Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Novella Giugno 2025 Gorizia

corso prematrimoniale

Chiara, il 8 Ottobre 2024 alle 11:38 Pubblicato in Matrimonio.com 2 8

Buongiorno a tuttiiii! Questo giovedi iniziamo il corso prematrimoniale... qualcuna di voi sa dirmi com'è? Cosa si fa? Ci sono anche dei test? GrazieeeSmiley heart

8 Risposte

Ultime attività da Federica, il 9 Ottobre 2024 alle 22:53
  • Federica
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho iniziato da poco, diciamo che ci credo molto e non vedevo l’ora di farlo; mi sto trovando molto bene: è un momento in cui ti puoi rapportare con altre coppie, e puoi fare tante domande a te stessa e al tuo compagno. Secondo me è un momento di coppia molto intimo e da non sottovalutare. A noi non danno nessun compito, ma sicuramente ti aiutano a riflettere. Quello a cui sto partecipando io è diviso in moduli, si parla di famiglia, di innamoramento, ovviamente anche di fede. Non so se sono fortunata io, o se tutti i corsi sono così, ma io lo sto trovando molto interessante
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Test no, però noi ad ogni incontro avevamo delle domande su vari temi a cui prima rispondevamo con il partner e poi tutti assieme..

    a noi personalmente non è piaciuto perchè gli argomenti toccati sono i soliti di cui si parla sempre, che sia con i genitori o con altre coppie.. non ci hanno detto nulla di nuovo di ciò che sapevamo ad esempio non credo che debba venire una coppia guida a dirci che in un rapporto è fondamentale avere dialogo, se ci sono problemi tirarli fuori, che non è sempre tutto rose e fiori e ci possono essere delle difficoltà eccetera.

    Poi alla fine del corso si ha un incontro privato con il parroco dove si fa il processetto, cioè lui ti fa delle domande a cui tu devi rispondere, che verranno poi firmate e conservate in parrocchia, ad esempio ti chiede se qualcuno ti ha costretto a sposarti o è una tua volontà, se vorrai dei figli ecccc

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, nessun test.

    Ogni corso prematrimoniale è a sé e ce ne sono alcuni con relatori fuori dal mondo (a nostri amici hanno spiegato i metodi contraccettivi approvati dalla chiesa). Nel 2024 trovo argomenti del genere assurdi, quasi squallidi.

    Io e il mio compagno, invece, siamo stati molto fortunati. Il nostro corso era organizzato per trattare varie tematiche, sia religiose (ma non "bigotte") che di attualità di coppia. Avevamo come relatori, tra gli altri, due psicologi, una terapeuta di coppia e un avvocato.

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No che non ci sono test😅 ci si confronta con altre coppie sulla scelta di sposarsi, ci sono testimonianze di coppie di sposi e di genitori, si fanno momenti di attività condivise e si viene presentati alla comunità generalmente durante una messa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2025 Bari
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo seguito a Torino (ci sposeremo però in Puglia).
    Sono stati 8 incontri, tenuti da 3 coppie di "catechisti", durante i quali abbiamo discusso di alcuni argomenti di vita cristiana e matrimoniale e sono stati letti alcuni passi del Vangelo inenerenti agli argomenti affrontati.
    È stato organizzato molto bene
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo parlato di tante cose, la scelta del partner, problemi di coppia, maternità/paternità, infertilità... veramente tutti argomenti molto interessanti.
    Ci hanno fatto anche delle domande, dibattiti.
    Una bella esperienza
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Principiante Maggio 2025 Milano
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato da poco. Penso che l organizzazione sia a discrezione della parrocchia; nel nostro caso ci sono incontri con il parroco e testimonianze di altre coppie.
    Di norma nessun test.
    Prima del matrimonio è però necessario organizzare un incontro privato con il parroco nel quale verrà chiesto se credete o meno nel matrimonio
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Seguo perchè io lo devo cominciare!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione