Mercoledì inizieremo il corso prematrimoniale, sono andata io ad informarmi mentre lui era al lavoro... Iniziamo un corso prematrimoniale senza che io abbia ricevuto proposta. Mi sento una stupida. Non so quando lui si decida a prendere più seriamente la cosa... Io vorrei sposarmi nel 2021 ma se lui...
Mercoledì inizieremo il corso prematrimoniale, sono andata io ad informarmi mentre lui era al lavoro... Iniziamo un corso prematrimoniale senza che io abbia ricevuto proposta. Mi sento una stupida. Non so quando lui si decida a prendere più seriamente la cosa... Io vorrei sposarmi nel 2021 ma se lui non collabora e si interessa poco non so che fare
Visualizza messaggio citato
Non capisco perché abbia voglia di temporeggiare se dice di volere. Gli uomini, da quanto ho potuto capire anche leggendo qui sulla community stessa, sono un po’ restii nell affrontare il passo. Non perché non ne siano davvero felici ma perché è effettivamente un passo molto importante che gli da carico di molte responsabilità e può capitare che non si sentano all altezza (ansie e paranoie), hanno paura di questo grande cambiamento di cui non ne conoscono l’essenza. Ci può anche stare un po’ d’ansia, anzi da una parte vuol dire che lo fanno dandogli importanza... solo questa ansia non deve e non può trasformarsi in un ostacolo poi. Prova a parlare con lui in modo delicato, spiegagli che è quello che desideri e che se comunque ha voglia di farlo, che sia ora o dopo... comunque lo dovrà fare. No? Cerca di capire piuttosto inoltre se c’è qualcosa che lo frena e nel caso parlatene, sempre con tatto e serenità.
E allora parlaci! Digli che se lui non è ancora pronto sei disposta ad aspettare! È un passo importante che si fa in due, se lui non è convinto prima o poi potrebbe "rinfacciartelo".
Fidati, non cercare di convincerlo perché se inizia a sentirsi sotto pressione è la fine, anche perché tutti i preparativi che ci sono dietro ad un matrimonio sono anche abbastanza stressanti e se uno non è pienamente convinto potrebbe rivoltarvisi contro. Io ti auguro che parlandoci lui possa dirti cosa lo preoccupa o cosa lo frena così potete andare avanti insieme in questa direzione. Ad esempio, il mio fidanzato mi ha fatto la proposta il 14 febbraio (mai me lo sarei aspettato anche perché lui lavora in Sicilia e io vivevo a Roma, anche se già era in programma che tra marzo e aprile sarei scesa anche io in Sicilia e infatti sono 7 mesi che conviviamo) la prima cosa che mi ha detto è stata "amore però aspettiamo almeno un paio di anni così facciamo tutto con calma". Nei giorni successivi ne abbiamo parlato, è uscito fuori che aveva paura di tutto il processo burocratico, anche il fatto che entrambi non avevamo la cresima gli sembrava chissà cosa dovessimo fare. Poi ci siamo informati, ci hanno tranquillizzato che in un anno era tutto fattibile ed è stato lui poi a proporre agosto 2020 come data. Per dirti che a volte sono frenati da paure "sciocche"e facilmente risolvibili, basta solo parlare 😊
Esatto io desidero tanto che venga da lui che lo voglia fare col cuore e sì anche se è poco importante in fin dei conti anche io la sogno un po'
A me lo regalò per un Natale (avevamo Deciso un mese prima per settembre 2019) ma non certo per le nozze ma perché ci teneva a Natale... Per me andava bene anche l’anello che avevo di Pandora da 59€... non mi servivano 5.000€ di anello per esser felice con lui... sua scelta... certo me lo metto sono felice ma CONTA L’AMORE e VOI 2 e basta ❤️
Lui dice che vuole che ci sposiamo ma ne parla come una cosa distante... Come se si dovesse realizzare in un futuro lontano
Se non collabora e si interessa poco io al tuo posto cercherei prima di parlare chiaramente e capire le sue intenzioni. Rischi di portarlo a fare qualcosa di cui magari non è pienamente convinto ma lo fa perché sa che è quello che vuoi tu, per farti piacere. So che il matrimonio è un passo che noi donne sognamo sin da bambine ma per l'uomo pur amando la propria donna risulta un concetto un po astratto. Il corso con 3 mesi massimo te ne esci, se è necessario aspetta. Dai tempo a lui di "metabolizzare"e magari vedrai che la proposta arriverà prima di quanto pensi. È vero che la proposta è una formalità ma fidati che è un'emozione difficile da dimenticare, soprattutto se lui decide che è arrivato il momento di chiedere la tua mano senza avere il fiato sul collo.
Guarda, noi abbiamo iniziato il corso prematrimoniale a settembre, ed è venuto tutto da sè. Siamo a fine ottobre è una settimana e mezza fa abbiamo prenotato la chiesa per il 22 Maggio 2021 ! Quindi non sentirti una stupida, ogni cosa al suo momento ! Il corso è una conferma per questi passo ! In corso con me ci sono tante coppie che lo fanno tanto per capire se sono pronti o meno, quindi tranquilla e goditi ciò che ascolterai, sicuramente non mancano le emozioni (noi ci emoziona un sacco questo corso)
🤔🤔🤔 Scusate una domanda: ma decidere data, location e quanto altro insieme... non è una proposta?Per anello che vi manca intendete una fedina o il brillocco dei film?
Non penso che sia così fondamentale La proposta! Noi abbiamo deciso di sposarci il 12 agosto 2020, ma non mi ha fatto nessuna proposta, nè anello. Penso che prima o poi arriverà.. intanto andiamo avanti con i preparativi🤣
Sposa Saggia
Aprile 2021
Torino
Daniela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Marzia.... Sinceramente avrei aspettato di parlarne bene con lui.
Anche perché rischi che si senta in trappola e magari si allontana... Però se ne avete parlato ed è il desiderio di entrambi allora digli del corso così iniziate il vostro cammino di preparazione in maniera corretta e senza inganni 😊 in bocca al lupo
Ciao Marzia, neanche il mio lui mi ha fatto la proposta, niente proposta e niente anello per adesso. Ma per me tutto ciò non è importante, la cosa principale è che ci siamo amore e convinzione in quello che stiamo andando a fare! Abbiamo scelto la nostra data e prenotato chiesa, location fotografo fiorista e gruppo musicale! Siamo felicissimi, a gennaio inizieremo il corso prematrimoniale e anche noi siamo sposi 2021! La cosa più importante di tutti è l’amore che vi lega, proposta e anello passano in secondo piano! Un bacio 😘😘
Ciao Marzia, anche noi abbiamo fatto così. Dapprima anch'io avrei preferito scegliere una data, sentirmi fare la fatidica domanda. Invece abbiamo fatto il corso senza data ed è stato bellissimo. Vedrai che piano piano le cose verranno da sé. Un abbraccio
Ciao Marzia, io non credo che la proposta sia fondamentale... l’unica cosa importante è che lui sia deciso a sposarsi! Se questo non è un problema allora non lo è nemmeno il resto... sono solo convenevoli ... da come hai scritto sembra quasi che lui non sia convinto del passo ed in quel caso allora forse dovreste parlarne di più .. ma se invece lui è convinto e non ti fa la proposta , fregatene !! 😃 basta che entrambi siete sicuri del passo che starete per fare... in bocca al lupo 🍀 !
Sposa Abituale
Settembre 2020
Catanzaro
Rosanna ·
Segnala
Nascondi contenuto
Anche il mio lui voleva sposarsi solo con i testimoni ed i genitori, ma a me non va proprio, almeno le persone strette. Ho pochi amici, sinceramente ci tengo che le mie due migliori amiche ci siano, ed anche i suoi! Poi il resto...proprio per non far pesare tutto sulla mia famiglia...pagheremo con le buste...il viaggio di nozze non è fondamentale per me.
La proposta non è necessaria...magari a te piacerebbe, ma se non la fa non vuol dire che non vuole sposarsi! La cosa da capire è se lui davvero si sente pronto a sposarsi! Prima di iniziare questo corso, visto che probabilmente vi sposerete tra 2 anni, parlatene bene. A maggior ragione se tu sei molto credente il corso assume un’importanza maggiore e sarebbe giusto farlo quando entrambi siete convinti di questo passo.