Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Principiante Settembre 2023 Trieste

corso prematrimoniale

Kamini, il 2 Febbraio 2023 alle 01:39 Pubblicato in Prima delle nozze 0 28
Ciao a tutte/i 😊 tra 1 mese esatto inizieremo il corso prematrimoniale, quali sono state le vostre esperienze?? Non so cosa aspettarmi😅

28 Risposte

Ultime attività da Kamini, il 4 Febbraio 2023 alle 11:05
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Divertente 😅😅😅
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziamo la prossima settimana , sono solo 6 incontri, il primo e l’ultimo guardiamo un film quindi niente di che 😅
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Grazie per la gentilezza 😊
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Aprile 2023 Salerno
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, l’abbiamo fatto tramite la parrocchia. Il corso l’ha tenuto una coppia sposata che fa corsi / aggiornamenti da anni per seguire i giovani.
    Il parroco viene solamente a fine serata per la Preghiera e a volte ci invita a seguire la sua Messa, quindi andiamo in Chiesa e poi proseguiamo con il corso.
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Incrociamo le dita🤞🏾
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mariapia per la tua risposta 😊 mi spiace che la tua esperienza non sia stata del tutto positiva....purtroppo ogni parrocchia ha il suo modo di organizzare
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, dai vari commercianti noto che dipende da come la parrocchia ha deciso di organizzare il corso
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem😅😅 spero in qualcosa di leggero ma costruttivo
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già Alessandra 🥰 per me c'è ancora un pò di tempo però i mesi stanno volando 😱😱
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belloo😊
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta Claudia!! 😊😊 Spero anch'io nell'avere un'esperienza positiva 🤞🏾
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Erika! Si io conosco un pò il Don che terrà il corso e sembrerebbe una persona simpatica e alla mano, confido in un corso dai toni leggeri...
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspitaa ma come ha fatto a dimenticarsi?!?!😱😱😱 noi inizieremo il 2 marzo😊
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Maria per la tua risposta...mi spiace che la tua esperienza sia risultata un pò "pesante". Un pò posso capire la questione dell'orario perché anch'io lavoro tutto il giorno e il corso sarà ogni giovedì alle 21.15😅 per il resto non ho idea di come sarà organizzato ma grazie alle vostre risposte mi sto facendo delle idee 😉
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Monica per la risposta 😊
    • Rispondi
  • K
    Kamini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Rosalia per la tua risposta 😊 sono felice che per te sia stata un'estate positiva! Se posso chiederti, come mai siete stati seguiti da una coppia? Ma l'avete fatto tramite la parrocchia?
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Aprile 2023 Salerno
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a breve terminiamo e possiamo dire che siamo sempre andati con il sorriso. La coppia che ci ha seguiti ci ha anche invitati diverse volte a casa loro per mangiare una pizza o fare un aperitivo insieme. Abbiamo anche apprezzato la presenza di un dottore, avvocato e un parroco quasi sempre presente per una preghiera o una chiacchierata insieme.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Sassari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già finito...insomma è stato per certi versi abbastanza interessante...eravamo seguiti da coppie sposate..più un frate molto simpatico...oltre l'aspetto eclesiastico..e il percorso matrimoniale...da noi sono intervenuti l'avvocato...il ginecologo..e varie figure..
    • Rispondi
  • Maria Carmela
    Sposa Abituale Luglio 2023 Reggio Calabria
    Maria Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo iniziato già da 3 settimane. Si fa ogni lunedì per due ore. Finiremo il 20 marzo. Devo dire che il primo giorno è stato abbastanza imbarazzante perché ci siamo messi a cerchio, eravamo una 30ina di persone e ad ogni coppia hanno chiesto di presentarci e di dire qualcosa di noi, raccontare come ci siamo conosciuti ecc.. Al secondo appuntamento ci siamo divisi quindi eravamo molti di meno e l’imbarazzo è stato minore. Abbiamo discusso sui temi trattati la volta precedente e abbiamo anche mangiato una torta. Il terzo incontro è stato insieme a tutti gli altri, abbiamo parlato un po’ delle situazioni dopo il matrimonio. Devo dire che non mi entusiasma nel senso che mi sento obbligata a dover dire qualcosa perché il Don finché non parlano tutti non continua con gli argomenti. Sono due ore la sera, due ore parlando, senza stacco e per me che comunque lavoro durante il giorno sono abbastanza pesanti. Alla fine ci farà fare un esame orale, rispondendo a delle domande che ci farà lui singolarmente quindi prima io dopo il mio compagno. Dopodiché ci darà il certificato di partecipazione. Non lo so. Per adesso, questo corso, non mi sta piacendo molto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Macerata
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi inizieremo domani.. Anche se il corso è iniziato la settimana scorsa.. Abbiamo saltato 2 incontri venerdì e domenica! però diciamo che non è colpa nostra.. Il prete non ci ha avvisato 😅 domenica glielo abbiamo richiesto e ci ha detto che era iniziato 🤦‍♀️ ora dovremo probabilmente saltare anche domenica prossima 😱 voi avete partecipato sempre a tutti gli incontri?!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2023 Frosinone
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi lo abbiamo iniziato a gennaio e si concluderà il 1 maggio (andiamo tutti i venerdì + qualche domenica). A noi sta piacendo molto, il Don affronta gli argomenti sia con approccio religioso sia laico, sdrammatizza ed ironizza molto quindi diventa anche piacevole sentirlo parlare. Di solito lui fa un'introduzione sull'argomento, poi facciamo dei lavori di gruppo e in seguito discutiamo di questi lavori per trovare altri spunti di riflessione.
    Nel complesso ti dico che secondo me è importante trovare il Don giusto, magari facendoti consigliare anche da amiche o conoscenti della tua zona che sicuramente sapranno indicarti dove andare😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo quasi per finire e devo dire che sono proprio entusiasta di questa esperienza!!! Si parte sempre da una lettura del vangelo per introdurre l'argomento della serata e poi aprire un dibattito tra noi coppie e anche all'interno della coppia stessa. Abbiamo anche fatto 2 incontri super interessanti con la psicologa che ha gestito in maniera molto interessante e leggera le tematiche di intimità e fecondazione! Il prete poi è fantastico, essendo giovane non ha mai fatto discorsi retrogradi o pesanti anzi ci ha sempre guidati con tantissimi esempi e consigli.. alla fine non sembra ma i preti, con le confessioni e le coppie che chiedono aiuto, di cose di raccontare ne hanno eccome!!
    A parte il corso che è stato ben organizzato e gestito, abbiamo anche trovato delle coppie vivaci e aperte al dialogo e al confronto e questo contribuisce molto!!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile noi lo abbiamo iniziato due settimane fa, lo facciamo la domenica alle 17. Il Don è pazzesco, molto alla mano e molto aperto. Il nostro è strutturato in questo modo: prima piccola preghiera, poi parla il Don sull'argomento del giorno dando anche delle sue riflessioni e poi "lavoriamo" in due gruppi. A noi sta piacendo moltissimo, è ben strutturato per niente noioso e ci dà tanti spunti su cui riflettere.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Noi lo inizieremo stasera , anche io non so che aspettarmi , se non apprendere che il grande giorno ormai è sempre più vicino 🙈
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo ad aprile e spero non sia troppo noioso 🙈
    • Rispondi
  • Ausilia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Catania
    Ausilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ noi lo stiamo frequentando in queste sere, da noi si fa per due settimane consecutive così da concludere velocemente… penso sia una cosa molto soggettiva ma per me personalmente é molto noioso, anche se ogni giorno affrontiamo tematiche importanti tipo la malattia, la procreazione, la fiducia, il rispetto… ma non ti coinvolge, stiamo lì un ora ad ascoltare quindi in ogni caso ti annoi.
    Ho capito invece che dipende di parrocchia in parrocchia perché molti altri preti lo hanno organizzato invitando ogni giorno qualcuno a testimoniare, che sia una coppia giovane, un avvocato, lo psicologo, il sessuologo… ecc
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi che lo abbiamo fatto e concluso a Dicembre, è stato molto noioso e ripetitivo. si sono concentrati per la maggior parte delle lezioni sul concetto di procreazione e di come i rapporti intimi dovevano essere volti solo a quello. Credo sarebbe potuto essere più interessante e inoltre anche più coinvolgente se avesse trattato tematiche diverse e migliori, come la vita dopo il matrimonio, il fatto che sicuramente non sarà tutto rose e fiori, che le cose cambiano come le responsabilità ecc..

cose del genere , qualcosa che coinvolgesse maggiormente.

almeno questo è stato per noi

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo iniziamo lunedì! Le mie amiche già sposate mi hanno detto che dipende molto da chi tiene il corso è dalle altre coppie che ci sono, speriamo bene!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione