Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Curiosa Giugno 2024 Napoli

Corso prematrimoniale

Alessia, il 16 Gennaio 2024 alle 08:49 Pubblicato in Prima delle nozze 1 134
Salve a tutte, ci sposiamo a giugno e ancora non siamo stati chiamati per il corso prematrimoniale. Chiedo consiglio a voi se è normale.

134 Risposte

Ultime attività da Cira, il 24 Febbraio 2024 alle 10:54
  • Cira
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Cira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra parrocchia fa un solo corso l'anno che inizia a gennaio e finisce a marzo... Io mi sposo a giugno.
    Penso dipenda molto dalla chiesa
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi sposiamo a luglio e abbiamo già finito il corso....lo abbiamo iniziato a novembre
    • Rispondi
  • Maria Cristina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Cosenza
    Maria Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che meraviglia...noi,inaspettatamente ci stiamo trovando benissimo. Domenica abbiamo fatto con l arcivescovo e tantissime altre coppie, la festa dei fidanzati un occasione di confronto, riflessione ma anche di divertimento
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a luglio e domani iniziamo il corso 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2024 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio. Io sarei molto preoccupata della cosa….dovreste informarvi alla segreteria della parrocchia vicino casa vostra (non deve essere necessariamente la stessa del matrimonio). A noi non ha chiamato nessuno: ci siamo informati e ci siamo presentati direttamente il giorno che iniziava.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2024 Sassari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati chiamati e ci sposiamo a settembre... Non credo che ci sia un termine obbligatorio entro il quale farlo basta averlo completato entro la data del matrimonio.... Io preferisco farlo subito per non essere tropo sotto data
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Terni
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi è iniziato a Novembre ma ci hanno inseriti comunque, abbiamo fatto il primo incontro sabato scorso ed era una cena tema san Valentino, serata piacevole, intima e profonda!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Giugno 2024 Vibo Valentia
    Rakele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a giugno e abbiamo fatto il corso prematrimoniale a novembre.Abbiamo deciso noi la data di inizio in base al calendario programmato dalla parrocchia.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Catania
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia! Strano che non vi abbiano dato una data di inizio corso, quindi vi consiglio di andare di persona presso la vostra parrocchia per chiedere informazioni, anche perché dopo il corso c'è tutta la parte burocratica da sbrigare e non è proprio immediata!
    Puoi anche chiedere di effettuare il corso presso un'altra parrocchia, per motivi di tempistiche, e poi far firmare alla tua parrocchia di appartenenza una sorta di nulla osta per far svolgere le pratiche al prete che vi segue (noi abbiamo dovuto fare così, altrimenti non avremmo fatto in tempo).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Maggio 2024 Como
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi ci sposeremo a maggio 2024 e siamo a metà incontro. Prova a sollecitare, magari puoi partecipare al corso di quel che comune limitrofo.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio quartiere i corsi iniziano tutti a febbraio, ognuno di loro decide la durata così Alla fine ho chiamato il parroco dove ho ricevuto gli altri sacramenti e inizieremo il corso il 16 febbraio fino a maggio. Nonostante ci sposiamo il prossimo anno a giugno lui stesso ci ha consigliato di farlo qst anno per non arrivare poi l’anno prossimo al limite. Così tra poco meno di un mese inizieremo 🥰 così mi sento più vicina al credere che sta succedendo davvero
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Luglio 2024 Piacenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi ci sposiamo a luglio e iniziamo il corso il 9 febbraio e saranno 5 incontri! Prova a sentire il vostro parroco così sei più tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bari
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mio consiglio è di affacciarti tu in parrocchia e chiedere informazioni… molte volte le parrocchie se nn hanno molte coppie che si sposano li non riescono a creare un gruppo ed in quel caso ti conviene cercare un altro corso!!! Anch’io mi sposerò a giugno ed abbiamo iniziato già da due settimane il corso!!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposo Curioso Giugno 2024 Palermo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno e abbiamo iniziato a ottobre. Lo facciamo una volta al mese per tre ore, la domenica
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposo tra un anno, ma abbiamo iniziato il corso prematrimoniale settimana scorsa. Prova a informarti nella tua parrocchia ☺️
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Settembre 2024 Lucca
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre e abbiamo iniziato già da due mesi... ovviamente non ci è stato chiesto di pagare nulla. Comunque devi informarti tu dal parroco o della tua chiesa o di qualche parrocchiale limitrofa come abbiamo fatto noi, in quanto nel mio paese non c'erano altri iscritti e il corso non veniva fatto
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Novella Giugno 2024 Bari
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano,anche io mi sposo a giugno e ho già iniziato il corso, sono già 2 incontri che abbiamo fatto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Settembre 2024 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn so che dire 🙈🙈
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda è la prima volta che lo sento

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Settembre 2024 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti !! comunque 30€ appena arrivati.. ormai soldi qualsiasi cosa facciamo 🙄
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si paga? Vedi che il corso prematrimoniale non si paga😳😳
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Principiante Settembre 2024 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo noi abbiamo iniziato settimana scorsa , e in tutto ciò anche questo si paga 🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao meglio se senti il parroco... Chiamalo per sicurezza almeno sei sicura
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Abituale Settembre 2024 Viterbo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò a Settembre e inizieremo il corso prematrimoniale a Febbraio.
    Contatta il Parroco della tua città per sicurezza 🙂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Giugno 2024 Napoli
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato ieri e dura 10lezioni ❤️
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2024 Siracusa
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è saltato nella chiesa che ho scelto domani mi informerò nella chiesa di pertinenza ☹️
    • Rispondi
  • Dorotea
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Catania
    Dorotea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse dovresti chiedere tu al tuo parroco, da noi i corsi li fanno sempre nel periodo di gennaio/febbraio. Io mi sposerò a settembre 2024 ed ho iniziato questa settimana il corso
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.. io l'ho fatto in due mesi scarsi! Mio cognato ha iniziato e finito dopo di me ald esempio! Perché ci sono chiese che lo fanno una volta a settimana, chiese che lo fanno più volte a settimana o che fanno una settimana si e una no.. e di che questo forum serve a questo alla fine!😊
    • Rispondi
  • Cira
    Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli
    Cira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sposa di giugno. La parrocchia del mio paese fa un corso prematrimoniale all' anno (essendo un piccolo paesino) che inizia a gennaio.
    Infatti ho iniziato la settimana scorsa. Informati bene in chiesa
    • Rispondi
  • Sonny
    Sposa Novella Giugno 2024 Aosta
    Sonny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ad Aosta bisogna iscriversi e perché offrono più date in più parrocchie.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Addirittura 6 mesi.. si comunque vediamo appena possibile vado ad informarmi. Grazie 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro sacerdote , quando abbiamo prenotato la data , ha preso i nostri numeri e ci ha detto che ci avrebbe chiamato. Ad oggi ancora nulla 😅😅😅 noi ci sposeremo ad agosto ….
    Credo che chiamerò io per scrupolo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione