Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Luglio 2024 Siracusa

Corso prematrimoniale

Laura, il 12 Gennaio 2023 alle 14:23

Pubblicato in Just Married 46

Il corso prematrimoniale vi è servito a qualcosa? La prossima settimana andrà a parlare con il prete ma ho già visto gli orari e i giorni designati e per noi sarà difficilissimo andare per via del mio lavoro. Così chiedo a voi sposine, ma anche non ancora sposate, se davvero serve a qualcosa questo...

Il corso prematrimoniale vi è servito a qualcosa?
La prossima settimana andrà a parlare con il prete ma ho già visto gli orari e i giorni designati e per noi sarà difficilissimo andare per via del mio lavoro. Così chiedo a voi sposine, ma anche non ancora sposate, se davvero serve a qualcosa questo corso.

46 Risposte

  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qui in francia fanno anche i corsi prematrimoniali "alla carta" diciamo. il prete ti chiede di incontrarti due o tre volte per parlare su zoom e basta. ma volevo capire se il corso fatto all'italiana, con tante altre coppie e molti incontri, fosse effettivamente utile o meno, se abbia lasciato qualcosa e valga la pena farlo oppure mi rivolgerò ad un prete per fare questi due/tre incontri online.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti qualcosa in più sulla tua esperienza
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me non è tanto un problema di orari e posti. In Francia fanno anche dei corsi "privati" diciamo di due o tre incontri si zoom con il prete. Ma volevo capire se quello di gruppo fosse utile e lasciasse qualcosa o fosse una perdita di tempo. Mi piacerebbe incontrare altre coppie ma non voglio perdere tempo 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, puoi farlo anche con un prete di tua scelta altrove
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! lato nostro ti posso dire che ci ha dato davvero tanto. Ci ha riavvicinato alla chiesa e ci ha fatto capire davvero quanto sia importante il sacramento del Matrimonio. Tornassi indietro lo rifarei davvero mille volte! dipende tanto anche dal prete ovviamente!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati di nulla ☺️☺️
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite! Sei stata gentilissima ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, come ho scritto nel mio commento precedente. Si può fare in un'altra parrocchia il corso prematrimoniale ma il prete della parrocchia di residenza deve inviare lui l'iscrizione al corso. Senti lui..noi cosi abbiamo fatto
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lauria, se avete scelto il rito religioso è obbligatorio farlo
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di non essere fuori luogo, ma il corso posso farlo in un altra parrocchia, che non sia quella della mia residenza o che non sia dove mi sposo?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come già ti hanno detto é un corso obbligatorio per potersi sposare inoltre bisogna andarci per poter ricevere l'attestato a fine corso. Se non riesci prova a vedere in un'altra parrocchia limitrofa, noi abbiamo fatto cosi perché nella nostra iniziava questo aprile e noi volevamo farlo prima e inoltre volevamo che fosse un corso serale cosi tramite il prete della nostra parrocchia che ci ha iscritti abbiamo frequentato il corso in un'altra parrocchia che per noi é risultata più comoda perché i corsi iniziavano alle 21:00 il martedi
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fossi in te se potete fate questi 2/3 incontri online 😅 a noi personalmente non ha lasciato moltissimo, forse per come era impostato… non saprei, tornassi indietro ed avessi modo di saltarlo / comprimerlo lo ferie ecco 😅😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Qui in francia fanno anche i corsi prematrimoniali "alla carta" diciamo. il prete ti chiede di incontrarti due o tre volte per parlare su zoom e basta. ma volevo capire se il corso fatto all'italiana, con tante altre coppie e molti incontri, fosse effettivamente utile o meno, se abbia lasciato qualcosa e valga la pena farlo oppure mi rivolgerò ad un prete per fare questi due/tre incontri online.

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura beh è obbligatorio per potersi sposa perché senza certificato non puoi procedere con il matrimonio, personalmente noi abbiamo perso molti incontri perché abbiamo preso i Covid e devo dirti che per quanto scettica fossi alla fine non mi è dispiaciuto, ma non saprei dirti se sia così fondamentale per la coppia in se… credo dipenda anche da chi lo organizza e da come lo strutturano
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione