Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza

Corso prematrimoniale

Erika, il 6 Ottobre 2019 alle 20:44

Pubblicato in Prima delle nozze 287

Ciao ragazze! Oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale e ci hanno dato il programma... 11 incontri da 2 ore l'uno più una Messa domenicale 😲 Ci sono un pó rimasta, speravo fosse più corto! Anche da voi sarà così lungo? Per chi l'ha già frequentato, gli argomenti sono interessanti e danno...
Ciao ragazze! Oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale e ci hanno dato il programma... 11 incontri da 2 ore l'uno più una Messa domenicale 😲

Ci sono un pó rimasta, speravo fosse più corto!

Anche da voi sarà così lungo? Per chi l'ha già frequentato, gli argomenti sono interessanti e danno buoni spunti?

287 Risposte

• Rosita
    Sposo Novello Settembre 2021 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sto corso mette ansia... Il prete è stato trasferito e se nn entra il nuovo sto corso nn inizia... Ma io mi sposo ad aprile....
    • Rispondi
  • ❤️Simona❤️
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    ❤️Simona❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro corso dura 8 incontri da un ora l uno ☺️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Maggio 2021 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao erika, noi abbiamo dovuto penare per trovare un corso da svolgere entro qst anno sposandoci ad aprile prossimo, in qnt appunto avevano tt una durata di 12 incontri... Fortunatamente ne abbiamo trovato uno che si svolgerà tt le sere x 10 grn, 1 ora a sera tranne l'ultimo incontro ke sarà di 3 ore...
    • Rispondi
  • Carola
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Torino
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi facciamo un venerdì sera, sabato e domenica tutto il giorno e dovremmo aver finito.

• Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

NOI ABBIAMO FATTO CORSO AD ASSISI COI FRATI ...DA GIOVEDI A DOMENICA... BELLISSIMO. MOLTO UTILE...TE LO CONSILIO (PER INFO DOMUSPACIS)

• Rispondi
  • Pierpaola
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Pierpaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Gentilissima
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ci si sposa in chiesa si!!!
    so che da qualche parte fanno dei corsi intensivi di un weekend, prova ad informarti, magari spiegando al situazione!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ne abbiamo fatti 8 più la domenica...
    la durata cambia di parrocchia in parrocchia

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro sono 13 incontri, al momento ne abbiamo fatti solo 2. 10 sono serali e tre domeniche
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Il nostro dura 9 incontri da un ora mezza l'una e la messa domenicale (che non siamo riusciamo a frequenza nella parrocchia dove facciamo il corso) è fortemente consigliata..
    Ti dirò, anche io avevo un po' paura che fosse un altro catechismo, invece nel nostro caso iniziamo con una lettura e poi facciamo i gruppi di discussione..
    Ci danno spunti molto interessanti sui quali riflettere e spesso ne discutiamo anche mentre torniamo a casa 😊 Purtroppo o per fortuna se ci si vuole sposare in chiesa è obbligatorio.Comunque so che in alcune parrocchie fanno dei corsi "intensivi"
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2021 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Proverò allora a contattarli per vedere se possono inserirci! Grazie ancora 😊
    • Rispondi
  • Pierpaola
    Sposa Precisa Settembre 2021 Catania
    Pierpaola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sapete se è obbligatorio? Io lo farei volentieri, ma purtroppo non credo che ci arriveremo! Il mio fm lavora sulle navi ed è partito a fine settembre. Nelle nostre zone il corso è ad ottobre e a gennaio dovrebbero farne un altro, l'altro sarà a maggio ma è il mese del matrimonio!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti è quello che ho pensato anch'io...la mia paura appunto è che il corso sia noioso ma da come ce l'hanno raccontato non sembra! 😊 inizieremo a gennaio..
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello l'incontro e il confronto con così tante figure diverse!
    Ecco la questione della convivenza mi mette un pó in ansia, anche se immagino non saremo l'unica coppia che ha gia casa e vive insieme...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Dicembre 2019 Vibo Valentia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq hanno parlato di tutto.E' venuta la psicologa,la ginecologa e delle coppie che portavano la loro esperienza.a me è piaciuto
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi c siamo trovati bene 😁 😁
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante che ci siano così tante figure in più a seguirvi e aiutarvi nel percorso, sicuramente lo renderà più dinamico 😊
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho il programma sotto mano, ti dico quelli che ricordo:
    -il Sacramento del matrimonio
    -scoperta, desiderio, attesa-unità, indissolubilità, fedeltà -fecondità -famiglia -comunità Probabilmente ce ne sono altri che non ricordo 🤔Comunque ci è stato detto che gli argomenti verranno trattati da altre famiglie/coppie già sposate e dal don in base all'argomento!
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente intensivo! Non so se sia meglio questa modalità o quella dilazionata nei mesi una volta a settimana 🤔
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari emergono temi diversi! 😍 so che i temi in generale sono gli stessi, ma le discussioni prendono pieghe diverse... potrebbe essere un buon metodo di confronto!
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No che l’abbiamo fatto in provincia di Milano era 10 incontri.. 1 volta alla settimana dalle 21:00 alle 22:30.... ci sono stati i primi due incontri inerenti alla religione cristiana... (ci hanno fatto presentare , ci hanno chiesto come mai abbiamo deciso di sposarci in chiesa..) poi sono venuti a parlare una coppia che aveva avuto per anni difficoltà ad avere figli... e ci hanno ripotato la loro esperienza... due incontri con lo psicologo.. che appunto ci ha parlato dei vari modi di comunicare... le proprie emozioni... poi abbiamo fatto un incontro con l’avvocato è uno con un ginecologo/andrologo...abbiamo affrontato temi anche dei rapporti famigliari a volte difficili... e chi se la sentiva raccontava la propria esperienza...poi l’ultimo incontro... l’abbiamo fatto una domenica pomeriggio dove siamo andati in una comunità di famiglie che vive tutta insieme in una ex cascina ristrutturata.. condividendo anche la cassa comune... e ogni famiglia accoglie in casa in siete ai propri figli..ragazzi con problematiche famigliari e comportamentali... è stato un po’ forte ma sono cose che fanno riflettere io mi sono trovata bene perché nonostante eravamo in un contesto “religioso” si era totalmente liberi di esprimere il proprio pensiero... figurati che di dieci coppie..convivevamo in 9
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le info ma volevo solo confrontarmi con voi sulla durata e modalità del corso, mi sono già informata e iscritta!😊
    E comunque io sono di Monza quindi Palermo è giusto un pó fuori mano🤣🤣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che tutti hanno un "rituale" diverso per il corso prematrimoniale...🤔🤔 noi faremo 6 incontri la domenica con pranzo o cena compresa..il primo incontro tutto il giorno più una messa,per le altre volte sarà il pomeriggio (4 ore circa) più la cena.. speriamo bene per gli argomenti! A me è sembrato comunque interessante perchè ci hanno detto che oltre ad esserci degli animatori volontari che ci seguiranno, ci saranno anche dei medici, psicologi e altri professionisti insomma a parlare dei vari argomenti... 😊
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene🤞🏼
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che ognuno ha il suo pensiero (giustamente) anche su questo argomento, spero di poter dire anche io di averlo trovato utile una volta frequentato 😊
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco trovo sia più giusto questo tipo di organizzazione!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci dobbiamo iscrivere a dicembre e partiranno a gennaio non so ancora niente ma anch'io ho la paura di non fare in tempo dato che il matrimonio sarà a Maggio
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Teramo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che noi abbiamo optato per un matrimonio completamente civile, posso chiedervi esattamente che argomenti vengono trattati in questi corsi?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto due fine settimana.dalla mattina alla sera😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Palermo
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono di Palermo ed ho iniziato oggi il corso presso la chiesa San Francesco di Paola se può interessarti sarà ogni domenica dalle 18 alle 20 e saranno 12 incontri... nella loro pagina Facebook o sul loro sito trovi il numero delle segreteria.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cominciato la settima scorsa:andremo 9 volte, 1h ciascuno, messa e cena finale. Il programma sembra interesante!! Vedremo 🤞🏻
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo a parlarne giovedì. So che ci sono diversi corsi. Uno che avevamo visto iniziava a ottobre e durava fino a marzo, ogni sabato dalle 16 alle 18.. quello che faremo noi sarà da novembre a marzo un’ora e mezza il lunedì.. so che ci sono dei corsi che durano un weekend, ma io non volevo farlo, perché trovo sia molto utile!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione