Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fanny
Sposa VIP Settembre 2017 Torino

Corredino scuola materna

Fanny, il 15 Luglio 2024 alle 19:01 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao mamme,
Perdonate l'argomento futile, volevo sapere un po' da chi ha figli già alla materna come vi siete organizzati per il "corredino", cioè per tutte le varie cosine da portare. In particolare, sono indecisa sulle due sacche che ci hanno chiesto, una per le lenzuoline e una per cambi vestiti: per la prima credo farò fare una sacca-zainetto in stoffa, visto che dovrò portarla avanti e indietro almeno 2 volte a settimana, mentre quella per i cambi che resta nell'armadietto voi che avete fatto? Zainetto o solo sacca? Di stoffa in modo che traspiri o di plastica? A quanto ho capito non la useranno per i cambi sporchi, ma di plastica potrei usarne una che ho già, dite che poi puzzano i vestiti se stanno tanto lì dentro?
Poi, suggerimenti su come mettere il nome sulle lenzuola, senza ricamarle ma in modo che si veda? Per i vestiti uso le etichette termo adesive, per le lenzuola temo siano troppo piccole. Ancora, borraccia con il nome, cosa mi consigliate?
Spero di sentire qualche esperienza pratica di quale siano le soluzioni più comode 🙂

21 Risposte

Ultime attività da Catia, il 18 Luglio 2024 alle 16:11
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso tutto su be brave, ho fatto personalizzare sacchetti, li uso già dalla nascita, li trovo comodi
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche da noi, quel "bevande" doveva essere "brande" 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, grazie mille! Magari do un’occhiata in giro e vedo se trovo qualcosa ☺️ dai noi hanno le brandine quindi zero idea delle misure 😅
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, grazie per i suggerimenti! Sulle lenzuola, a noi hanno chiesto quelle con gli angoli per cui non saprei, però mi ricordo che alcuni set che mi avevano regalato per il lettino sulla scatola avevano scritte le misure di tutto, lenzuola sotto sopra e federa, magari puoi guardare in qualche negozio o su internet e in base a quello ti regoli. Dipende molto da a cosa usano per farli dormire, da noi hanno delle bevande che secondo me sono 130x50 per cui anche sulla misura del lenzuolo ad angoli sono un po' in crisi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fanny, io ho due sacche in stoffa con sopra il nome e ho il timbro per vestiti e borraccia della kiddospace, mi trovo molto bene, comodo e veloce.
    Invece ne approfitto, che lenzuola hai preso?
    A me hanno chiesto due lenzuola senza angoli (ovviamente), ma non ho la più pallida idea di che misure prenderle! Perché se penso al letto singolo mi sembrano enormi, mentre se penso al lettino con le sbarre mi sembrano troppo piccole!
    • Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho riciclato le sacchette di cotone del nido, poi lui va e viene dall’asilo con uno zainetto in cui mette tutte le sue cianfrusaglie e io ci metto dentro la sacchetta con le cose da lavare o riportare a scuola. Per cambi e lenzuolino ho fatto fare un timbro su Ludilabel e devo dire che è resistentissimo, ho timbrato anche il costume e in dopo un anno di nuoto è solo un po’ sbiadito. Quando ho fatto l’ordine ho preso anche degli adesivi per bicchiere, monopattino etc etc
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Ti rispondo da mamma, ma anche da maestra! Io per mio figlio ho usato due sacche di stoffa (erano quelle che avevo ricamato per i cambi dell' ospedale quando è nato!). Comunque secondo me puoi tranquillamente lasciare anche un sacchetto di plastica o qualsiasi altra cosa che hai già in casa.
    Per il nome sulle lenzuola puoi scriverlo con i pennarelli per la stoffa. Io lanno scorso ho comprato il timbro, ma tornassi indietro non lo ricomprerei perché l'ho usato giusto per i vestiti.
    La borraccia ti consiglio quella della decathlon di metallo con la cannuccia. Mio figlio l'ha usata tutto l'anno ed è ancora perfetta!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso 2 sacchi nanna, uno per il grande e uno per la piccola e stanno in due sacche di cotone. Ho ricamato i nomi però. Per i cambi sporchi hanno le sacche quelle leggere, tra plastica e tessuto, non so se le hai presente.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto è verissimo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti dico non è neanche detto..a volte le famiglie ci riportano delle abitudini che al Nido non hanno assolutamente..per dirti che magari già dal secondo giorno si addormenta nel lettino e non più in braccio..per quanto riguarda la casa a volte cambiano le abitudini,altre volte essendo il contesto familiare le abitudini sono differenti perché comunque in famiglia si sentono più a loro agio,è il loro contesto e a fine giornata scaricano tutte le tensioni della giornata quindi può essere che richieda di stare in braccio
    • Rispondi
  • Gekoral
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuori tanto 😃
    • Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!
    Io mi permetto di dirti che per la mia esperienza con il mio primo figlio e i suoi compagni di nido, i bimbi si comportano in modo completamente diverso a casa e al nido per cui non preoccuparti troppo, è altamente probabile che si adatterà alla grande!
    • Rispondi
  • Gekoral
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, perché già mi immagino le urla di mio figlio, però come si dice occhio non vede....😅ma poi, per tua esperienza, mantengono l abitudine anche a casa?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende dalle educatrici..noi assecondiamo il bisogno del bambino..poi dopo qualche giorno proviamo a farlo addormentare nel lettino accanto a noi ma per i primi giorni manteniamo l'abitudine che ha a casa
    • Rispondi
  • Gekoral
    Gekoral ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    @fanny scusa uso il tuo post per chiedere una cosa a @sara dal momento che è educatrice. Ad ottobre farò l inserimento al nido di mio figlio ed avrà sei mesi, da giorni mi attanaglia una curiosità: lui si addormenta (eh ahimè dorme anche) solo in braccio...in questo caso come si comporta l educatrice?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi usiamo la classica sportina in stoffa per il lenzuolino che si porta il lunedì e torna a casa il venerdì. Così ogni tanto le faccio fare un giro in lavatrice senza problemi.

Per i cambi trovo più comodo uno zainetto di quelli leggeri che spesso danno in omaggio (sai quelle sacchette con i due nastrini che ti metti sulle spalle). Sono comodi da appendere per loro e di facile accesso per prendere gli eventuali cambi. Ho scritto grande il nome con il pennarello. Del primo figlio avevo attaccato anche lì un'adesivo carino ma poi una volta appeso si vedeva poco e le educatrici avevano scritto il nome grande in alto.

Con il primo figlio ho etichettato tutto con le etichette carine, con la seconda ho scritto il nome con il pennarello Smiley laugh

Per i lenzuolini io lo scrivevo grande nell'etichetta interna con un pennarello ma per loro spesso era poco visibile quindi ho cominciato a scriverlo sopra grande. Alla fine sono due lenzuolini che usa solo a scuola quindi non fa niente anche se è "rovinato" dal nome. Le educatrici hanno apprezzato.

• Rispondi
  • Fanny
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i suggerimenti ☺️
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me hanno chiesto ovviamente tutto etichettato, anche la bimba quasi hahaha.
    Ho preso delle etichette ( amazon ) che vanno anche in lavastoviglie le ho messe su tutto ( posate, piatto, box merenda, borraccia ecc) poi ho preso quelle termo adesive per gli indumenti ( nelle scarpe, abiti, nel lensuolino per la nanna e sulla copertina che usano per i momenti di lettura, sullo zainetto e sul telo da mare, dato che ora stanno facendo piscina al campo estivo).
    Uso uno zainetto ed una sacca in stoffa, ho tutto coordinato ( tutto di stitck) così oltre al nome visivamente si capisce che è tutto di mia figlia.Per i cambi ( tipo gli abiti che mi ridanno sporchi) sinceramente sto sfruttando le buste di plastica con la chiusura che ho usato in ospedale quando è nata dove avevo messo i cambi.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    2 sacche quelle tipo spiderman ecc che sono lavabili per lenzuola e vestiti asciugamani ....zainetto per le cose giornaliere acqua merenda ...borraccia con nome adesivo ....dove acquisti le termo adesive trovi anche quelle di varie dimensioni per etichettare borraccia portamerenda ...scarpe ...ecc
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho letto ora che non la utilizzano per i cambi sporchi..beh se metti vestiti puliti non puzzano anche se non traspira tranquilla! Poi comunque noi ad esempio nelle vacanze di natale,pasqua..chiediamo se si vuole indietro lo zainetto così magari si da una rinfrescata al tutto..ma se metti vestiti puliti e usi ammorbidente o profuma bucato ti assicuro che non puzza..certo che a volte a noi capita che i vestiti puzzino di asciugato male allora li è un bel guaio a chiuderli dentro la sacca🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,sono educatrice di Nido,adesso fanno anche i timbri con i nomi,metodo molto veloce e se ti affidi ad una buona azienda durano un sacco anche dopo tanti lavaggi,almeno ci impieghi un attimo a nominare tutto.
    Per quanto riguarda lo zaino/sacca sicuramente se è in stoffa e capita di metterci cambi sporchi di cacca/pipì poi ovviamente devi lavare pure quella perché assorbe,mentre quella di plastica la puoi anche lavare con spugna e detergente..per noi educatrici gli zainetti/sacche sono più facili da riconoscere🤣 dopo un paio di volte riconosciamo il disegno o la fantasia e non c'è neanche bisogno di leggere il nome
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione