Erika
Sposa Precisa Settembre 2020 Monza e Brianza

Corso prematrimoniale

Erika, il 6 Ottobre 2019 alle 20:44 Pubblicato in Prima delle nozze 0 287
Salvato
Rispondi
Ciao ragazze! Oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale e ci hanno dato il programma... 11 incontri da 2 ore l'uno pi霉 una Messa domenicale 馃槻

Ci sono un p贸 rimasta, speravo fosse pi霉 corto!

Anche da voi sar脿 cos矛 lungo? Per chi l'ha gi脿 frequentato, gli argomenti sono interessanti e danno buoni spunti?

287 Risposte

Ultime attivit脿 da Erika, il 5 Novembre 2019 alle 09:17
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    UPDATE馃ぃ
    Bene sposine, ieri sera abbiamo avuto il primo incontro! Siamo 18 coppie! Questo primo incontro 猫 stato ovviamente molto generale e non abbiamo parlato di temi specifici, ma dalla prossima settimana ci divideremo in gruppi per agevolare il confronto馃槉
    La prima impressione per il momento 猫 positiva! Vi aggiorner貌 la prossima settimana馃榿
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Ottobre 2020 Caserta
    Rossella
    • Segnala
    Ciao noi abbiamo in programma circa 12 13 incontri di domenica sera della durata di un'ora. Sono interessanti comunque
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Crotone
    Chiara
    • Segnala

Noi abbiamo iniziato un mese fa. Stasera sar脿 il 4 incontro per un totale di 11 incontri pi霉 una domenica tutto il giorno e un'altra solo messa pranzo e consegna attestati.

Inutile dire che il luned矛 sera 猫 tremendo.

Sotto alcuni aspetti lo trovo interessante, sotto altri tremendamente imbarazzante ( si tratta di doversi presentare e parlare di s茅 a pi霉 di 30 persone).

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Lucia
    • Segnala
    Ciao per me sabato 猫 stato il 3 incontro e gli argomenti sono abbastanza interessanti, per貌 a me sono incontri di 1 ora
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2021 Pisa
    Elisa
    • Segnala

Noi abbiamo in programma 12 incontri da circa 2h + 3/4 incontri speciali durante il weekend... abbiamo fatto gi脿 due incontri e sono stati piacevoli e ci hanno fatto riflettere su molti aspetti! all'inizio anche io ero perplessa per la quantit脿 degli incontri... ma non preoccuparti filer脿 tutto liscio...

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Dicembre 2019 Milano
    Federica
    • Segnala

Ciao! noi ne abbiamo fatti una decina compresa confessione e messa finale. gli incontri hanno avuto una durata variabile, tendenzialmente 1h e mezza, e gli argomenti sono stati interessanti (solo 1 incontro 猫 stato noioso) tanto 猫 vero che lo rifaremmo molto volentieri!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Vibo Valentia
    Maria
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ma cmq in chiesa t dicono tutto
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Vibo Valentia
    Maria
    • Segnala
    Noi l abbiamo fatto a vibo
    • Rispondi
  • Gabriele
    Sposo Novello Luglio 2021 Palermo
    Gabriele
    • Segnala
    Ciao potrei sapere in quale chiesa? Grazie.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Ho 10 mesi per godermi ogni momento馃槏
    Anche se vuol dire anche tanta attesa...
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Mariarosaria
    • Segnala

Di nulla, 猫 davvero un piacere! Il matrimonio 猫 un percorso meraviglioso, che inizia molto prima del "S矛" e si rinnova dopo lo scambio delle promesse. Godetevi ogni singolo momento, sar脿 preziosissimo e indimenticabile!!!Smiley heart

• Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Ciao Maria Rosaria, grazie per aver condiviso la tua esperienza e per i preziosi consigli馃槏
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2021 Roma
    Alessia
    • Segnala

Ciao cara =)

anche noi abbiamo iniziato il corso prematrimoniale da poco siamo stati giusto giusto ieri alla seconda lezione e anche noi abbiamo ricevuto il programma che prevede ogni 2 venerdi un venerdi di pausa quindi ogni 2 lezioni poi si salta ...il corso durera' molto l ultimo incontro sara' verso meta' gennaio...e ovviamente il prete ci invita ad andare la domenica a messa ma poi e' a nostro piacimento ovviamente non ti puo obbligare...pero' ad esempio questa domenica in particolare ci ha chiesto di andare a messa per presentare noi e le altre coppie ai parrocchiani di zona quindi ci siamo sentiti un po obbligati ma d'altronde secondo me lo fanno per farti sentire anche un po piu' partecipe... =)

• Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Mariarosaria
    • Segnala

Ciao Erika, io e mio marito abbiamo fatto un percorso individuale direttamente con il parroco della nostra parrocchia, visto che eravamo fuori tempo per frequentare quello di gruppo. Pi霉 o meno sono stati circa una decina di incontri, di poco meno di un'ora, con l'invito e non l'obbligo di partecipare alla messa domenicale. Posso dirti che siamo stati fortunati e che abbiamo fatto davvero un bel percorso, che ci ha fatto maturare come coppia e scoprire nuovi aspetti l'uno dell'altra. Fondamentalmente si partiva da un passo della Bibbia che dava poi spunto per domande pi霉 profonde relative al matrimonio, alla vita insieme e alla coppia in generale. Ogni incontro 猫 stato un momento per fermarsi, respirare e interrogarsi nel profondo, cosa rara e non troppo scontata quando siete presi dal turbine dei preparativi. Affronta questo percorso con la mente aperta e non come obbligo, e vedrete che alla fine entrambi raccoglierete davvero tanto!

• Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy
    • Segnala
    Io non ricordo se il nostro ha 5 o 6 incontri, ogni venerd矛 sera alle 21 馃し馃徏鈥嶁檧锔
    • Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Certo, quello che intendo io 猫 proprio il modo in cui viene proposto il determinato argomento 馃槉
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Isabella
    • Segnala
    Ma penso che la struttura degli incontri sostanzialmente 猫 quella... magari non nello stesso ordine,ma le tematiche son comuni
    • Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Grazie Federica, lo spero anche io馃グ
    • Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Direi che in ogni caso dipende da come vengono proposti e strutturati gli incontri, anche fossero 3馃
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Isabella
    • Segnala
    Calcola che in alcune parrocchie dura 6 mesi... penso che 11 incontri sia pi霉 che corto...
    • Rispondi
  • 饾摃
    Sposa Precisa Maggio 2021 Salerno
    饾摃饾枈饾枆饾枈饾枟饾枎饾枅饾枂
    • Segnala
    Ciao Erika, noi gi脿 fatto...iter uguale identico! Riservo un bellissimo ricordo del nostro corso prematrimoniale, spero sar脿 la stessa cosa per voi 鉂
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara
    • Segnala
    Noi stasera abbiamo il secondo incontro, speriamo bene 馃槕
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Ancona
    Angelica
    • Segnala
    Ciao noi lo abbiamo iniziato 2 settimane fa e durer脿 fino met脿 febbraio, considerando per貌 che a dicembre ci fermeremo per il periodo natalizio. Si tratta di un鈥檕retta la domenica pomeriggio e abbiamo avuto il programma con tutti gli incontri che faremo. Per il momento mi sta piacendo e lo trovo anche utile dato che tocca e affronta diversi aspetti 鈽猴笍
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara
    • Segnala

Da me la chiesa di appartenenza lo faceva durare 6 mesi , 1 incontro a settmana. assurdo. alla fine x problemi di lavoro abbiamo scelto la chiesa che fa 1 incontro a settmana di 1 ora circa, solo per 3 mesi.

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2020 Roma
    Sara
    • Segnala
    Comunque concordo con voi che va a fortuna. Noi abbiamo fatto due lezioni. Una noiosissima, una carina. Speriamo bene per le altre.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2020 Roma
    Sara
    • Segnala
    Ciao. Si pu貌 fare anche in altre parrocchie. Devi dire che 猫 per motivi di lavoro.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara
    • Segnala

Ma guarda鈥 lo ero anche io! nonostante sia credente ma molto poco praticante, ero fiduciosa.

Poi ci hanno presentato questo programma e gi脿 il primo incontro 猫 durato dalle 21.00 alle 23.30... mi 猫 passata la positivit脿 Smiley xd

• Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Per me lo puoi assolutamente dire!馃槀 Anche se altre saranno poco d'accordo...
    Io sto cercando di rimanere positiva, aperta alla possibilit脿 che invece sai un'esperienza interessante e stimolante! Vedremo il 4 novembre con l'inizio del corso!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara
    • Segnala

Posso dire che non mi va per niente di andarci? Smiley xd

• Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Ti 猫 andata ancora peggio di noi!馃槄
    Per i ritiri sinceramente non saprei, noi non ne faremo, ma sarei curiosa anche io di saperlo馃
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara
    • Segnala

Ma in questi ritiri鈥 cosa si fa?

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara
    • Segnala

Parliamone: il mio durer脿 20 incontri con 2 ritiri. Iniziato il 18.10 e finir脿 il 29.03.20

il venerd矛.

Che agonia! >.<

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti