Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marialisa
Sposa Abituale Giugno 2022 Bari

Corso pre-matrimoniale

Marialisa, il 23 Agosto 2021 alle 17:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50
Buongiorno a tutte sposine Smiley smile. Io mi sposerò presso la Chiesa dove sono cresciuta e fatto tutti i sacramenti ma il mio Parroco si è impuntato, dicendo che il corso pre-matrimoniale non posso farlo lì perché non ho più la residenza vicino a quella chiesa , ma per competenza territoriale, devo farlo nella chiesa più vicina a casa mia. A me sembra una cosa un po' stupida perché io ci sono cresciuta in quella chiesa e vorrei fare tutto li. Voi che dite? Si usa fare così?

50 Risposte

Ultime attività da Marialisa, il 24 Agosto 2021 alle 15:01
  • Marialisa
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte di aver condiviso le vostre esperienze!!! Penso che alla fine ce ne faremo una ragione e lo faremo nell'altra parrocchia😏
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero puoi farlo dove vuoi! Non importa dove hai la residenza.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi spiace di quello che ti sta succedendo.. ma non rimanerci male.. è solo strano.. era meglio se ti diceva che non organizza corsi prematrimoniali nella sua parrocchia.. noi abbiamo fatto addirittura il corso separati perchè eravamo in regioni diverse.. quindi ogni parroco decide il da farsi!! Comunque è una bella esperienza e conoscerai altre coppie con cui fare amicizia!!

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Maggio 2022 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso si può fare in qualsiasi parrocchia.


    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello che ne so... C'è libertà di scelta sul dove e come fare il corso... Noi l'abbiamo fatto nel vicariato in cui abbiamo la residenza ma ci siamo sposati in un vicariato diverso.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Marialisa,

    Io posso riportarti il caso mio e di mio marito. Quando ci siamo sposati, convivevamo già e ci siamo informati presso la nostra parrocchia di residenza per capire se fosse stato possibile seguire il corso prematrimoniale da loro. La nostra parrocchia, però, ci ha risposto che loro non ne organizzano e ci ha quindi lasciati liberi di decidere presso quale altra parrocchia della diocesi seguire il corso. Abbiamo perciò scelto liberamente in base ai giorni e agli orari che ci facevano più comodo. Alla fine, ci ha sposati il parroco della parrocchia che abbiamo scelto per il corso, presso una chiesetta del centro storico appartenente a una terza parrocchia ancora diversa. C'è voluta tanta pazienza e tante deleghe. Ah ah ah!

    Goditi la bellissima avventura che state per intraprendere!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra al quanto assurdo.. Il corso pre matrimoniale lo si può fare in qualsiasi parrocchia a seconda della disponibilità di giorni, orari che più vengono a favore dei fidanzati, non deve essere per forza la chiesa di residenza
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È totalmente falso che sia obbligatorio farlo nel paese di residenza. Non è una regola e non è scritto proprio da nessuna parte. Noi lo abbiamo fatto in un paese in cui nessuno dei due ha la residenza. Quindi è ancora più assurdo che il tuo parroco si impunti visto che il paese è il medesimo. Ci vuole il nulla osta alla fine, ma dovunque funziona così. Il prete che vi sposerà dovrà avere tutti i documenti dei corsi, delle parrocchie e dei comuni diverso in cui avere fatto tutti i passi.
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Giugno 2022 Teramo
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo lo stesso problema mi sono fatta fare il nulla osta dalla chiesa di residenza per farlo li dove non compete al territorio
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Settembre 2022 Agrigento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo il corso in una parrocchia che attualmente lo tiene. Tu puoi farlo dove vuoi, non è vero il discorso della residenza.
    • Rispondi
  • 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo sposati a Verona, mia città natale, ma vivendo a Brescia abbiamo fatto il corso lì. All'epoca io avevo ancora la residenza a Verona e mio marito ci teneva a farlo in una parrocchia al di fuori della sua residenza dove conosceva benissimo il parroco e ci ha accettati senza problemi. Durante il corso non ci hanno chiesto mai una volta il ns indirizzo
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il corso il mese scorso in un'altra parrocchia senza alcun problema, abbiamo optato per un'altra parrocchia perché non c'erano corsi prematrimoniali in programma nella chiesa di appartenenza.. ma nessuno ha obiettato nulla!
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Agosto 2022 Reggio Emilia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma siamo seri?!
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Agosto 2022 Reggio Emilia
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conosco persone che da Verona residenti a Verona (x dirne una) si è sposata a Reggio Emilia.. Dove x altro manco è del posto xk sta ragazza era di Napoli! Quindi è stupido il prete, che non vuole fare nulla!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    dispiace proprio che il tuo parroco sia così pignolo. Se tu sei parte di quella parrocchia, poco importa che tu abbia cambiato la residenza. Io davvero certi religiosi non li capisco, e parlo da persona credente 🤬🥺 Detto ciò, io fossi in te chiederei alla diocesi, perché qui da me, non tutte le parrocchie hanno un corso prematrimoniale e quindi le coppie possono assolutamente scelgiere liberamente quale corso frequentare..
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso puoi farlo ovunque
    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono residente nella stessa città della chiesa. Il parroco ne fa una questione di vicinanza territoriale , ma nella stessa città! È qui il paradosso. Cioè, io sono residente a Modugno ( vicino Bari) e la chiesa dove mi devo sposare è sempre a Modugno ma io abito in un parte di Modugno più vicina ad un'altra chiesa rispetto a quella in cui mi devo sposare
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Agosto 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi proprio di no… si può fare dove si vuole ma se la tua scelta è lui la vedo grigia!
    Il corso potrebbe essere interessante anche altrove 😜 ti sposa lui?
    Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Fabrizia 👰🏼
    Sposa Precisa Settembre 2021 Caserta
    Fabrizia 👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio farlo nella città di residenza. Anche noi lo abbiamo fatto a Milano, pur essendo cresciuti a Caserta dove tra l’altro ci sposeremo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo facciamo dove siamo residenti
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi dobbiamo fare così 😀
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco che ci sposerà è appena entrato in carica nella parrocchia dove io e il mio fm abbiamo ricevuto tutti i sacramenti a Napoli. Abitiamo però al nord entrambi per cui dovremmo fare il corso prematrimoniale e la promessa nella nostra città di residenza. Dopo di che i documenti andranno consegnati al parroco che ci sposerà
    .
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂 forse a lui basta a quello
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Udine
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da me neanche nominato, però siamo stati 3 ore a parlare del più e del meno avendo tantissime conoscenze in comune quindi forse vale come corso 🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si meglio che ti informi già ora... Io avevo guardato dappertutto x farlo quest'estate ma niente🤷🤷
    • Rispondi
  • Marialisa
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bari
    Marialisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok quindi cmq mi conviene iniziare a interfacciarmi con la chiesa e chiedere... Sposandomi a giugno forse lo fanno iniziare a settembre/ottobre
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè scusami volevo dire io quando ho cercato le date iniziavano o a febbraio marzo oppure ottobre novembre...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito o inizio anno o fine anno...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche io l'ho fatto...abbiamo preso la decisione e in 4 mesi ci sposiamo.... Avevamo problemi di turni e lavoro... E se riesce ci fa qualche incontro lui altrimenti ci sposa cmq...
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Udine
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le mie pubblicazioni son già fuori nella mia chiesa di appartenenza.. non so che dire 🤣
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo dovuto consegnare l'attestato di partecipazione al corso prima di fare le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo nella parrocchia della nostra residenza ma il corso lo abbiamo fatto in un'altra parrocchia e ci sposerà il prete che ci ha fatto il corso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione