Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marialisa
Sposa Abituale Giugno 2022 Bari

Corso pre-matrimoniale

Marialisa, il 23 Agosto 2021 alle 17:50

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 50

Buongiorno a tutte sposine . Io mi sposerò presso la Chiesa dove sono cresciuta e fatto tutti i sacramenti ma il mio Parroco si è impuntato, dicendo che il corso pre-matrimoniale non posso farlo lì perché non ho più la residenza vicino a quella chiesa , ma per competenza territoriale, devo farlo...
Buongiorno a tutte sposine Smiley smile. Io mi sposerò presso la Chiesa dove sono cresciuta e fatto tutti i sacramenti ma il mio Parroco si è impuntato, dicendo che il corso pre-matrimoniale non posso farlo lì perché non ho più la residenza vicino a quella chiesa , ma per competenza territoriale, devo farlo nella chiesa più vicina a casa mia. A me sembra una cosa un po' stupida perché io ci sono cresciuta in quella chiesa e vorrei fare tutto li. Voi che dite? Si usa fare così?

50 Risposte

• Marina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Udine
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma voi il corso lo avete fatto? Noi no, abbiamo fatto il processetto e tutte le carte son consegnate tra comune e chiese (abbiamo due residenze diverse) ma di sto corso neanche l’ombra 🙄
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si anche se sei cresciuta in quella chiesa e fatto tutti i sacramenti se adesso non hai più la residenza devi farlo nella chiesa di appartenenza. Però non so se magari con una delega o nullaosta di quella di appartenenza puoi farlo in l’altra
    • Rispondi
  • Marialisa
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte Smiley smile in ogni caso sapete verso che periodo inizia il corso?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il corso prematrimoniale nella chiesa dove ci sposeremo che non è quella di residenza… so che per il matrimonio il parroco della chiesa di residenza dovrà fare la delega non so se deve farlo anche per il corso ma non credo 😅😅 basta farlo
    • Rispondi
  • Marialisa
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh... è a discrezione allora... Che strazio..vabbè, mi sa che mi dovrò rassegnare
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente solitamente si usa nella chiesa di appartenenza di uno dei 2, ma nessuno vieta di farlo altrove anche mia sorella a suo tempo lo fece altrove per comodità di orario. I parroci fanno ognuno un regolamento a sé
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma infatti assurdo

• Rispondi
  • Marialisa
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi devo rassegnare allora Smiley sad
    • Rispondi
  • Marialisa
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi questo lo so, me lo ha detto anche lui però so che altri parroci sono più clementi e in qualche modo sorvolano su queste cose
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so, ma dal momento che il coltello dalla parte del manico ce l'ha lui, onde evitare che poi ci siano rogne a livello personale, abbassa la testa e fai come dice lui... tanto non puoi fare altrimenti.

Il problema è che non c'è una regolamentazione a livello nazionale, ogni parrocchia mette le proprie regole e bisogna impazzire a furia di cercare/girare/portare documenti e capire cosa bisogna fare.

• Rispondi
  • Marialisa
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è proprio questo il punto, io ci sono cresciuta in quella chiesa, risiedo nello stesso paese da anni e solo perché sono "lontana" di qualche metro dalla chiesa devo cambiare? Bho
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è lui a decidere ma così è.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia amica si sposa nella chiesa che ha frequentato ma adesso abita in un altro comune e fa il corso nella chiesa in cui si sposa. Ogni prete se vuole diventa rognoso

• Rispondi
  • Marialisa
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, quindi non c'è modo di fare cambiare le cose😅 che tristezza
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione lui. Il corso va fatto nella nuova chiesa di residenza. È successa la stessa cosa a me. Avrei voluto farlo nella chiesa dove mi sposerò, la mia vecchia chiesa di appartenenza ma cambiando indirizzo perché convivo da quasi 3 anni, ho dovuto fare il corso in un'altra chiesa.
    • Rispondi
  • Marialisa
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa un po' innervosire questa storia perché sia io che il mio fidanzato abbiamo residenza nello stesso paese dove risiede la chiesa (ovvero il mio paese natio) ma il prete ne fa una questione di " vicinanza territoriale e quendi di competenza" ...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, il grosso problema è che ogni parrocchia e ogni parroco fanno come vogliono.

Noi ad esempio ci sposeremo nella chiesa del nostro quartiere, già siamo residenti entrambi li, ma il parroco ci ha detto di fare il corso dove ci pare, in una qualsiasi altra parrocchia perchè nella nostra non lo organizzano neanche.

So che fa innervosire, ma devi rimetterti a ciò che dice lui, perchè ognuno fa quello che vuole ed è diverso per ogni parrocchia. -.-

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è così, il corso si fa nella chiesa di residenza, o tua o del tuo fm
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione