Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

H
Sposo Master Dicembre 2016 Napoli

Corredo: si o no?

Honeysunny, il 22 Aprile 2016 alle 15:36

Pubblicato in Prima delle nozze 83

ciao a tutte, chi di voi ha il cosiddetto "corredo"?? io da ragazza, quando dicevo ke non volevo sposarmi, mi innervosivo con mia mamma ke voleva farmi il corredo. poi sono andata prima a vivere da sola e poi a convivere con fm. mia mamma mi ha dato alcune lenzuola, asciugamani, piatti, bikkieri e...

Ciao a tutte, chi di voi ha il cosiddetto "corredo"?? io da ragazza, quando dicevo ke non volevo sposarmi, mi innervosivo con mia mamma ke voleva farmi il corredo. poi sono andata prima a vivere da sola e poi a convivere con fm.

mia mamma mi ha dato alcune lenzuola, asciugamani, piatti, bikkieri e pentole, ma tutte cose molto semplici, non costosissime, cioè ke puoi comprare in un negozio e non le lenzuola di seta , le posate d' argento e i bicchieri di cristallo... anke xkè non saprei dove metterli..

tutto il resto ke ho comprato io è "made in mercatino" Smiley smile

e voi invece avete farete il corredo o no?

83 Risposte

• H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

be nel tuo caso è diverso, hanno un valore affettivo Smiley heart, mi dispiace tantissimo!! Smiley heartSmiley heart

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti anke xkè se si rompe qlcs sarebbe un peccato, già è capitato ke è caduto esi è rotto qlc piatto o bikkiere, x fortuna non erano di valore, altrimenti sarebbe stato uno spreco..mia mamma voleva conservarmi una camicia da notte x il corredo, era viola di cotone e molto carina, e io le dissi di tirarla fuori dall' armadio x usarla già Smiley laugh

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si anke a me non piacciono le cose troppo classike, preferisco anke io le cose + colorate e giovanili, poi i nostri invitati penso ke capiscono ke siamo giovani coppie di sposi e non si usa + mettere in tavola tutta l' argenteria Smiley xd

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si neanke a me piacciono!! Smiley ups cmq la tovaglia della tua bisnonna è diverso xkè rappresenta un ricordo, anke io l' avrei tenuta Smiley heart

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anke io ho preso 2 asciugamani da bagno, alcune scodelle colorate e un cucchiaio grande con i punti del supermercato Smiley smile le tende un paio me le ha regalate una cara amica, altre tende, come le trapunte, e altre cosette x la cucina le ho prese anke io al mercato Smiley winking

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

anke io, ho vissuto prima da sola e ho comprato come te tutto con i miei risparmi, poi qlcsina me lo ha dato mia mamma, poi dopo ho iniziato a convivere con fm e cmq avevo già tutto Smiley winking

• Rispondi
  • H
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

hahaha anke iooo!! ho tutta la casa (tranne cucina e bagno) con mobili ikea e anke io non ho molto spazio!! Smiley winking

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Maggio 2017 Bari
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io idem...se mi serve qualcosa la compro dall'Ikea....ma quale corredo! Non saprei dove metterlo!

• Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Luglio 2016 Cuneo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando siamo andati a convivere ho usato il miei risparmi e ho comprato ciò che serviva nel mio stile poi da mamma e suocera sono arrivati un po di regali!
    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io il corredo che ho non mi vergogno a dirlo è con i punti del supero hihihihi facendo la spesa mamma ha avuto regalato un aspirapolvere un servizio di piatti Guzzi, un piumino bellissimo in piuma d oca della Marta mazzetto con asciugamani identiche ... Comunque siccome mia mamma quando si è sposata ha abitato sempre con la suocera mia nonna che da un anno non c è più io mi porto alcune delle sue cose nuove tipo la batteria di pentole amc scatolata ecc .... Quindi ho comprato poco e niente però le ultime cose come lenzuola bicchieri ecc le prenderò anche io al mercato così di lenzuola ne possiamo prendere anche di più e colorate ciaoooo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte!!! A pensare la mia bisnonna mi regalò una tovaglia di tavola per il battesimoSmiley laugh che voglio portare a casa mia visto che è venuta a mancare a dicembre nonostante sia rosa confettoXD a parte questo mia mamma dall'esperienza che ha avuto sulla propria pelle,cioè un armadio pieno di corredo fatto da mia nonna mai utilizzato mi ha sempre detto che lei acquisterà tutto ma solo facendoli scegliere a me!infatti così sta succedendo!!mi porta nei negozi a scegliere quello che più mi piace,poi io comunque punto sul moderno non pso immaginare mi avesse comprato cose con merletti pizzo ecc eccXD
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2016 Rovigo
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comprerò tutto ciò che mi serve di buona qualità in modo che ogni cosa possa durare nel tempo.. Ciò non vuol dire che avrò posate d'argento coperte di pizzo ecc ecc.. Quelle le trovo esagerate e pacchiane..Poi non sono amante del classico e preferisco cose più pratiche e colorate da poter sfruttare. Se ho parenti a cena non metto di certo il servizio di piatti coi bordi dorati e le posate D argento !! Spese inutili.. L'eleganza non è questa Smiley smile
    • Rispondi
  • Asia
    Super Sposa Giugno 2019 Milano
    Asia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!! Mia mamma ha avuto un corredo e per fortuna ha deciso di non spendere dei soldi per delle cose che poi alla fine non mi sarebbero piaciute!! Sto comprando quello che piace a me ed al mio ragazzo..quando siamo in giro e ci colpisce qualcosa la prendiamo,tutto ovviamente a prezzi accessibili,nulla di costoso!! Quando non mi piace una cosa devo essere libera di buttarla senza pensare ai soldi che ci ho speso!! Di lenzuola e biancheria buona mia madre ne ha ancora sigillata del suo corredo!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Luglio 2016 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho portato con me il corredo che mamma mi ha fatto da piccola Xkè le è costato un occhio della testa!!!! Fortuna ke non è così male e che continua a comprarmi cose nuove nn posso lamentarmi...!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì . Ma ho scelto tutto io ora ...da grande. ..ad un anno dal matrimonio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì. Sopratutto al sud si usa. Mia madre ha cominciato quando ero piccola ma con le lenzuola e asciugamano classiche ricamate che comunque a me non piacciono perché voglio tutto in stile moderno. Le userò solo perché so quanto le siano costati. Poi io ho scelto batteria varie lenzuola asciugamano. Di recente ho preso piatti tazze da caffè posate e bicchieri buoni. Molte cose per la cucina le vado comprando io a poco a poco. Alla fine l'intimo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando siamo nati io, mio fratello e le mie cugine è partita la macchina della preparazione del corredo comprendente principalmente asciugamani ricamati a mano, lenzuola di cotone ricamate a mano, copriletto interamente all'uncinetto e copriletto di cotone ricamato e uncinetto. Tutta roba di alto valore affettivo perchè fatta da mia nonna e mia mamma (qualcosa ho ricamato anch'io da piccola) ma che non rientra nei nostri gusti e rimarrà per sempre a prendere polvere in soffitta.
    In più quando siamo andati a convivere mia mamma mi ha dato anche parte del suo corredo (mai utilizzato) e che è finito a prendere la polvere con il mio.
    In definitiva sono contrarissima al corredo soprattutto se viene fatto appena nasci... vai a convivere e ti ritrovi roba vecchia di vent'anni che tieni solo perché è stata fatta a mano dalla nonna.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corredo no!!!!purtroppo mia madre nn è arrivata a farlo...però CN mia figlia vorrei comprarle tutto quando si sposa.....le cose passano di moda e vorrei fosse lei a poter scegliere tutto...magari il giorno più lontano possibileSmiley winking
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Aprile 2017 Vibo Valentia
    Romanticona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure già ho il corredo... Devo dire che non esco pazza xò le userò..tutte le cose buone le ho...mi mancano solo bicchieri e piatti di battaglia
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2016 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno fatto un po' di corredo. Mi sono trovata alcune cose belle messe da parte per me ed alcune cose a mio avviso obrobriose tipo gli asciugamani ricamati con pizzo e una coperta di lino, apparentemente meravigliosa che però è stata fatta ricamare a mano aggiungendo dei fiorellini gialli qua e là che l'hanno rovinata.Sinceramente, meglio metter via dei soldi e poi al momento giusto comprare il necessario secondo i gusti degli sposi e del momento.Non metto in dubbio la gentilezza di certi regali pensati per te nel tempo ma quando mi chiedono come mai non li uso, invento sempre qualcosa per non creare imbarazzo!
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, anche perché essendo quattro figlie femmine mia mamma avrebbe dovuto spendere un capitale e una casa apposta per il corredo. È carina come idea ma per esempio io sono stata contenta di comprare le cose che piacevano a me. Mia suocera dopo 26 anni ha ancora cose del corredo che non ha nemmeno mai aperto, ad esempio una trapunta bianca ricamata con pizzo che darà a me visto che non ama particolarmente il bianco.
    • Rispondi
  • T
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Tempesta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma mi ha accumulato lenzuola asciugamani canovacci un paio di plaid. Ho anche un servizio di piatti da battaglia e dei bicchieri da tutti i giorni nulla dineccessivo qualche pentola e per mio gusto personale qualche anno fa compraii delle cose di deruta che non vedo l'ora di appendere sul camino. Anche fm ha il corredo conoscendo la.madre sicuramente potremo mettere un negozio di biancheria
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l anno prossimo ed ho appena iniziato a comprare qlcs...Nn ho voluto farmi comprare nnt prima xk nn sapevo cm sarebbe stata la casa ecc
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2017 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comprerò tutte cose di mio gusto.. moderne e soprattutto utili.. avrò casa non molto grande... e poi mi fido del mio gusto gusto...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si pensa che mia nonna sin da piccola ha iniziato a farmelo Smiley smile a me mancano pochissime cose che acquisterò a breve
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,ma corredo giornaliero Smiley smile niente di impegnativo o costoso.
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si. Non convivendo ho dovuto acquistare tutto dalla a alla zeta. Mia madre mi aveva preso solo la batteria di pentole e 2 trapuntine con tre lenzuola e una zia mi regalo un servizio piatti e tazzine (quello che da me chiamano il servizio buono). Mi sembrato uno spreco acquistare quelle coperte un po classiche che costano un botto per cui ho preso un completo di mia madre mai usato. Per il resto ho comprato tutto a mio gusto, e sebbene non volessi esagerare mi sono ritrovata in pochi mesi con una marea di cose e tanti soldini spesi. Mi rincuora sapere che sono cose scelte da me e che userò con piacere, piuttosto che cose prese a gusto di mia madre e sebbene abbia speso molto ho sicuramente speso meno di quanto avrebbe speso mamma se avesse fatto il classico corredo per anni come le diceva sempre nonna.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2017 Potenza
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì io ho il corredo, ed è già completo di tutto nonostante mi sposi nel 2017..da noi si usa farlo
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fanno il corredo da quando ho fatto il battesimo ahahah... mia madre ,le mie zie mi hanno conservato una valanga di roba...che se la vendo divento milionaria Smiley laugh Smiley xd
    • Rispondi
  • Nausica
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Calabria
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessissima identica situazione! È la penso esattamente come te!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Missy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corredo si! I miei mi avevano già comprato tutta la biancheria, tra lenzuola completi letto asciugamani ecc ecc.. Io pochi mesi fa mi sono comprata la batteria di pentole.. Anch'io la pensavo come te..dicevo che cosa inutile avere già il corredo, invece poi quando ti ritrovi ad organizzare il matrimonio non sapendo delle spese a cui si va incontro..fa veramente comodo avere già tt!!!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia nonna aveva cominciato a fare il corredo a me e a mia cugina (uniche nipoti femmine) quando eravamo piccole. Poi per fortuna mia madre le ha chiesto di smettere e che avremmo comprato le cose quando mi sarebbero servite.

Mia madre al momento ha ancora (dopo più di 30 anni di matrimonio) una marea di cose di corredo mai usate e ogni volta che vede una bella tovaglia colorata non la compra perchè è uno spreco visto che ne ha un armadio pieno. Perciò ha cercato di evitare di farmi trovare nella stessa situazione.

Quindi qualcosa di classico ce l'ho da corredo (e sono in cantina perchè io le tovaglie di fiandra o le lenzuola con i fiori ricamati non le uso) e poi qualcosa me l'ha presa mia madre quando mi sono trasferita da mio marito (abbiamo convissuto prima di sposarci) oppure in altri momenti. Per esempio le avevo detto che volevo comprare una trapuntina mezzopeso quest'anno e me l'ha voluta comprare lei. Altre cose le prendo io quando servono perchè si sono rovinate.

E' così bello andare alla coin o alla bassetti quando ci sono gli sconti e prendere qualcosa di bello, con gli armadi piedi di corredo non comprerei nulla perchè io odio sprecare le cose.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione