Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Super Sposa Settembre 2024 Caserta

Corso prematrimoniale

❤️Stella, il 29 Gennaio 2024 alle 11:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 16
Buongiorno spose , volevo porvi una domanda.
Io ieri ho iniziato il corso prematrimoniale e lo stiamo eseguendo pero nella parrocchia dove ci sposeremo (che non é pero quella di residenza) , abbiamo deciso di farlo qui perche erano meno incontri rispetto alla mia chiesa di appartenenza.
Ora pero dovrei portare un certificato, giusto ? Perché il parroco mi ha detto che essendo entrambi di due comuni diversi , il mio parroco deve rilasciarmi un certificato .A voi , risulta che occorre questo foglio per fare un corso prematrimoniale in una parrocchia diversa . ?

16 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 30 Gennaio 2024 alle 17:20
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo iniziato il corso due settimane fa, anche noi in una parrocchia diversa rispetto a quella in cui ci sposeremo, ma comunque consigliataci dal Parroco che ci sposerà, perché in questa metà anno la nostra non ne organizzava.
    Non abbiamo dovuto presentare nessun foglio (forse anche perché è stato proprio il nostro Parroco ad indicarci il corso che stiamo frequentando), ma ci rilasceranno l'attestato di frequenza alla fine...

    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi no
    Il corso inizia domenica e proprio ora sono stata in segreteria. Mi rilasceranno il certificato di avvenuto corso, ma alla fine. Nessun altro documento da portare prima
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto il corso nel paese di residenza (entrambi) ma ci sposiamo in un altro paese, non ci è stato richiesto nessun documento o altro.
    Alla fine del corso, il parroco ti rilascerà il certificato di avvenuta partecipazione che poi consegnerai alla parrocchia dove vi sposerete
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grz mille ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stella,
    Anche noi stiamo frequentando il corso prematrimoniale nella parrocchia in cui ci sposeremo che non è la stessa di residenza. Entrambe le parrocchie sono nel comune di Milano.
    Per il corso non ci hanno chiesto nulla, ci hanno semplicemente detto entrambi i parroci che potevamo farlo dove ci piaceva di più e noi abbiamo scelto la parrocchia dove ci sposeremo per sentirla un po' più nostra 😊Nessun documento necessario per frequentare il corso.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stella,
    questa la mia esperienza: io di Roma, mio marito addirittura di Berlino. Decidiamo di sposarci a Nepi (provincia diversa), corso prematrimoniale frequentato a Sutri (stessa provincia ma parrocchia diversa da quella in cui ci siamo sposati). Nessuno ci ha chiesto autorizzazione del mio parroco a frequentare il corso da un’altra parte. Una volta terminato il corso, gli abbiamo semplicemente portato il certificato per avviare la pratica.Se ne inventano una ogni giorno ….

    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mo vediamo un po cosa ci dicono🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo 👍😅
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, 37 incontri 🤣
    Per 9 mesi …
    Invece qui dovevamo fare solamente 8 . Percio ho cambiato parrocchia.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cooooooooooooosa??? Ma è una follia! TRENTASETTE 😱😱 io il massimo che avevo letto erano 16 e mi sembrava già troppo... Che assurdità non si rendono conto che così allontanano la gente dalla parrocchia!
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che ne so , non capisco niente🤣
    Ho deciso di Non farlo nella mia parrocchia perche il corso prem. durava 9 mesi , erano 37 incontri.
    Cosa ASSURDA !!!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che strano, pensa che noi ci siamo sposati in una parrocchia, io venivo da un'altra, mio marito da un'altra ancora, e il corso l'abbiamo fatto con una quarta parrocchia 😅 nessuno ci ha chiesto nulla
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi c’e l’hanno chiesto , anche ad una mia amica.
    Poi non so.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No questo non credo sia vero. Io non ho fatto nulla del genere.. scusa non avevo capito 😂
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No Ma questo io lo so .
    Io intendo il parroco della mia parrocchia di appartenenza, mi deve dare il consenso che io posso fare il corso prematrimoniale in un altra chiesa .
    A me cosi é stato detto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, noi abbiamo fatto il corso in tutt altra parrocchia. Il parroco che ti fa il corso deve rilasciare una dichiarazione/lettera/ certificato chiamalo come preferisci 😅 in cui attesta che avete fatto il corso prematrimoniale con lui.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione