Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Drilly
Sposa Abituale Agosto 2019 Bari

Corredo...quando già si convive come si fa??

Drilly, il 10 Ottobre 2017 alle 14:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26

Ciao a tutte ragazze...la mia situazione è un po' particolare! Ho bisogno di un vostro parere....vi chiedo scusa in anticipo perchè mi dilungherò!!! Io e il mio fidanzato viviamo insieme ormai da quasi 2 anni e contiamo di fare il grande passo tra altri 2 anni (già!! saranno 4 anni di convivenza in pratica Smiley atonished ). Io non sono italiana quindi le tradizioni non le so molto...ma ho sentito parlare di questo famoso corredo e mi sono subito allarmata! Da premettere che al momento in casa non ci manca niente, la casa è di proprietà del mio fidanzato e l'anno prossimo la ingrandiremo facendo lavori e comprando tutti gli arredi nuovi, ma in sostanza quando sono entrata io ci ho trovato dentro già tutto, lenzuola, asciugamani, tovaglie ecc ovviamente di qualità medio bassa, quindi non posso dire di avere un corredo buono in casa. Sento spesso mia suocera che ne parla in generale (non riferito a me) ma quasi come a volermi mettere la pulce nell'orecchio per dirmi "il corredo serve ed è importante" così ho iniziato l'anno scorso con mia madre a vedere e comprare qualcosa, anche se mi chiedo: ha senso avere un corredo quando noi viviamo insieme da tempo e per una casa già di proprietà che ancora deve "venire sù bene"? Nel dubbio ho preso già 3 paia di lenzuola buone di cui 2 ricamate a mano, 1 tovaglia buona e 1 da tutti i giorni, 6 strofinacci, 2 coppie di asciugamani e lavette, 1 pigiama, 1 camicia da notte e la camicia da "ospedale" e sto vedendo adesso di ampliare...inoltre non so neanche su che marche buttarmi! Ripeto, per me è un mondo nuovo...sento parlare di tupperware, folletto e leggo numeri di pezzi impressionanti! Paia di lenzuola e asciugamani a non finire...ma a che serve avere 10 paia di lenzuola?! mi sembrano un po' esagerati, per non parlare della ingente spesa... Però sono combattuta dal pensiero di mia suocera e non so come comportarmi. Ragazze vi chiedo scusa di questo enorme papiro ma vi chiedo di darmi un vostro parere o consiglio su come muovermi, ve ne sarei molto grata..grazie in anticipo!

26 Risposte

Ultime attività da Vera, il 13 Ottobre 2017 alle 21:52
  • Vera
    Super Sposa Agosto 2020 Roma
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho tante cose del corredo che mia nonna e mia madre mi hanno messo da parte negli anni.ma è inutile. Sono soldi sprecati e tante cose neanche le utilizzi.ci sono lenzuola che mia madre dopo 40 anno non ha ancora utilizZato.per quanto riguarda il folletto pure a me me lo volevano comprare ma non l io voluto.una Buona scopa elettRica o aspirapolvere con 100 euro te la fai
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi conviviamo cara, e il corredo lo create insieme, non serve comprare altro, e sorpratutto cosa inutili se poi non vi servono.

• Rispondi
  • Debora
    Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Drilona e benvenuta in Community! Smiley smile

Dai un'occhiata a questi topic:

Corredo

A che punto sei con i preparativi?

Hai scelto la location? Ti lascio il link dei fornitori della tua zona, qualora volessi cominciare a contattarli per richiedere un preventivo gratuito e maggiori informazioni:

Ricevimento Bari

Ti sposi di mattina o di pomeriggio?

Un abbraccio Smiley kiss

• Rispondi
  • Ros!
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Ros! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Italia,al sud ancora oggi in modo particolare è usanza che mamme e nonne comincino ad acquistare tovaglie e lenzuola buone già da quando la figlia femmina è in fasce....io personalmente la trovo un usanza antiquata che ti fa avere in casa cose che magari non sono di tuo gusto.Quando sono andata a convivere mia mamma ha spalancato le porte dell’area corredo che teneva riservata 😂 e posso dirti che io ne ho fatto una cernita e preso solo alcune cose,lei ha capito.... Hai fatto bene a comprare qualche pezzo di qualità migliori,ma a mio avviso fermati così 😂 hai già tutto...poi magari una volta rinnovata casa ti piacerà abbinare le lenzuola quindi aspetta! Spero di averti chiarito le idee!
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah ma infatti! Se i miei volessero mai regalarmelo idea di comprarmi qualcos’altro 😂
    • Rispondi
  • Drilly
    Drilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, la penso come te. È una buona idea quella della prima notte da sposati, grazie! Smiley love
    • Rispondi
  • Drilly
    Drilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara Smiley shame purtroppo io non le ho comprate prima della convivenza, non ne sapevo nulla a riguardo e quindi mi sono ritrovata ora con questo dilemma!
    • Rispondi
  • Drilly
    Drilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhhh.....cmq magari fossero solo € 1000...sono molti di più! Se consideri che un paio di lenzuola lo paghi dai 200 ai 300 euri...quello "buono" da corredo intendo. Perché con altre marche economiche te ne compri 10 a quel prezzo. Il problema è che non tutti possono permettersi queste cifre...
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corredo per me è una cosa inutile e antiquata, A meno che a uno non serva davvero tutto o che i genitori l’abbiano già preparato. Io convivo con il mio fidanzato da più di un anno e mezzo ora abbiamo tutto comprato in negozi tipo H&M e Primark perché non ce ne importa molto Smiley xd onestamente credo che se mia mamma volesse spendere 1000 € in un corredo le chiederei di regalarmi vestiti invece 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, io e il mio compagno conviviamo da due anni e mezzo e ci sposeremo tra pochi mesi! Detto ciò, quando siamo andati a vivere insieme mia mamma anche grazie all’aiuto delle mie nonne avevano preparato negli anni un corredo: lenzuola tovaglie asciugamani.. tutte cose ricamate, con pizzi e merletti che odio.... l’ho detto a mia mamma e lei carina ha deciso di rifare il corredo con tutte cose scelte da me quindi abbiamo comprato lenzuola (4 paia che per me sono già troppe!!), coperte, asciugamani, tovaglie, strofinacci etc.... però appunto l’abbiamo fatto quando siamo andati a convivere, da sposati non è che rifaremo un altro corredo! Comunque trovo molto carino che tua mamma ti prenda delle cose più belline! 😊
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come funziona? Mia nonna fece il corredo a mia madre, mia madre lo fece a me e sono nello stesso baule da quando io ho memoria! Cose di pizzo, lino, fatti a mano che vanno lavati a mano e stirati con cura! Io convivo da quasi tre anni e non ho ancora iniziato a stirare nulla figurati se voglio usare asciugamani di pregio come quelli! Non se l'è sentita mia madre e figurati una pigrona no casalinga come me!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va...se convivete e avete già tutto non serve...diventano soldi buttati! Stai serena che quello che avete va benissimo...Noi abbiamo lenzuola e asciugamani della bassetti (quindi direi basso-normale) e stiamo benissimo così 😂😂
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Saggia Settembre 2018 Bari
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo aver letto tutto ne ero certa che eri pugliese😂😂 Qui si intende fare un mega corredo da donna con lenzuoli coperte asciugamani tovaglie e via dicendo invece l'uomo porta tutto ciò che ha a che fare con la cucina pentole Piatti e via dicendo.. morale della favola se già convivi non ha sento il tutto al massimo prendi qualcosa di buono ma niente di che
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene...anch'io ho un buon rapporto con mia suocera e dove possiamo tentiamo comunque di far contente le nostre famiglie perché in fin dei conti è un momento bello e importante per tutti...ma alle volte anche loro se ne escono con usanze dei loro tempi che a noi non piacciono e non ci appartengono. Comunque spiegando il nostro punto di vista non abbiamo mai avuto problemi anche loro capiscono che certe cose non si usano più.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me devi comprare solo quello che piace e serve davvero a te!! Visto che già convivete hai tutto il tempo per comprare ciò che serve. Magari giusto per simbolo puoi prendere un paio di lenzuola che metterai sul letto la mia volta che ci dormirete da sposati, giusto così per ricordo! I corredi come si usavano tanti anni fa sono uno spreco, mia suocera ha tante di quelle cose che basterebbero per altri 4 matrimoni!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto le tradizioni, ma quella del corredo ormai è superata, le coppie comprano ciò che serve quando serve, e personalmente mi dispiacerebbe usare lenzuola o tovaglie troppo "belle", ricamate ecc.Mia mamma mi ha già minacciata di non prendere nulla perché ha messo da parte un sacco di roba, ma io ho il terrore di vederla, perché temo possa essere troppo vecchio stile per i miei gusti! Comunque, quello che hai comprato tu mi sembra già abbastanza, non ti preoccupare troppo per la suocera.
    • Rispondi
  • Drilly
    Drilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sai come mi sento sollevata!!! I vostri pareri mi aiutano molto...grazie di cuore!

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, stai tranquilla il corredo si usava ai tempi di tua suocera..e nelle mie zone non si usava nemmeno quella volta. Trovo tu abbia ragione, non ha alcun senso farlo adesso e tenerlo lì nel cassetto 2 o 3 anni se già convivete. Anche noi già conviviamo e io, come te, sono entrata nella casa dove il mio compagno già viveva. Per mia fortuna lui ha buon gusto, in più anche io vivevo già da sola, quindi noi più che altro abbiamo unito le nostre cose. Tuttavia alcuni acquisti li abbiamo fatti ma ovviamente li abbiamo subito iniziati ad utilizzare non li abbiamo messi da parte.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata un mese fa e convivevo da 4 anni.

Lenzuola, asciugamani, tovaglie ecc ce le siamo comprate noi a nostro gusto e quando ci servivano.

Il corredo si usava 40 anni fa quando si sono sposati i miei genitori, e già allora era inutile. Mia madre ha in giro ancora decine di asciugamani, tovaglie e lenzuola, tutto rigorosamente bianco, anche di buona fattura, nuovissime, che non piacciono nemmeno a lei, che erano parte del corredo che le diede sua madre. So che qualche ragazza ancora usa prepararsi il corredo per la nuova casa, diciamo che se non si convive e bisogna comprare tutto ci sta, ma nel caso si conviva è proprio inutile! Noi le lenzuola le abbiamo prese belle a prescindere (bassetti e caleffi), perché voglio che durino, asciugamani idem, tovaglie me le ha date mia suocera e una più bella, che nemmeno ho ancora aperto, me l'ha regalata mia madre lo scorso anno, perché un giorno che era venuta da me a preparare delle tartine per natale, non volendo tirare fuori una tovaglia, le ho detto "la tovaglia non ce l'ho", e lei per scherzo (sapeva benissimo che le avevo le tovaglie) me ne ha regalata una bella...

Secondo me hai già esagerato con la roba che hai preso...

• Rispondi
  • Drilly
    Drilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte voi...io condivido in pieno quello che mi avete detto, anche io ritengo che sia ormai una cosa che serve a ben poco data la convivenza, il mio unico problema è però sapere cosa ne pensa mia suocera! Se anche lei pensa che non ci serva, o se invece "pretende" che debba essere fatto. Lo so che non si fanno cose non sentite, ma è una che tiene molto alle tradizioni e non voglio assolutamente offenderla o che se la prenda. Purtroppo non si sbilancia mai in maniera diretta. Ma continua a parlarne ogni volta che capita il discorso Smiley ups

• Rispondi
  • Lulu
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Nuoro
    Lulu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che hai comprato già basta.. Anche io avevo il corredo fatto da mia mamma e dalle mie zie fin da quando ero piccola e ti dico che ho cambiato un po tutto perché la moda di quel periodo non si può vedere 😂😂😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Macerata
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che non serva riempirsi la casa di cose che non si usano, a maggior ragione se già avete le vostre cose. Io il corredo lo prenderò perché è una cosa che piace a me...se non mi fosse piaciuta l'idea non avrei minimamente intenzione di seguirla come tradizione. Detto questo il corredo che prenderò è pronto da anni a casa di mia nonna (tempo fa si usava conservare una grande quantità di queste cose) sceglierò alcuni pezzi che ritengo siano belli e utili e stop, il resto rimane dove è, non ho intenzione di riempire il mio armadio di 10 paia di lenzuola. Il mio sarà un corredo "simbolico".

Quindi ti direi di fare come più credi meglio per te e per voi. Smiley smile

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi convivevamo già da anni quando ci siamo sposati quindi niente "corredo" per noi.

Aveva senso prima quando si cominciava da 0 ma adesso non è più così.

Mia madre mi ha dato alcune cose "buone" tipo lenzuola ricamate, tovaglia di fiandra, asciugamani di lino, qualche camicia da notte di quelle con il ricamo. Sono tutte in cantina. Nella vita di tutti i giorni io non le uso perché le vedo troppo classiche.

Non ti fissare troppo su queste cose. Anche perché il problema di questi corredi enormi che si usavano un tempo è che poi ti tolgono tutto il gusto di comprare in futuro cose che ti piacciono.

Mia madre ha ancora un armadio pieno di cose di corredo che le hanno dato per il suo matrimonio (più di 30 anni fa). E si lamenta perché se vede una tovaglia colorata che le piace in un negozio non la può comprare perché ha delle scatole piene di tovaglie mai usate ed è uno spreco comprarne ora delle altre.

• Rispondi
  • Drilly
    Drilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Lorena...quindi dici che devo stare più tranquilla...speriamo allora. Intanto indagherò un po' di più, l'anno prossimo si sposa la cugina del mio fidanzato e so che mia suocera l'ha accompagnata nell'acquisto della biancheria, ora sondo un po' il terreno con lei per capire cosa ha fatto e ne prendo spunto Smiley catface

• Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il corredo è da fare prima che andate a convivere, poiché si suppone entriate in una casa vuota e vi occorra di tutto,dalle lenzuola, alle asciugamani, ai piatti.

Voi convivete già quindi non devi comprare nulla perché già c'è

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Spesso il corredo lo preparano i genitori della sposa già dagli anni dell'infanzia, mettendo da parte oggetti utili per il futuro della famiglia della propria figlia, e questo corredo viene chiamato "dote"... ma ormai non si usa quasi più, soprattutto se già si convive!! la dote che mi aveva messo da parte mia madre (dal giorno in cui sono nata ahahah) non mi serve tutta, infatti ho preso solo piatti, bicchieri, tazzine, asciugamani, pentole... perchè già conviviamo e non ci serve nulla... quindi stai tranquilla, non è obbligatorio il "corredo"... tante tradizioni ormai sono obsolete e non si seguono più

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione