiamo di cosa parliamo. MI chiedo: quando la coppetta è dentro e in posizione, ha un'estremità, qualcosa che fuoriesce e che quindi va afferrata per poterla rimuovere e pulire, o devo andare io dentro? Se ha un'estremità che fuoriesce e la metto al mare, si vede sotto al costume? Ti risultano reazioni allergiche? Non ne ho però mi sembra che siano fatte con materiale sicuro. La lavi solo con acqua? Quando sei nei bagni pubblici quindi sarebbe meglio avere con sè una bottiglietta di acqua o porti qualche altra soluzione disinfettante? Grazie Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sto quasi pensando di darmi da fare il mese prima del matrimonio per non avere il ciclo quel giorno! Mi sta venendo una paranoia.....

    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo i miei calcoli non dovrei averlo, ma il mio ciclo è cmq ballerino, fa un po' come gli pare nonostante la pillola. In ogni caso io la utilizzerei ugualmente anche in occasione del matrimonio, ovviamente facendomi aiutare in bagno da mia mamma, come del resto farei anche con l'assorbente. La utilizzo da 4 mesi, ma ci ho preso confidenza dopo pochi gg, quindi a livello di difficoltà nello svuotarla non avrei problemi, basta che qualcuno mi tenga su il vestito! Ti attrezzi prima con carta igienica e salviette. Sfili la coppetta e senza uscire dal perimetro della tazza la svuoti subito. La sollevi, la pulisci con carta e salvietta e la inserisci di nuovo.Ti pulisci per bene le manine con carta e salvietta, riassetti il vestito, lavatona di mani, ed è fatta. Alla fine se ci pensi è un po' più rischioso gestire un pannolino sporco, perchè rischi che sfreghi col vestito, mentre con la coppetta l'operazione più sporca la fai dentro al water. Però la mamma/sorella/amica fidata che ti tiene il vestito sollevato (e non sia schizzinosa) è comunque indispensabile.

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma la useresti anche durante il matrimonio? Non è un problema svuotarla e pulirla?

    io avrò il ciclo al 90% quel giorno.... Smiley sad

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate ma nel rimuoverla, la coppetta non si rovescia,facendo uscire il contenuto?

    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sìììì!!! Perchè il fatto di avere il ciclo abbondante...è una convinzione che ci è data dall'assorbente! Mi spiego: è evidente che da persona a persona il flusso cambia, io mi ritenevo essere una donna dal flussoabbondante (per intenderci i primi 2 gg di ciclo dovevo cambiare il pannolo ogni 2h max)....poi metti la coppetta, la scarichi ogni 4/5 h e vedi che.....non è piena neanche per metà!! In realtà la percezione di dissanguamento che abbiamo viene dal fatto che il sangue, spandendosi sulla superficie assorbente del pannolino, crea una macchia di dimensioni considerevoli. Quando fai il paragone con la coppetta ti accorgi però che sono solo poche gocce! Magari all'inizio finchè non hai preso confidenza con i tuoi tempi è meglio se la controlli ogni paio d'ore, poi capirai da sola ogni quanto ti occorre svuotarla.

    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ioioioio!! Ce l'ho anche addosso in questo momento (ho il ciclo!). Ho preso la Mooncup.....cosa dire se non: mi ha cambiato la vita, non potrei più vivere senza!! Stop ai pannolini che non sai mai dove buttare, stop ai cattivi odori, stop al fastidio dell'assorbente, alla paura di macchiarsi, al timore che si veda.....la coppetta è tutta un'altra cosa!! Mi pento solo...di non averla scoperta prima!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me la prima volta con lavaggi e pomate è andata via ma è ritornata, prendendo pastiglie che mi ha prescritto il ginecologo riesco a tenerla sotto controllo. Ho modificato anche le mie abitudini alimentari e i detergenti con cui mi lavo ho raggiunto un risultato, è da novembre che non si fa viva. L'anno scorso era un continuo stavo per impazzire

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne ho sentito parlare stra bene. Delle mie amiche la usano e si trovano benissimo. Ci sono diverse dimensioni, ed essendo lavabile è molto igienica. Il problema è che andrebbe svuotata ogni due o tre ore circa e questa operazione deve essere fatta in un luogo pulito.

    io penso di provarla, ma non per il matrimonio, per hè ho il terrore che si macchi l'abito in fase di pulizia...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Dicembre 2014 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley surprise NON NE AVEVO MAI SENTITO PARLARE PRIMA D'ORA!

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2014 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la candida come ti comporti ? Io per la prima volta ho finito un ciclo di terapia con lavaggi e pomata
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2014 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sciogliere tutti i vostri dubbi: la coppetta è un piccolo recipiente a forma di imbuto, nn forato ovviamente, di silicone medico, va inserita chiusa e si apre quando è dentro, nn si sente, aderisce perfettamente alle pareti, ci sono le taglie, taglia piccola per le giovani e senza figli, taglia media o grande per 1 o più figli, è molto igienica, basti pensare che nn c è ristagno di sangue contatto con noi, nei bagni pubblici basta una bottiglietta d acqua, ci sono di molti prezzi dai 17 ai 30 euro, cmq mai una cifra esorbitante se si pensa che verrà ammortizzata in poco tempo, da marca a marca cambia la morbidezza, come dicevo prima, nn sempre trovi subito quella adatta a te
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho mai adoperato nemmeno gli assorbenti interni...e sono un po' incapace credo nel metterla. Io soffro anche di candida e non so se potrebbe essere indicata. In più il mio flusso è sempre abbondante e poi si troca all'improvviso non fa un decrescendo graduale.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2014 Como
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Funziona anche per chi ha il ciclo super abbondante?
    • Rispondi
  • Desi
    Sposa Saggia Luglio 2014 Varese
    Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quando è piena di sangue e la si tira fuori non si fa un disastro ?

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Cri.cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho sentito parlare di questa coppetta!! La proverò, ma non ha controindicazioni??
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma come funziona? Si riempe di sangue poi la togli e la butti??? La riutilizzi per tutta la durata del ciclo??? Spiegatemi!!!
    • Rispondi
  • Maura
    Torino
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma una persona che sta fuori casa tt il giorno come fa? La lava in un lavandino di un bagno pubblico? E sarebbe igienico?
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate la mia ignoranza... ma cosa sarebbe? Tipo il tampax?
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Giugno 2014 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la uso da più di un anno, ne ho provate anche diverse marche, una svolta, comodissima...come in tutte le cose, quella che va bene a me, nn è detto vada bene anche a te. Quindi se ci sono perdite,nn demoralizzatevi e provate un altra
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Provala, è davvero una svolta! Io la uso da 1 anno e mezzo e ti assicuro che i disagi legati al ciclo sono diminuiti drasticamente. Oltre al fattore ecosostenibilità (che comunque per me è molto importante), il vantaggio maggiore è la totale assenza di odori e della spiacevolissima sensazione di bagnato che si ha con i comuni assorbenti esterni. Inizialmente ero un po' impacciata nell'inserimento, ma ti assicuro che è solo questione di tempo e troverai la tua tecnica ottimale. Unico problema (almeno per me): quando faccio sport ho qualche piccola perdita.

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la volevo comprare.. poi non l'ho più fatto ma devo dire che mi è rimasta la curiosità, dicono sia molto molto igienica!

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo! Io anche ero super super scettica! Invece ora non tornerei mai indietro!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me ahahahahahah… tutte a dire "che schifo" ma un realtà è una cosa molto più igienica dell assorbente!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La farmacista che me l ha venduta mi ha detto. Di cambiarla ogni 8-12 ore e io in effetti faccio così. Anche il flusso abbondante non uscirà mai dalla coppetta.. . nell assorbente sembra che ti stia dissanguando ma in realtà la quantità di sangue è davvero poca. Te ne accorgerai appena la proverai io ormai sono 3 anni chr la uso e non posso piu' davvero farne a meno!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la uso ormai da circa 3 anno… non posso più farne a meno!! !!!!!!!
    • Rispondi
  • Maria Giovanna
    Sposa Saggia Luglio 2014 Cosenza
    Maria Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La voglio provare anch'io !! uso gli assorbenti interni ogni tanto e sono molto comodi . secondo questi sono ottimi,almeno non ti senti quel fastidio dell'assorbente normale!!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io l'ho provata ma se non messa bene mi dà fastidio e il problema che sono rare le volte in cui riesco a metterla bene! XDcmq non demordo pwperché è un grosso risparmio per l'ambiente e per le tasche...oltre la comodità!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Santo cielo....ho paura ad adoperare gli assorbenti interni figurati questa cosa... Per carità....sempre se ho capito bene k va messa dentro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione