Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza

Corso prematrimoniale

Erika, il 6 Ottobre 2019 alle 20:44 Pubblicato in Prima delle nozze 0 287
Ciao ragazze! Oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale e ci hanno dato il programma... 11 incontri da 2 ore l'uno più una Messa domenicale 😲

Ci sono un pó rimasta, speravo fosse più corto!

Anche da voi sarà così lungo? Per chi l'ha già frequentato, gli argomenti sono interessanti e danno buoni spunti?

287 Risposte

Ultime attività da Erika, il 5 Novembre 2019 alle 09:17
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    UPDATE🤣
    Bene sposine, ieri sera abbiamo avuto il primo incontro! Siamo 18 coppie! Questo primo incontro è stato ovviamente molto generale e non abbiamo parlato di temi specifici, ma dalla prossima settimana ci divideremo in gruppi per agevolare il confronto😊
    La prima impressione per il momento è positiva! Vi aggiornerò la prossima settimana😁
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Ottobre 2020 Caserta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo in programma circa 12 13 incontri di domenica sera della durata di un'ora. Sono interessanti comunque
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Crotone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo iniziato un mese fa. Stasera sarà il 4 incontro per un totale di 11 incontri più una domenica tutto il giorno e un'altra solo messa pranzo e consegna attestati.

    Inutile dire che il lunedì sera è tremendo.

    Sotto alcuni aspetti lo trovo interessante, sotto altri tremendamente imbarazzante ( si tratta di doversi presentare e parlare di sé a più di 30 persone).


    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per me sabato è stato il 3 incontro e gli argomenti sono abbastanza interessanti, però a me sono incontri di 1 ora
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2021 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo in programma 12 incontri da circa 2h + 3/4 incontri speciali durante il weekend... abbiamo fatto già due incontri e sono stati piacevoli e ci hanno fatto riflettere su molti aspetti! all'inizio anche io ero perplessa per la quantità degli incontri... ma non preoccuparti filerà tutto liscio...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Dicembre 2019 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi ne abbiamo fatti una decina compresa confessione e messa finale. gli incontri hanno avuto una durata variabile, tendenzialmente 1h e mezza, e gli argomenti sono stati interessanti (solo 1 incontro è stato noioso) tanto è vero che lo rifaremmo molto volentieri!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Vibo Valentia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma cmq in chiesa t dicono tutto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Vibo Valentia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi l abbiamo fatto a vibo
    • Rispondi
  • Gabriele
    Sposo Novello Luglio 2021 Palermo
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao potrei sapere in quale chiesa? Grazie.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho 10 mesi per godermi ogni momento😍
    Anche se vuol dire anche tanta attesa...
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla, è davvero un piacere! Il matrimonio è un percorso meraviglioso, che inizia molto prima del "Sì" e si rinnova dopo lo scambio delle promesse. Godetevi ogni singolo momento, sarà preziosissimo e indimenticabile!!!Smiley heart

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria Rosaria, grazie per aver condiviso la tua esperienza e per i preziosi consigli😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara =)

    anche noi abbiamo iniziato il corso prematrimoniale da poco siamo stati giusto giusto ieri alla seconda lezione e anche noi abbiamo ricevuto il programma che prevede ogni 2 venerdi un venerdi di pausa quindi ogni 2 lezioni poi si salta ...il corso durera' molto l ultimo incontro sara' verso meta' gennaio...e ovviamente il prete ci invita ad andare la domenica a messa ma poi e' a nostro piacimento ovviamente non ti puo obbligare...pero' ad esempio questa domenica in particolare ci ha chiesto di andare a messa per presentare noi e le altre coppie ai parrocchiani di zona quindi ci siamo sentiti un po obbligati ma d'altronde secondo me lo fanno per farti sentire anche un po piu' partecipe... =)

    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erika, io e mio marito abbiamo fatto un percorso individuale direttamente con il parroco della nostra parrocchia, visto che eravamo fuori tempo per frequentare quello di gruppo. Più o meno sono stati circa una decina di incontri, di poco meno di un'ora, con l'invito e non l'obbligo di partecipare alla messa domenicale. Posso dirti che siamo stati fortunati e che abbiamo fatto davvero un bel percorso, che ci ha fatto maturare come coppia e scoprire nuovi aspetti l'uno dell'altra. Fondamentalmente si partiva da un passo della Bibbia che dava poi spunto per domande più profonde relative al matrimonio, alla vita insieme e alla coppia in generale. Ogni incontro è stato un momento per fermarsi, respirare e interrogarsi nel profondo, cosa rara e non troppo scontata quando siete presi dal turbine dei preparativi. Affronta questo percorso con la mente aperta e non come obbligo, e vedrete che alla fine entrambi raccoglierete davvero tanto!

    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ricordo se il nostro ha 5 o 6 incontri, ogni venerdì sera alle 21 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, quello che intendo io è proprio il modo in cui viene proposto il determinato argomento 😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma penso che la struttura degli incontri sostanzialmente è quella... magari non nello stesso ordine,ma le tematiche son comuni
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica, lo spero anche io🥰
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che in ogni caso dipende da come vengono proposti e strutturati gli incontri, anche fossero 3🤗
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola che in alcune parrocchie dura 6 mesi... penso che 11 incontri sia più che corto...
    • Rispondi
  • 𝓕
    Sposa Precisa Maggio 2021 Salerno
    𝓕𝖊𝖉𝖊𝖗𝖎𝖈𝖆 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, noi già fatto...iter uguale identico! Riservo un bellissimo ricordo del nostro corso prematrimoniale, spero sarà la stessa cosa per voi ❤
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi stasera abbiamo il secondo incontro, speriamo bene 😑
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Ancona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi lo abbiamo iniziato 2 settimane fa e durerà fino metà febbraio, considerando però che a dicembre ci fermeremo per il periodo natalizio. Si tratta di un’oretta la domenica pomeriggio e abbiamo avuto il programma con tutti gli incontri che faremo. Per il momento mi sta piacendo e lo trovo anche utile dato che tocca e affronta diversi aspetti ☺️
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me la chiesa di appartenenza lo faceva durare 6 mesi , 1 incontro a settmana. assurdo. alla fine x problemi di lavoro abbiamo scelto la chiesa che fa 1 incontro a settmana di 1 ora circa, solo per 3 mesi.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2020 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque concordo con voi che va a fortuna. Noi abbiamo fatto due lezioni. Una noiosissima, una carina. Speriamo bene per le altre.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2020 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Si può fare anche in altre parrocchie. Devi dire che è per motivi di lavoro.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma guarda… lo ero anche io! nonostante sia credente ma molto poco praticante, ero fiduciosa.

    Poi ci hanno presentato questo programma e già il primo incontro è durato dalle 21.00 alle 23.30... mi è passata la positività Smiley xd

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me lo puoi assolutamente dire!😂 Anche se altre saranno poco d'accordo...
    Io sto cercando di rimanere positiva, aperta alla possibilità che invece sai un'esperienza interessante e stimolante! Vedremo il 4 novembre con l'inizio del corso!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posso dire che non mi va per niente di andarci? Smiley xd

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti è andata ancora peggio di noi!😅
    Per i ritiri sinceramente non saprei, noi non ne faremo, ma sarei curiosa anche io di saperlo🤔
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma in questi ritiri… cosa si fa?

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parliamone: il mio durerà 20 incontri con 2 ritiri. Iniziato il 18.10 e finirà il 29.03.20

    il venerdì.

    Che agonia! >.<

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione