Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposo VIP Giugno 2025 Napoli

Corso prematrimoniale

Chiara, il 2 Novembre 2023 alle 22:38 Pubblicato in Matrimonio.com 0 19
Buonasera ragazze parlando con il mio ragazzo è uscita fuori la questione: corso prematrimoniale. Voi quando l’avete fatto? Noi abbiamo le chiese di appartenenza e residenza lontane da casa,quindi dovremmo affidarci a qualche chiesa vicino a noi. Qualcuno nella stessa situazione? Noi stiamo nel quartiere arenella (Napoli), conoscete qualche chiesa che fa corsi prematrimoniali aperti a ‘tutti’?

19 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 8 Novembre 2023 alle 07:19
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo già quasi tutto bloccato,mancano le cose che bisogna fare un po’ più avanti. Quindi ci siamo presi una pausa e ci penseremo nel 2024. 🥰
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2025 Palermo
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposi maggio 2025 e abbiamo iniziato questo mese il corso prematrimoniale e corso di cresima insieme, finirà a febbraio 2024 e la cresima sarà fatta ad aprile/maggio 2024, quindi esattamente un anno prima.
    È vero che siamo un po' in anticipo ma almeno ci portiamo avanti con gli impegni! ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo!
    Noi ci sposeremo a maggio 2024 e cominceremo il corso domenica 12 novembre. Saranno dodici appuntamenti totali, ogni due settimane e fino a marzo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per questo chiedevo di chiese vicino a noi, per capire un po’ in che periodo lo fanno. Se è novembre non ci sono problemi, aspettiamo fine 2024, ma se è gennaio/febbraio non vorrei aspettare il 2025 per fare il corso
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci sposiamo a giugno 2025, al momento abbiamo tanto tempo. La chiesa dove ci sposeremo è un po distante e fa il corso verso gennaio/fabbraio. Però appunto stavamo cercando una chiesa vicino casa per essere tranquilli di poterlo fare entro il prossimo anno
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2025 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo ad agosto 2024 e stiamo già al terzo incontro, finirà a febbraio (totale 14 incontri).

    Anche il prete ci ha suggerito di farlo intanto anche se c'era tempo pure di iniziare l'anno prossimo.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo ora, a 450km dalla regione in cui ci sposeremo.. sono 12 incontri, una volta a settimana.. ci sposiamo il 10 agosto! Avremmo potuto aspettare a farlo (non durano mai più di 2 mesi o 2 mesi e mezzo) ma la chiesa più vicina a noi lo faceva in questo periodo; nei periodi successivi lo facevano chiese un po' più distanti da casa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io penso mi sia stata data un’informazione errata. Quindi non so 🤷🏻‍♀️
    Comunque si sono di Napoli, di chiese non ne mancano di certo. Ce ne sono mille, cercavo qualcuno con la nostra stessa esperienza o quartiere che potesse consigliarcene una attiva appunto🥰
    Grazie!🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche questo non lo sapevo... Insomma, come fa il parroco a sapere da quale parrocchia di proviene? Come si decide? Nella mia, che è piccolissima, addirittura non si tengono corsi prematrimoniali, ma gli sposi vengono indirizzati in un'altra parrocchia... Leggo che sei di Napoli, o sbaglio? Immagino ci saranno molte più parrocchie attive che da noi, potreste provare a parlare con diversi parroci.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è obbligatorio il corso. Non è necessario farlo nella parrocchia di appartenenza, ma mi era stato detto che alcuni parroci non accettano coppie non appartenenti a quella chiesa, ecco da qui il mio dubbio🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverei a chiedere al parroco di una parrocchia lì vicino. Per sposarsi in chiesa so che è obbligatorio, ma non sapevo fosse necessario farlo nella propria parrocchia d'appartenenza... 🤔
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ah ok, grazie. Non ricordo chi mi disse che alcuni parroci non accettavano coppie non appartenenti a quella chiesa 😂🤷🏻‍♀️
    Meglio così, magari mi ricordo male 🥰
    Ci informeremo comunque con le chiese vicino a noi, grazie 🥰
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per quanto ne so i corsi prematrimoniali sono aperti a tutti, poi ognuno andrà a fare le pratiche nella parrocchia di appartenenza. Noi lo abbiamo fatto nella chiesa sotto casa a giugno, quindi esattamente un anno prima
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok mi informerò grazie. Io sposo a giugno 2025,quindi settembre/ottobre 2024 andrebbe anche bene 🥰
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono andata subito dopo San Gennaro, di solito inizia fine settembre/ inizio ottobre. Sono 8 incontri da un’ora, a volte anche un’ora e mezzo. Credo che loro lo facciano una volta l’anno comunque
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah grazie, io non ho urgenza, mi sposo nel 2025 e posso farlo anche il prossimo anno.
    Volevo iniziare ad informarmi perché alcune chiese lo fanno una volta all’anno. Posso chiederti quanto dura? Da che ora a che ora?
    Tu quanto sei andata ad informarti per iniziarlo?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì fatto e ci è piaciuto un sacco. Per quanto cj riguarda è stato utile avere punti di riflessione e di vista diversi dai nostri
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prova a chiedere alla chiesa santa Maria del soccorso all’arenella. Il corso si tiene il venerdì, è già iniziato. Siamo ad un paio di incontri, in totale saranno una decina
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione