Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Luglio 2024 Siracusa

Corso prematrimoniale

Laura, il 12 Gennaio 2023 alle 14:23 Pubblicato in Just Married 0 46

Il corso prematrimoniale vi è servito a qualcosa?
La prossima settimana andrà a parlare con il prete ma ho già visto gli orari e i giorni designati e per noi sarà difficilissimo andare per via del mio lavoro. Così chiedo a voi sposine, ma anche non ancora sposate, se davvero serve a qualcosa questo corso.

46 Risposte

Ultime attività da Marta, il 17 Marzo 2023 alle 15:27
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo finito 2 settimane fa. Il prete ha tenuto 7 "lezioni" in cui ha parlato al 95% solo lui. CI ha lasciato la settima per raccontare qualcosa di noi: come ci siamo conosciuti, come abbiamo deciso di sposarci e quali argomenti del corso ci erano piciuti di più.

    TI dirò, pensavamo peggio, ma avremmo comunque preferito avere anche dei momenti di condivisione e scambio di idee con altre coppie, più che lui a parlare per ore.

    Detto ciò, non è stato inutile, qualche spunto di riflessione ce l'ha dato.

    Anche se fosse stato inutile, non si poteva evitare, volendoci sposare in chiesa Smiley xd

    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo ancora iniziarlo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su 7 incontri noi abbiamo partecipato solo a 2 per motivi di lavoro. Il corso era tenuto dalle coppie sposate del gruppo chiesa ed è stato bello. Abbiamo parlato dell’importanza del supporto e dell’Unione tra marito e moglie, dell’essere fecondi idealmente cioé trasmettere amore agli altri. Rimarrà un bel ricordo.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Informati perché in molti posti fanno così 🤗


    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì. Anche perché, quando si trattava di parlare di castità, di fronte ai risolini maliziosi dei maschi, il primo prete metteva le mani avanti :"La Chiesa dice così". Poi però diceva con molta sicurezza che "in casa comanda l'uomo". Era pusillanime e imbarazzante.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già così sembra avere più senso che il monologo del prete davanti all'assemblea

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come si fa a non cominciare un lungo discorso femminista di fronte a queste cose?

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me si, perché si condividono anche le difficoltà di coppia e magari sentire come qualcun’altro affronta una situazione che anche per voi é faticosa alita! O comunque credo che il confronto sia sempre costruttivo!
    Io più che su orari, posto etc mi concentrerei sulle modalità del corso e argomenti!
    Per esempio da noi parlano 30 minuti prete o coppia sposata e poi ci si divide in gruppi max da 6 e con un interlucutore si commenta quello che é stato detto. Tipo: - gestione soldi, come pensate di gestirli voi? - educazione figli, come pensate di educarli? - tempo per la coppia, etc.. e sentite il vostro punto di vista e quello degli altri a queste domande.. poi purtroppo non tutti fanno così. In alcuni posti l’importante é il compitino!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, se seguiti da sacerdoti elevati, è molto utile. Io e mio marito non siano stati fortunati. Fra un prete che dava consigli da rivista femminile (non state mai in pigiama in casa, curate il vostro aspetto - quando avere il privilegio di vedere io sola mio marito in pigiama e col viso assonnato è la cosa più dolce per me) e l'altro che diceva che "matrimonio significa vivere con la puzza dell'altro", sarei scappata!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo parlato anche di quello. Ci siamo ritrovati qualche giorno fa con una coppia di amici e ci siamo resi conto che proprio per il nostro bisogno di parlare e comunicare tanto abbiamo affrontato tantissime discussioni spesso molto importanti che non si affrontano prima che il problema arrivi. A me piace parlare e mi piace fare domande. Quindi dubito davvero che si possa trovare un argomento di cui non abbiamo già discusso dopo anni in coppia 😅
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi stavamo insieme da 14 anni.... 8 vissuti a distanza e 6 di convivenza.
    Es. Avete discusso dei figli e dei padrini.... E se i figli non arrivassero?! Queste sono le domande che ti si pone. Alcune volte gli spunti di riflessione erano banali, altre volte invece no. Noi tornavamo comunque molto felici dopo questa "terapia di coppia".
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io ho lo stesso problema e mi dispiace perché ci terrei molto a farlo ma per ora i sacerdoti non mi stanno venendo incontro...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    AHAHAHAHAHAH
    Quando si dice che due volti ti marcano nella vita 😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Voi convivevate già? Perché francamente mi chiedo quali domande noi non ci siamo già fatti. 😅
    Abbiamo pure scelto i padrini di cresima dei nostri forse futuri figli.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me un po' serve, dipende un po'come lo fanno, però ti pone delle domande di coppia a cui magari non ci avevi ancora pensato. Noi lo abbiamo fatto nella mia parrocchia e diciamo che mi ha soddisfatto al 75%, facendolo da un altro parroco so che il grado di soddisfazione sarebbe stato 100%
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi si siam stati male con il Covid ma anche quando siamo andati non abbiamo fatto gruppo ne nulla… ognuno pensava a sentire il prete / le coppie intervenute e finiva lì. Considera che io ed FM abbiamo fatto una figuraccia assurda, sono venuti 2 ragazzi a comprare del materiale nella nostra azienda e non li abbiamo neanche riconosciuti 😅 mamma mia che figuraccia 🫣 loro ci hanno riconosciuti ed hanno chiesto a mia zia se ci fossimo già sposati 😂🫣😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai, spero che sia per voi l'occasione di fare amicizia!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza!
    Avevo dimenticato il punto interrogativo alla mia domanda.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo iniziamo ad aprile 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avete conosciuto altre coppie? Magari un modo per fare amicizia?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da anni quindi non ha nessuna “utilità”, se non fosse che è obbligatorio per il matrimonio in chiesa 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo super volentieri! Noi eravamo con 8 coppie e abbiamo affrontato tutta una serie di temi partendo dalla bibbia (questa e' stata la parte meno interessante ti dico). La cosa bella invece e' che abbiamo parlato con coppie sposate da tanti anni, coppie con figli disabili, abbiamo affontato i temi della separazione, dei figli e lo abbiamo fatto parlando con persone piu' grandi di noi!

    Il gruppo e' stato bello ma soprattutto il nostro prete giovane ci ha fatto davvero avvicinare al concetto del perche' ci stavamo davvero sposando in chiesa. Non e' solo una tradizione da rispettare, si e' trasformato nell'essere il motivo principe per cui ci stavamo sposando, e cioe' l'INDISSOLUBILITA' del nostro rapporto Smiley heart

    Per me e' stata una bellissima esperienza che rifarei!

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah in effetti é cosi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella vita del resto è sempre questione di fortuna.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però magari altri hanno avuto un'esperienza positiva. É tutto soggettivo però comunque credo che ci siano sia corsi dove ci sono persone magari socievoli e sia corsi come il mio..un pò é a 'fortuna'
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Madonna che brutto, hai ragione. Anche io sarei rimasta malissimo.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma credo valga per tutti i partecipanti del mio corso prematrimoniale da quello che ho avuto modo di vedere. Nessuno ha parlato con nessuno né durante il corso e né a fine corso ed é stato brutto onestamente come cosa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma con alcune coppie siete comunque riusciti a parlare o diventare amici? Magari al di fuori delle ore di corso?
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi sarebbe piaciuto conoscere altre coppie e fosse un corso "interattivo". Me lo sarei immaginato un tantino diverso il corso prematrimoniale ma non so se varia da parrocchia a parrocchia. Però se per te é 'stressante' andare in presenza..fallo tranquillamente online non credo cambi molto.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono espressa male io.
    Vorrei andare al corso di gruppo perché mi piacerebbe conoscere altre coppie e mi piacerebbe che fosse una cosa più interattiva. Ma se alla fine dei conti sono solo dei lunghi monologhi del prete che parla da solo per un'ora so che non ha senso e tanto vale farlo a casa su zoom inutile che io mi ammazzi di lavoro per prendere giorni o rientrare a casa prima da lavoro per arrivare sfinita a questa letio magistralis.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah allora forse non ho colto o letto bene il messaggio pensavo fosse un problema di orario.
    Per quello ti posso dire almeno dal mio punto di vista che puoi anche fare il corso tramite zoom non é necessario che ci siano anche altre coppie almeno nel mio corso c'erano più o meno una decina di coppie ma non erano fondamentali al fine ultimo del corso prematrimoniale..ascoltavamo tutti il parroco e nessuno interagiva né con il parroco né con le altre coppie durante o dopo il corso. Poi magari saremo stati 'sfortunati' noi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, grazie! Era proprio questo che intendevo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione