Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria

Corso prematrimoniale

Marzia, il 28 Ottobre 2019 alle 10:54

Pubblicato in Prima delle nozze 105

Mercoledì inizieremo il corso prematrimoniale, sono andata io ad informarmi mentre lui era al lavoro... Iniziamo un corso prematrimoniale senza che io abbia ricevuto proposta. Mi sento una stupida. Non so quando lui si decida a prendere più seriamente la cosa... Io vorrei sposarmi nel 2021 ma se lui...
Mercoledì inizieremo il corso prematrimoniale, sono andata io ad informarmi mentre lui era al lavoro... Iniziamo un corso prematrimoniale senza che io abbia ricevuto proposta. Mi sento una stupida. Non so quando lui si decida a prendere più seriamente la cosa... Io vorrei sposarmi nel 2021 ma se lui non collabora e si interessa poco non so che fare

105 Risposte

• T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai ricevuto proposta ma state organizzando il matrimonio? O non ne avete proprio parlato?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Principiante Luglio 2021 Rovigo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 faccio parte anche io di quel cerchio di donne che non hanno ricevuto proposta, anello e tutto quel contorno romantico che alla fine non sarà mai all’altezza di come ce lo eravamo immaginate fin da piccole 😅 ma poco importa...
    Se siete o sei andata a iscrivervi ad un corso pre-matrimoniale un motivo ci sarà e stai tranquilla, non devi sentirti stupida, è che per certe cose gli uomini non sono portati a interessarsi, penso non facciano apposta 😊 in tante hanno fatto la tua fine per quanto riguarda questa parte...
    e ora in bocca al lupo! Tutto quanto ha il suo tempo, basta non insistere 😊
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Settembre 2020 Vercelli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente avrei aspettato... perché così facendo magari lo fai sentire in obbligo.. il matrimonio e un passo importante.. e fare così lo fai sentire in trappola...
    Magari poi mi sbaglio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Appoggiarsi completamente ai genitori per la festa di un giorno non è molto bello...
    se c'è la volontà ci si può sposare anche solo con una marca da bollo (ed eventualmente la mancia per la messa).... rimandare il matrimonio solo perchè non si hanno soldi per il post cerimonia sminuisce completamente il senso del matrimonio!
    la parte economica non è una scusa molto valida per procrastinare...
    noi ad esempio abbiamo un budget di 3500€ e se ne avanziamo sarebbe meglio! pensa che a me piacerebbe molto sposarmi solo con i testimoni, però poi fm ha pensato che almeno i familiari stretti debbano esserci, altrimenti metteranno il muso...

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se lui non volesse credo non avrebbe neanche avanzato l'idea di frequentare il corso!
    per il resto, spronarlo a fare quelle cose dovrebbe mettere in mostra il fatto se è convinto o no della cosa...

• Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il corso non si fa un anno prima? Magari prendi la cosa un po' più con leggerezza...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente lo sposarsi nn è la proposta ne l anello... ma IL VOLERE DI ENTRAMBE di sposarsi... scusa la cattiveria ma se lui non volesse???!!! Mi sembra una costrizione... io nn mi permetterei mai di costringerlo... corso prematrimoniale...scelta del ristorante...e cose così se lui nn ha la volontà... bah assurdo...
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Precisa Settembre 2020 Frosinone
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marzia,noi ci sposiamo il 20/06/20 e non ho ricevuto la proposta di matrimonio...ormai è andata 😂😂😂. Però vedrai quando meno te lo aspetti arriverà. Noi il corso lo abbiamo già fatto 1 anno e mezzo fa ed è un'esperienza bellissima perché non solo conoscerete altre coppie ma aiuta molto la coppia stessa.
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Catanzaro
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte la proposta, avete deciso insieme di sposarvi o è una tua speranza? Avete fissato una data indicativa?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui sa che sei andata ad informarti? È d’accordo? La proposta è un bel gesto ma non sempre chi decide di sposarsi ne riceve una. Alle volte è una decisione che si prende così, parlandone insieme. 😊 sicuramente è qualcosa di speciale la proposta ma non sentirti stupida per questo. L’importante è che lui però ne sia ovviamente consapevole e voglia farlo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima. Proprio per questo vorrei fare preventivi e non fare cose stratosferiche. A partire dall'abito. Non mi serve spendere 1000€ per un giorno, come sicuramente non servono le bomboniere Carlo Pignatelli. Cercherò di rientrare in un budget ristretto! E soprattutto...pochi fiori...è uno spreco!
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto economico fa la sua parte ma fino a un certo punto! Ci si può anche sposare senza grandi spese e come si convive si sta sposati allo stesso modo 🙄 questo è il punto
    • Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anch'io all'inizio sono stata consenziente alla convivenza, ma dopo 3 anni credo sia ora di darsi una smossa. Diciamo pure che lui è titubante per il fatto economico, e su questo non posso dargli torto. Purtroppo non abbiamo genitori che navigano nell'oro...
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è una bella cosa... Io non vorrei che lo facesse per fare contenta me... È triste. Tra l altro io sono credente e la convivenza mi sta stretta... Nonostante anche io naturalmente sia stata d accordo all inizio...
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti secondo me è la soluzione migliore, in modo che possiate godervi al 100% ogni minimo dettaglio Smiley love

• Rispondi
  • R
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, siamo nella stessa barca. Sono anni che si parla, ma lui...sembra non fare né caldo e né freddo. Per intenderci decisioni sempre a me...poi, con la scusa del lavoro scaiottola ancor di più. Toccherà a me decidere il tutto, cioè...si sposa solo per farmi contenta, ecco!
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tieni presente che, da quello che ho letto spesso anche su questo sito, gli uomini sono abbastanza propensi a fregarsene dell'organizzazione!
    io intanto ti consiglierei di fare il corso (il prete non può impedirti di farlo solo perchè manca ipoteticamente più di un anno al matrimonio!!! l'attestato non ha scadenza, quindi si può fare quando si vuole.... se avesse fatto lo stesso ragionamento il don del mio corso, su 14 coppie ne sarebbero rimaste solo 3!! e pensa che in 4 anni di queste 14 coppie se ne sono sposate solo 5!)
    fate sto corso.. poi inizi a spronarlo ad andare vedere ristoranti (una delle prime cose da bloccare, oltre la chiesa), guardate per bomboniere e partecipazioni... da qui puoi capire se ha veramente voglia o no di sposarsi!

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercherò di parlargliene senza ovviamente fare pressioni
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il corso prematrimoniale non ci sono scadenze (così mi è stato riferito in parrocchia), una volta fatto ha validità anche se ti dovessi sposare nel 2021. Il discorso è che se lui (stando a quello che ho potuto leggere) non ha piene intenzioni, non so con quanta voglia ed interesse possa partecipare a tutto ciò...Fossi in te gliene parlerei un attimo meglio e non azzarderei scelte affrettate.

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok certo io non mi riferivo solo alla proposta naturalmente... Ma anche alla reale organizzazione del matrimonio...
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se manca la proposta non vuol dire che non ci sia la volontà e l'impegno di sposarsi eh?!?!
    l'impegno prescinde dall'avere o no un anello al dito!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora goditi la tua storia senza oppressioni per lui... e il corso prenotalo quando ci sarà la proposta...sarà molto più bello da vivere così...
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La proposta non è fondamentale... l'unica cosa che conta veramente è la volontà di entrambi di sposarsi!!!
    la presenza o no della proposta non dovrebbe condizionare l'organizzazione, un ragazzo che non fa la non vuol dire che ama meno (o sia meno serio) rispetto a chi invece la fa!!! (per me ad esempio la proposta è solo un gesto di apparenza, per mettere in mostra l'anello al dito... infatti ho fatto capire a fm che non la volevo ricevere, e per sua fortuna non l'ha fatta)
    pensa che noi il corso l'abbiamo fatto 4 anni fa, e non avevamo neanche mai parlato di sposarci prima di allora! abbiamo solo colto l'occasione che lo facevano in paese...
    poi vabbè, alla fine non ci sposeremo in chiesa, ma quello è un altro discorso...

quindi, non lasciarti condizionare dalla presenza o meno della proposta, fate il corso e poi con calma decidete data e tutto il resto!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente! Però per esperienza il corso ti fa venire ancora più voglia di sposarti, quindi vedrai che dopo il corso prenderà sicuramente in mano la faccenda e comincerete a organizzare Smiley smile nel caso invece in cui non voglia farlo allora fossi in te gli parlerei apertamente per capire cosa lo frena.

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti ho paura che lui possa non farla la proposta dopo il corso e a sto punto non avrebbe senso
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Agosto 2023 Bari
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sappiamo che ci sposiamo nel 2021 ma ancora ci manca la data. A natale scenderemo per prenotare la sala. Cmq almeno da me il corso prematrimoniale non scade.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai ciò che ti senti di fare 🥰
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero anche io la penso come te
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente non voglio forzare nulla... Non l ho mai fatto in vita mia... Anche lui vuole fare il corso almeno così ha detto... Però penso che appunto sarebbe un peccato farlo senza poi iniziare a organizzare...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh forse se lui non è convinto di sposarsi il corso può aiutarlo a capire meglio se andare avanti o aspettare ancora un po'! Però mi sento di dirti di non forzare nulla..

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è un po’ assurdo frequentare il corso prematrimoniale senza una data e senza una proposta... ma se lui nn la fa questa proposta??!!! A che pro il corso??!!! Boh...
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche in chiesa da noi... Non ci hanno fatto problemi... Certo è che se ci sposiamo troppo tardi e non decidiamo una data a breve forse ha meno senso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione