Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza

Corso prematrimoniale

Erika, il 6 Ottobre 2019 alle 20:44

Pubblicato in Prima delle nozze 287

Ciao ragazze! Oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale e ci hanno dato il programma... 11 incontri da 2 ore l'uno più una Messa domenicale 😲 Ci sono un pó rimasta, speravo fosse più corto! Anche da voi sarà così lungo? Per chi l'ha già frequentato, gli argomenti sono interessanti e danno...
Ciao ragazze! Oggi ci siamo iscritti al corso prematrimoniale e ci hanno dato il programma... 11 incontri da 2 ore l'uno più una Messa domenicale 😲

Ci sono un pó rimasta, speravo fosse più corto!

Anche da voi sarà così lungo? Per chi l'ha già frequentato, gli argomenti sono interessanti e danno buoni spunti?

287 Risposte

• Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrei iniziare a dicembre e cercare di finirlo entro marzo aprile a maggio mi sposo
    • Rispondi
  • Gloria 👰
    Sposa Precisa Luglio 2020 Cagliari
    Gloria 👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio il rito religioso ma non ho ancora chiesto. Spero vivamente non sia necessario anche perché il mio compagno abita a Pescara per lavoro da qualche mese e tornerà a vivere qui quando ci sposiamo, è ateo e si sposa con rito religioso giusto per me😂 non andrà mai ad un corso
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo inizierò sabato ma nn so quanti incontri saranno🤦🏽‍♀️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2020 Milano
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro durerà 6 incontri e sarà tra marzo/aprile, il nostro prete è molto giovanile quindi spero non sia noioso
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No aspetta mi pare che erano 8 non 7
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro se non ricprdo male era di 7 incontri . Noi lo abbiamo trovato già iniziato e ne abbiamo fatti 5
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2019 Torino
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro è stato lungo...mi.sembra 11 incontri ed un weekend in una casa di suore... però alla fine è stato interessante...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Aprile 2020 Treviso
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza nulla togliere all'importanza del sacramento e al corso, le diocesi dovrebbero entrare nel nuovo millennio e fare corsi adatti alle esigenze moderne.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi stasera avremo il 3 incontro,da noi in totale saranno 8 incontri di durata 1,30/2 ore l uno in quanto siamo 19 coppie quindi un pelo tanti...
    Da noi ci fanno confrontare parlando di noi
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco un altro esempio di come mi piacerebbe fosse gestito il corso e gli argomenti 😍
    Già mi immagino insieme al mio fidanzato a ridere nel ricordarci i primi tempi insieme e come è cambiato tutto nel corso degli anni🥰
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, leggendo le esperienze delle spose direi che decisamente dipende da come vengono trattati gli argomenti! È un peccato che nel tuo caso siano stati trattati in modo così poco interessante 😅
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2021 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è durato tanto, ed è stato noiso, ci davano anche i compiti a casa, sembravamo a scuola 😂😂😂 una vera noia, invece amici miei hanno detto tutto il contrario, e dipende di come lo organizzano, io ed il mio fidanzato non vedevamo l ora di finirlo sto corso😂😂
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Giugno 2020 Pisa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo al terzo incontro e dura più o meno quanto il tuo, con una pizzata conclusiva tra le coppie. Per ora sembra molto carino! Il nostro parroco è un religioso (di un ordine, non un parroco diocesano) ed è molto bravo: ha preparato delle mini dispense e scelto argomenti interessanti, anche se ovviamente si potrebbe sempre approfondire. Poi c'è una parte di discussione e anche della lezione a casa, che però non è pesante, anzi, è carino mettersi a farla insieme. In quella di oggi per es. bisognava rispondere a delle domande di conoscenza reciproca e c'erano anche domande del tipo 'Quali gesti ti hanno colpito di lui/lei? Quando hai scelto di impegnarti con lui/lei e perché?' Rispondere insieme a queste ed altre domande ci ha fatto ricordare tante cose, non senza tanti sorrisi complici! Sarebbe bello se potessimo far altri corsi come questo insieme!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scritto entusiasta l’altra settimana e oggi mi sono annoiata tantissimo 😂😂 l’amore nell’arte 😴
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi finiremo di frequentare il corso prematrimoniale venerdì e domenica avremo la messa di benedizione.
    Sono stati 6 incontri piacevolissimi, tenuti da un Don bravissimo e preparato. Anche noi al'inizio avevamo paura di poterci annoiare e invece ora siamo anche dispiaciuti che stia volgendo al termine.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, fatto l'anno scorso con una coppia di amici. Molti ne parlano come una bellissima esperienza... Penso che dipenda molto da come viene organizzato. Il nostro è stato un po' noioso.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Vicenza
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo! sono curiosa di sapere come andrà da te!Smiley laugh

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro inizierà domani sera, sarà una volta a settimana fino a febbraio circa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, da noi ci saranno 7 incontri da un’ora ciascuna durante le quali avremo modo di confrontarci con un medico, un avvocato, il parroco e altri quattro che non ricordo ☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2021 Enna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquilla, tutto ciò che sarà argomento del tuo matrimonio non ti peserà e non sarà pesante nemmeno il corso anche se bisogna frequentare sempre.
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avendolo ancora frequentato la mia è solo una paura che potrebbe "pesarmi", ma ovviamente penso e spero che non sarà così e quindi di apprezzarlo☺️
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco spero proprio che anche nel nostro caso sia così! Sposarci con una cerimonia religiosa è una scelta che abbiamo fatto e di cui non ci pentiremo mai, ma ciò non toglie che si debba per forza aver voglia di stare 2 ore una volta a settimana a parlare di Chiesa😅
    Non è questo a cui dovrebbe servire questo corso a mio parere, ma a preparare le coppie al percorso che le porterà al Matrimonio🥰
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vibo Valentia
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo iscriverci ,Abbiamo scelto 11 incontri 2 volte a settimana

• Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'avete già frequentato e non vi è proprio piaciuto??
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2026 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizio a novembre una volta a settimana per 1 ora per 5 mesi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Principiante Giugno 2021 Enna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato il corso lo scorso sabato. Faremo tutti i sabati fino a maggio. Devo dire però che a me non pesa perché è l'inizio del percorso che mi porterà al mio matrimonio. E se avete scelto un matrimonio religioso saranno sicuramente argomenti che apprezzerete.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho iniziato a febbraio e finito a maggio 2 incontri a settimana la sera 😤
    • Rispondi
  • Marinella
    Sposa Curiosa Dicembre 2020 Messina
    Marinella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve solamente la benedizione di Dio, e osservare ciò che dice la bibbia, quando c'è Dio in primo piano tutto procede bene...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Settembre 2020 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10 sabati sera consecutivi.......
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2021 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovremmo iniziare a novembre..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Cuneo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi avevamo fatto cinque incontri di cui uno tutta un’altra domenica.
    Ti dirò che ero un po’ titubante ma solo per mio marito perché non era così entusiasta e invece è piaciuto molto a entrambi! Abbiamo trattato argomenti molto attuali, non troppo incentrati sulla Chiesa e ci ha dato l’opportunità di parlare di cose che magari sai.. in coppia non tratti mai!
    Molto positivo 😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi cominciamo domenica però non ci hanno detto la durata spero non sia lunghissimo 😅😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione