Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hoara
Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino

Corso prematrimoniale

Hoara, il 10 Febbraio 2023 alle 14:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ieri abbiamo iniziato il corso prematrimoniale.
Sinceramente pensavo fosse un corso monotono, nel senso che avrebbe trattato solo argomenti inerenti il matrimonio nel senso cattolico del termine. In realtà la presentazione che ci ha fatto il parroco è stata molto variopinta.
Si tratteranno diverse tematiche importanti. Sicuramente si parlerà del rito in sé, ma ci saranno anche intermezzi più leggeri: incontri con altre coppie, incontri con associazioni, sessualità, insomma si toccherà un po tutto.Voi invece già lo avete terminato? O lo dovete fare? Che impressioni avete avuto? E cosa vi trasmetterà o comunque cosa sperate vi trasmetta?
Grazie delle risposte Sposin* 😍

14 Risposte

Ultime attività da Marta, il 11 Febbraio 2023 alle 08:44
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, da credente praticamente fanno arrabbiare anche me le persone che si sposano in chiesa perché é piú bello, quindi ti do ragione 🤗
    Soprattutto quando vedi gli sposi sbuffare perché la messa é troppo lunga! Ma sono umana quindi peccatrice di natura e non dovrei arrabbiarmi ma pensarla come Dio, solo che non ci riesco 🙈
    La logica di Dio é totalmente diversa.. lui accoglie tutti, perdona tutti e ama tutti e spera che ogni volta che qualcuno torna a casa sua, torni per rimanerci per sempre. Quindi Dio accoglie ogni pecorella smarrita per aiutarla a ritrovarsi.
    Per quanto riguarda il discorso “corso prematrimoniale”, sono in totale disaccordo con te e te ne renderesti conto da sola se avessi fatto il corso ☺️Per questo ti spiego, così che magari puoi cambiare idea a riguardo. Tutti sappiamo come gira il mondo oggi, ma poche persone hanno voglia di affrontare e stare nei problemi. Tutti preferiscono leggerezza e spensieratezza continua quindi MOLTISSIME coppie prima di sposarsi di fatto non parlano, condividono e comunicano le cose FONDAMENTALI da sapere per non partire già con un matrimonio a rischio divorzio. Lo so per certo perché i miei genitori hanno fatto le guide al corso prematrimoniale per 5 anni e durante il corso si sono lasciate almeno 40 coppie perché parlando di questi argomenti si sono resi conto che non erano le persone giuste, seppure come dici tu, tutti conosciamo la vita. Argomenti del corso sono:- Figli: li volete? Come li educate? Volete entrambi fargli fare i sacramenti? Scuole private o pubbliche? Parlatene prima di averli. - SOLDI (uno dei motivi più comuni di separazioni perché sono tutti gelosi dei propri soldi) come li gestite? Tutto e di tutti e due? - GENITORI/SUOCERI.. (lascerai tua madre e tuo padre per unirti in un solo corpo e una sola carne, quindi la nuova famiglia diventa la vostra priorità e come tale solo voi due scegliete e pensate per la coppia. - come gestire tempo libero e prendersi cura di se stessi e della coppia.
    Ecco, detto ciò! Credi che tutti prima di sposarsi chiariscono bene tutti questi punti?
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordissimo con te
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente ci eviteremo il peso del corso…opinione mia personalissima,per carità…ma ascoltare una persona fare considerazioni sulla gestione di una famiglia quando non ne ha una mi farebbe sorridere…sul discorso sessualità,poi…ognuno ha il sacrosanto diritto di viverla come meglio crede,se c’è il consenso da entrambe le parti (e parlo anche di cose che io stessa non farei perchè mi disgustano…parlo di alcune tra le poche parafilie che veramente eviterei🤢),non credo che qualche parroco potrebbe pensarla come me😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo iniziato ieri! Il primo incontro ci ha stupiti piacevolmente e sicuramente ci offrirà delle occasioni di riflessione
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho finito a dicembre ed è stato interessante... sicuramente fa riflettere su varie tematiche
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse mi sono spiegata male e mi spiace che tu abbia letto un attacco personale..figurati, non so chi sei ho letto un post su un corso prematrimoniale e ho detto ció che penso di un corso prematrimoniale oggi, ovvero poco utile, tanto più che oggi, tante coppie non si sposano in chiesa per reale credenza religiosa ma solo per moda, non avendola mai frequentata.
    Felice per te che sia un bel percorso!!!!
    Ti auguro molta felicità!!

    • Rispondi
  • Hoara
    Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino
    Hoara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "Ti auguro un felice matrimonio" non lo prendo in considerazione sinceramente.
    Comunque il tuo discorso può avere dei punti giusti, ma mi sa tanto di "tema già trattato".
    Nel senso che sappiamo tutti che la realtà è cambiata, tutti sappiamo come funziona la vita...non c'è bisogno di fare corsi. Ma chi per sua volontà o perché lo ritiene giusto vuole fare il percorso religioso non deve per forza essere etichettato come quello che "lo fa tanto per".Ognuno fa ciò che vuole, come vuole e quando vuole. Siamo in uno Stato democratico e laico, pertanto la rivoluzione è già questa. E non il discorso che hai fatto tu: che ritengo molto critico, ma che non comprendo il senso reale del messaggio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio è un discorso assolutamente generale.
    Ognuno, in cuor suo, sa quali sono le motivazioni che portano alla scelta del rito religioso e di tutto l' iter che ne segue.
    Ti auguro un felice matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Hoara
    Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino
    Hoara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vale se ho fatto anche comunione e cresima???
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ammetto che, nel 2023, pensare che un' istituzione religiosa possa darmi suggerimenti su come affrontare la vita matrimoniale, sia un poco anacronistico.
    Forse poteva avere senso decine di anni fa, senza Tv, senza Social, senza la possibilità di confrontarsi culturalmente con realtà diverse.
    Ha senso se si fa fortemente parte di una comunità religiosa di cui si condividono valori e principi. Purtroppo oggi tanti sposi cercano il rito religioso sono per moda, perchè in "chiesa è più bello" e magari non mettono piede in chiesa da anni o devono ancora avere i sacramenti. Ecco, per rispondere alla tua domanda, io in un corso del genere, se fossi Parroco, cercherei coppie con vera fede, che frequentano con costanza la parrocchia ed escluderei a priori tutte quelle che la chiesa l' hanno vista l' ultima volta il giorno del battesimo.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! e' bello leggere questo post perche' io sono felicissima di aver fatto il corso! a me ha lasciato davvero delle belle emozioni e conosci delle persone che stanno facendo lo stesso tuo percorso, quindi per me e' stato bello!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo e devo dire che è una bella esperienza soprattutto non è palloso a noi finirà per inizi aprile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo avuto un’ottima impressione a nostra gran sorpresa ad essere sincera! Lo abbiamo fatto l’anno scorso per restare un pochino più scarichi adesso (inoltre sarebbe finito proprio la settimana prima del matrimonio 😅).
    Abbiamo affrontato bellissime tematiche e si era creato davvero un bel gruppo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi lo stiamo facendo e stasera avremo il terzo incontro. Devo dire che per adesso siamo stati fortunati perchè ci è capitato un prete molto bravo e coinvolgente quindi è molto piacevole starlo ad ascoltare. Spero che anche gli altri incontri saranno interessanti e che lascino spunti di riflessione e arricchimento.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione