Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Giugno 2024 Napoli

Corso prematrimoniale

Alessia, il 16 Gennaio 2024 alle 08:49

Pubblicato in Prima delle nozze 134

Salve a tutte, ci sposiamo a giugno e ancora non siamo stati chiamati per il corso prematrimoniale. Chiedo consiglio a voi se è normale.
Salve a tutte, ci sposiamo a giugno e ancora non siamo stati chiamati per il corso prematrimoniale. Chiedo consiglio a voi se è normale.

134 Risposte

  • Margheritamaria
    Sposa Abituale Luglio 2024 Perugia
    Margheritamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò il 6 luglio 2024 e già faccio il corso da ottobre 23. Io ti consiglio di andare a sentire, magari si sono scordati 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Novello Giugno 2025 Bari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria dovresti presentarti tu alla chiesa per capire quando parte il corso, o almeno così ha detto il mio prete😅
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Col fatto che vi siete sposati già in comune non so se cambi o salti qualche passaggio.. io ti direi di andare ad informarti.. se il vostro parroco non è al momento reperibile prova con un altro.. io ad esempio il corso per motivi lavorativi l'ho fatto in una terza chiesa (terza perché non è la mia di appartenenza e neanche quella in cui mi sposo) ma ti consiglio di non perdere tanto tempo perché farlo prima aiuta un sacco in quanto i 3 mesi prima del matrimonio sei piena di appuntamenti e aggiungerci il corso è abbastanza pesante.. poi in alcuni casi il corso te lo fanno durare 6 mesi! Prima lo inizi, meglio è
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Napoli
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, nella Chiesa del mio paese il corso si tiene da ottobre fino marzo a domeniche alterne, strano che non ti abbiano ancora chiamato, prova ad andare direttamente lì a chiedere
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2024 Napoli
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi l abbiamo iniziato ad ottobre e 31 gennaio terminerà anche
    E’ strano che non ti abbiano chiamata
    • Rispondi
  • Monja
    Sposa Saggia Agosto 2024 Catania
    Monja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io mi sposo ad agosto e siamo stati chiamati Domenica, ti conviene che li chiami perché potresti avere difficoltà di tempistiche per i certificati.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Aprile 2024 Cosenza
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno, in effetti credo che potresti rinfrescare la memoria ai responsabili del corso e al celebrante...se richiedono la partecipazione devono anche organizzare per tempo il corso...prova a fare il primo passo altrimenti poi non avrai più tempo per seguirlo...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Agosto 2024 Reggio Calabria
    Patrycja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in Agosto e nella nostra vita Corso e iniziato a Gennaio abbiamo avuto noi la premura di Andare in chiesa cercare il volantino che Apeso in chiesa e oronatare Appuntamento per il Corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io onestamente avevo già pensato di iniziare prima della stagione estiva in modo tale da avere poi gli ultimi mesi dell’anno dopo l’estate tutto dedicati all’organizzazione. Non so però dove iniziare questo corso. Perché nella nostra chiesa di appartenenza(dove abbiamo residenza)il parroco non c’è al momento, quindi avevo pensato nelle nostre chiese diciamo di origine. Poi tra le altre cose noi ci siamo già sposati in comune 8 anni fa quasi. Vorrei capire come comportarmi in questo caso.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Teramo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie gentilissima 😊
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Bergamo
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno abbiamo appena partecipato ad un weekend full immersion, a causa dei nostri orari di lavoro non saremmo mai riusciti a partecipare agli incontri classici a cadenza settimanale.
    Il nostro parroco ne ha riconosciuto la validità.
    Vengono organizzati in tutta Italia e ci sono diverse date all’anno. A noi è piaciuto molto.Lascio il link 👇👇👇https://www.incontromatrimoniale.org/weekend-per-fidanzati-e-conviventi/
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Teramo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine. Noi ci sposeremo nella Chiesa dove il mio futuro marito ha fatto Battesimo e Cresima, il corso prematrimoniale il parroco non lo fa e volevamo farlo nel comune attuale di residenza del mio futuro marito ma dopo aver atteso inutilmente abbiamo saputo che il corso prematrimoniale non si fa più. Forse abbiamo trovato un corso prematrimoniale vicino a noi. Il mio dubbio è che i nostri certificati di Battesimo di Cresima servono al parroco che ci farà il corso prematrimoniale per l iscrizione e anche per il parroco della parrocchia che ci sposerà? Scusate il dubbio ma non ci sto capendo nulla. 😅
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti direi di chiamare la parrocchia o andare tu stessa ad informarti perché le chiese lo iniziano o fine anno o inizi anno e ne fanno solo uno.. se poi ti trovi il parroco puntiglioso e ha già iniziato il corso non ti inserisce tra le coppie in quanto, come disse un sacerdote a noi che rifiutò di aggiungerci con "non posso farci niente ragazzi, il corso è importante e non potete saltare gli incontri" scrivere qui è abbastanza inutile perché ogni corso è a se e ogni parroco anche ( di tempi, di incontri, se ti fanno aggiungere o meno ecc) quindi noi possiamo raccontarti le nostre esperienze ma non come funziona!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Naa, non è mai presto anche perché non ha scadenza immediata! Anche noi che ci sposiamo ad aprile lo abbiamo fatto che mancava 1 anno e mezzo! È semplicemente organizzazione in base ai giorni che uno può, lavoro e se non ci si vuole stressare! Nel nostro caso farlo l'anno del matrimonio avrebbe compromesso la nostra salute mentale! Perché avremmo avuto solo 1 mese dalla fine del corso, al matrimonio, per fare la parte burocratica ed è impossibile, soprattutto per i tempi del comune!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Terni
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho parlato con il parroco del paese, mi ha detto che era iniziato e ci ha inseriti comunque per questo anno! Finirà a maggio!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Giugno 2025 Como
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci siamo informati tramite parrocchia, dovresti vedere se hanno un numero o indirizzo email a cui scrivere, e chiedete informazioni, solitamente dovrebbero dirvi quando dovete andare a iscrivervi, cioè a noi così è stato😁
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Aprile 2024 Sassari
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo ad Aprile e abbiamo finito il corso prematrimoniale ad ottobre. Mi sembra assurdo che non lo abbiate ancora fatto
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene 😊 mi spieghi però come si fa a prenotare?
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Giugno 2025 Como
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in teoria si, ma così almeno lasciamo l'anno prossimo per finire gli ultimi preparativi 😁😁😅😅
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è ancora presto? Anche noi ci sposiamo a giugno 2025
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Principiante Agosto 2024 Roma
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di andare ad iscrivervi subito. Io l' ho fatto di mia spontaneità,noi abbiamo scelto il periodo del corso,di solito sono affissi nelle bacheche della chiesa,sono 10 incontri sono circa 2 mesi, io per esempio 7 novembre abbiamo iniziato e domani ultimo incontro e sabato27 gennaio ritiriro più la domenica messa ed abbiamo terminato. Qui da noi nn c era un altri corso prima maggio , quindi corri😊
    • Rispondi
  • Carmelina
    Sposa Abituale Luglio 2024 Palermo
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati con il parroco. Noi abbiamo iniziato a dicembre
    • Rispondi
  • M.
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    M. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo attivati per cercare il corso in un paese limitrofo appartenente alla stessa diocesi ma il parroco non ci ha contattato per dirci dove e quando iniziare, è una scelta della coppia.. Il nostro dura 10 giorni e si svolge tutte le sere di questi giorni..
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Luglio 2024 Frosinone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊, per esperienza ti dico che devi contattare e ricontattare e ricontattare tu il sacerdote! 😃
    Noi ci sposiamo a Luglio ‘24, avremmo dovuto iniziare a Ottobre ‘23 ma abbiamo iniziato questo mese, perché il sacerdote si era dimenticato di noi!
    • Rispondi
  • Anju Gambardella
    Sposa Principiante Settembre 2024 Genova
    Anju Gambardella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Per il corso prematrimoniale sei tu a dover chiedere al prete quando e dove inzia.
    Lui dovrebbe dirti se dovrai iscriverti sul sito della chiesa o se basta dare il nominativo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti direttamente il parroco del paese ☺️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Aprile 2024 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi sposiamo il 21 di aprile ed inizieremo il corso il 4 febbraio. Vai tranquilla!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Alessandria
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi ci sposiamo a settembre e iniziamo a farlo ad aprile 👍🏻
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo il 30 agosto 2024 e il 10 febbraio inizia il corso,chiedi al parroco a noi ci ha seguito lui e quando siamo passati l’ultima volta in chiesa ci ha dato la data

    Scusa troverai un altro commento dove ho scritto che inizio a settembre mi sono confusa e non riesco ad eliminarlo 😅😳
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo il 30 agosto 2024 e il 10 settembre inizia il corso,chiedi al parroco a noi ci ha seguito lui e quando siamo passati l’ultima volta in chiesa ci ha dato la data
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a giugno e il corso lo abbiamo finito a dicembre… ti consiglio di chiedere al parroco per le iscrizioni anche perché da quel che so la durata del corso dipende dalla diocesi
    • Rispondi
  • Toraldo
    Sposa Novella Luglio 2024 Milano
    Toraldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiama e chiedi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione