Erika
Sposa Precisa Settembre 2020 Monza e Brianza

Corso prematrimoniale

Erika, il 6 Ottobre 2019 alle 20:44

Pubblicato in Prima delle nozze 287

Ciao ragazze! Oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale e ci hanno dato il programma... 11 incontri da 2 ore l'uno pi霉 una Messa domenicale 馃槻 Ci sono un p贸 rimasta, speravo fosse pi霉 corto! Anche da voi sar脿 cos矛 lungo? Per chi l'ha gi脿 frequentato, gli argomenti sono interessanti e danno...
Ciao ragazze! Oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale e ci hanno dato il programma... 11 incontri da 2 ore l'uno pi霉 una Messa domenicale 馃槻

Ci sono un p贸 rimasta, speravo fosse pi霉 corto!

Anche da voi sar脿 cos矛 lungo? Per chi l'ha gi脿 frequentato, gli argomenti sono interessanti e danno buoni spunti?

287 Risposte

• Sara
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Chieti
    Sara
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ok dai allora Forse le altre coppie chiederanno consiglio anche a noi ahahhaah
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Asti
    Michela
    • Segnala
    Noi 4 incontri da 45 minuti... molto carino ed interessante
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Foggia
    Luisa
    • Segnala

Si Smiley xd ...ti spiegano come funziona hahah .. e insegnano un metodo da utilizzare quando cerchi o meno un figlio, senza l'utilizzo di contraccettivi

• Rispondi
  • Sara
    Sara
    • Segnala
    Ginecologi? Perch茅? Smiley smile noi un figlio gi脿 ce l'abbiamo ahahaha
    • Rispondi
  • Sara
    Sara
    • Segnala
    Ciao Erika, anche da noi gli incontri sono una decina, ci chiameranno entro novembre per dirci meglio ma comunque iniziamo a gennaio.
    Sinceramente mi sembra esagerato....per貌 va bhe: dobbiamo xD
    • Rispondi
  • L
    Luisa
    • Segnala
    Certo ! 馃槉 vedrai !buon percorso 馃槉
    • Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Vi far貌 sapere quando lo inizieremo a novembre 馃榿
    • Rispondi
  • L
    Luisa
    • Segnala
    Figurati, non preoccuparti perch茅 quelle 2 ore passeranno in fretta, ci saranno momenti di confronto con le varie coppie, 猫 interessante..e ci sono anche incontri con ginecologi 馃槉 vedrai ti piacer脿
    • Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Non abbiamo dubbi sul tipo di rito che vogliamo scegliere. Grazie comunque per la tua risposta 馃
    • Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Come ho scritto, ci sono rimasta perch茅 me lo aspettavo pi霉 corto. 2 ore a settimana per 4 mesi tra la giornata di lavoro, la casa, la preparazione del matrimonio e tutti i vari impegni quotidiani sono comunque un impegno a mio avviso.
    Poi ripeto che non l'ho ancora iniziato quindi 猫 solo una prima impressione basata appunto sul programma che ci 猫 stato dato all'iscrizione.
    Comunque 猫 ovvio che poi ognuno la vive a modo suo馃
    • Rispondi
  • L
    Luisa
    • Segnala
    Il corso serve per darti capire se davvero vuoi sposarti e se vuoi farlo dinnanzi al Signore. Si parla della coppia e di come affrontare i momenti meno piacevoli ( se dovessero esserci ) .
    Sono anche pochi 11 incontri..
    Altrimenti puoi sempre scegliere di non fare il rito religioso 馃馃槉
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Rossella
    • Segnala
    Noi abbiamo 6 venerd矛, iniziamo venerd矛 8 novembre. Finiamo ultimo incontro anche noi con la messa.
    Orario 21 quindi agibile anche per il nostro lavoro. Chi lo ha fatto mi ha parlato di un esperienza molto bella e appagante, tanto lo fa chi ti forma ma 猫 un'esperienza che difficilmente e si dimentica... 鉂わ笍馃挭 Io personalmente non vedo l'ora di iniziare 馃榿
    • Rispondi
  • Ginevra
    Sposa Abituale Settembre 2020 Pisa
    Ginevra
    • Segnala
    Diciamo che il corso richiede cura ed approfondimento per una scelta non da poco....
    • Rispondi
  • Francesca  馃懓馃挆
    Sposa Saggia Aprile 2021 Palermo
    Francesca 馃懓馃挆
    • Segnala
    Perch茅 devi rimanerci male????. Io ci vado con piacere a prescindere dalla durata. Ho iniziato ieri .
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Precisa Giugno 2020 Frosinone
    Stella
    • Segnala
    Noi l'abbiamo iniziato sabato scorso. Bellissimo!!!馃槉 gli argomenti sono interessanti,ci fanno interagire tra noi coppie,ognuno racconta anche un p貌 di se e ad ogni incontro vengono preti o coppie ad affrontare vari argomenti/esperienze!
    In nostro dura tutto il mese,ogni sabato e domenica per tutto ottobre..generalmente dura poco pi霉 di 1h a noi...
    • Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    脠 ovvio che fare la scelta di sposarsi in chiesa e frequentare il corso prematrimoniale sono collegate, ma secondo me sbagli a dire che non dovrebbe pesare. 脠 una questione logistica il fatto di doversi organizzare per frequentarlo, soprattutto se 猫 cos矛 lungo e prende cos矛 tanto tempo. E comunque 猫 lecito avere perplessit脿 sugli argomenti e su come verranno trattati. Almeno questo 猫 il mio pensiero馃
    • Rispondi
  • O
    Sposa Abituale Settembre 2021 Caltanissetta
    Oriana
    • Segnala
    Noi invece faremo 18incontri di 1ora e mezza e sono due le messe obbligatorie.... Praticamente finiremo il 15marzo.....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Francesca
    • Segnala
    Ciao Erika,noi l'abbiamo fatto lo scorso anno e pure tutti questi incontri, per貌 senza l'obbligo di messa domenicale. Gli incontri sono interessanti ma capitava qualche incontro noioso tutto sta' ai catechisti se sono scherzosi o meno.
    • Rispondi
  • 饾摃
    Sposa Precisa Maggio 2021 Salerno
    饾摃饾枈饾枆饾枈饾枟饾枎饾枅饾枂
    • Segnala
    Noi gi脿 fatto! Stesso identico
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Rimini
    Elisa
    • Segnala
    Da noi ci hanno detto che la durata 猫 di un mese circa, se non ricordo male una volta a settimana, stiamo ancora aspettando la conferma per l'iscrizione
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Trapani
    Federica
    • Segnala
    馃槝馃槝馃槝馃槝馃槝馃槝
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bergamo
    Marta
    • Segnala
    Ciao 馃槉 noi abbiamo partecipato a 4 giorni consecutivi di corso presso i Frati francescani di Assisi. Per貌 s贸 che in generale i corsi per fidanzati affrontano tematiche interessanti e soprattutto ci sono testimonianze importanti, quindi vedrai che ti piacer脿 e ti dar脿 tanti spunti di riflessione!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Sara
    • Segnala
    Ciao 馃槉 noi iniziamo questa sera e saranno 11 incontri da 1 ora ciascuno, due volte a settimana. Sabato c鈥櫭 stata la messa di presentazione di noi coppie fidanzate alla comunit脿 馃槝
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bari
    Isabella
    • Segnala
    Noi iniziamo questa sera il corso馃槉due incontri settimanali da un ora per 11 giorni馃槉domenica scorsa,durante la messa serale,c'猫 stata la presentazione delle coppie alla comunit脿 e la benedizione degli anelli馃槉
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Maria
    • Segnala

Noi l'abbiamo iniziato il 1 ottobre, pensavamo durasse di pi霉, invece hanno deciso di fare 2 incontri a settimana da 1 ora e mezza l'uno per il mese di agosto, per poi concludere con una mezza domenica trascorsa tutti insieme. Personalmente lo trovo interessante. Comunque se ti vuoi sposare in chiesa il corso 猫 obbligatorio e in teoria non dovrebbe pesarti frequentarlo dato che hai fatto una scelta

• Rispondi
  • Gloria 馃懓
    Sposa Precisa Luglio 2020 Cagliari
    Gloria 馃懓
    • Segnala
    Grazie mille Erika, Speriamo! Il mio compagno si spara hahahaha
    • Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    S矛 purtroppo 猫 obbligatorio 馃槄
    Per貌 potresti provare a chiedere se vi fanno fare anche un corso flash di un weekend quando sai che potrebbe tornare il tuo fm鈽猴笍
    • Rispondi
  • Gloria 馃懓
    Sposa Precisa Luglio 2020 Cagliari
    Gloria 馃懓
    • Segnala
    Grazie infinite per le info super utili 鉂わ笍鉂わ笍鉂わ笍 troppo gentile 馃槝
    • Rispondi
  • Erika
    Erika
    • Segnala
    Guarda in linea di massima io la penso proprio come te, per貌 ripeto che 猫 un pensiero a priori visto che non ho ancora frequentato il corso
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Trapani
    Federica
    • Segnala
    Ciao Gloria purtroppo se volete sposarvi in chiesa, il corso prematrimoniale 猫 obbligatorio 馃槄
    Una mia amica ha il tuo stesso problema, il suo fm 猫 militare e sta a Roma e lei in Sicilia e il parrocco ha detto che il corso si pu貌 frequentare anche singolarmente! Oppure se volete farlo insieme che secondo me 猫 la cosa pi霉 giusta, puoi vedere quale parrocchia nel tuo mese lo fa in un periodo in cui siete insieme! In bocca al lupo 馃槉
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta
    • Segnala
    Ciao.. Noi lo abbiamo fatto febbraio/marzo 2019.. Erano se non mi sbaglio circa 7/8 incontri di sabato alle 19...durava un'ora circa... 脠 stato molte interessante e siamo anche usciti a far visita ad una famiglia "particolare" un'altra volta siamo stati a cena 3 altre uscite e poi nella messa del gioved矛 santo abbiamo ricevuto la lavanda dei piedi e la consegna dell'attestato. 脠 stato molto formativo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Agosto 2021 Lecce
    Chiara
    • Segnala

Gli incontri che organizzano nel mio paese durano 3 tre mesi con un incontro a settimana.

noi abbiamo optato per un paese vicino, dove avr脿 inizio il 3 novembre e finir脿 il 10. quindi una settimana, tutti i giorni per circa 2 ore.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇