Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Super Sposa Giugno 2024 Reggio Calabria

Corso prematrimoniale

Marzia, il 28 Ottobre 2019 alle 10:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 105
Mercoledì inizieremo il corso prematrimoniale, sono andata io ad informarmi mentre lui era al lavoro... Iniziamo un corso prematrimoniale senza che io abbia ricevuto proposta. Mi sento una stupida. Non so quando lui si decida a prendere più seriamente la cosa... Io vorrei sposarmi nel 2021 ma se lui non collabora e si interessa poco non so che fare

105 Risposte

Ultime attività da Diana, il 29 Ottobre 2019 alle 19:13
  • Diana
    Sposa VIP Ottobre 2020 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente non si sente pronto...non iniziare a mettere della carne al fuoco e a mettergli pressione perché potresti solo peggiorare le cose... Parlatene in tranquillità, e aspettate di essere pronti entrambi
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marzia, secondo me sarebbe meglio aspettare.
    Noi stiamo insieme da 5 anni e conviviamo da quasi 3 e lo scorso anno anche io mi trovavo nella tua stessa situazione... lui però sembrava non volerne neanche parlare, non perché non volesse me, ma perché non si sentiva pronto, gli metteva ansia anche il solo parlarne così, come argomento qualunque. Se ci provavo, non collaborava per nulla.
    Non potendo fare nulla, mi sono rassegnata, ne avremmo riparlato a tempo debito. A luglio di quest’anno, all’improvviso e dal nulla me lo ha chiesto. E vedessi ora come scalpita, non vede l’ora. Quindi aspetta che sia pronto, se ti senti ti poterlo fare. Forzarlo non ti darà i frutti che cerchi.
    • Rispondi
  • Stella
    Sposa VIP Giugno 2021 Venezia
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa... Perché fare il corso allora?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti aspettare...non parlo dell' anello, ma deve essere lui a sentirsi pronto di fare un passo così importante! Così sembra che sia un po' forzata la cosa...noi stiamo insieme da 7 anni e viviamo insieme da 2...avevamo iniziato a parlarne e la proposta è arrivata quando meno me l'aspettavo! Stai tranquilla e vedrai che andrà tutto bene🙂 in bocca al lupo😚
    • Rispondi
  • Doriana
    Sposa Principiante Agosto 2021 Roma
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente non si sente pronto! Non obbligarlo a fare cose che non si sente di fare... Per me il matrimonio è importaissimo, il mio compagno ha sempre avuto una visione diversa... Gli ho detto che avrei aspettato finché non si sarebbe sentito pronto, il mese scorso mi ha fatto la proposta perché ha capito che era la cosa giusta da fare! Dagli tempo... Vedrai che andrà tutto bene!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Agosto 2020 Salerno
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non dovresti fare il corso se almeno non avete deciso la data del matrimonio. Capisco che lui non ti ha fatto la proposta ma almeno cercate di stabilire l'anno in cui volete sposarvi. Se decidete per il 2021 il corso lo puoi fare benissimo l'anno prossimo così potrai conoscere altre coppie che si sposeranno nel tuo stesso anno e confrontarvi a vicenda. In bocca al lupo per tutto... 🥰🥰
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai ricevuta la classica proposta... l anello me lo fece un giorno qualsiasi dopo 2 anni insieme come promessa che nel momneto in cui si poteva fare qst passo lo avremmo fatto... abbiamo deciso insieme e siamo felicemente sposati da un anno e mezzo... Non sentirti stupida... se lui cmq è contento del corso e non lo fa xké è forzato stai tranquilla.... x gli uomini c è senpre tempo x iniziare i preparativi...
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto la proposta. Non è una cosa importante! Abbiamo scelto insieme perché ci amiamo. A maggio ci sposiamo ❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A settembre mi ha fatto la proposta con tanto di anello e ci sposiamo il 31 agosto...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposo Preciso Agosto 2020 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

DOMANDAGLI ESPLICITAMENTE COSA HA INTENZIONE DI FARE SCUSA...

• Rispondi
  • Enza
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a questo punto chiedigli schiettamente cosa ha intenzione di fare .. oppure per vedere se realmente é intenzionato prova a fargli qualche domanda tipo "ti piace questo ristorante per IL matrimonio?" (Un po a trabocchetto) .. se poi persiste l'unica soluzione sará affrontare il "problema" chiedendogli realmente se vuole sposarsi o no
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non è tanto nemmeno l anello ma il fatto che lui non sia tanto partecipe non sia interessato a bloccare date ecx
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, 2 anni fa abbiamo deciso di sposarci e abbiamo iniziato mettendo la data al ristorante (scelta fortemente voluta dal mio FM) e fino ad oggi abbiamo scelto e bloccato la data quasi per tutto ..la proposta con l anello ancora non mi é stata fatta ma io non gli do tanto peso e sai perché? Perché é stato partecipe in tutto,mi ha portato anche in capo al mondo per ogni mio piccolo "sogno" e credimi questa é la cosa più importante perché significa che ci tiene veramente a sposarmi.. l'anello possono comprarlo tutti e fare la bella figura ,invece riuscire a trovare un briciolo di tempo(con il lavoro che ha non é facile) per far felice la propria FM non é da tutti 😉 quindi non disperarti se non hai l anello, l importante é che lui sia intenzionato veramente a sposarsi!!
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ora?? Lui è un po' più deciso??
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono trovata nella tua situazione l' anno scorso... lui voleva fare il corso per portarci avanti, ma non mi aveva fatto la proposta... mi diceva sempre l' anno prox poi magari ci sposiamo così vago... io ho fatto la scelta di non fare il corso, mi sono immaginata in mezzo ad altre coppie che stavano già organizzando, con tanto di data ecc e mi sono sentita a disagio solo al pensiero...devi valutare tu cosa ti fa stare bene con te stessa...

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai, anche mio marito non era molto attivo nell’organizzazione ma era molto felice di sposarsi! Secondo me prima di iscrivervi dovreste parlare se è veramente quello che vuole!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2021 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è inutile fare il corso prematrimoniale se non sai data e almeno qualcos'altro ti sentiresti a disagio! ne sono sicura! e in più penso che l'attestato che ti rilasciano per le pubblicazioni in comune ha validità 6 mesi ma non ne sono sicura al 100%

parla con lui seriamente, so che fa paura, ma se lo prendi vi sedete e gli fai un discorso serio almeno avrai delle risposte e saprai come muoverti! prima del corso vengono tante altre cose Smiley winking

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marzia!

Il mio FM non era pro a sposarsi in grande stile, per lui andava bene solo una firma al comune perchè è contro lo spreco di tutti i soldi per un solo giorno, ma sapendo quanto per me sia importante non ha combattuto e mi ha fatto contenta.

La proposta ancora non l'ha fatta, ma abbiamo già una data e siamo già andati a vedere 8/9 location.

Mi ha detto che me la farà, ma a prescindere se la faccia o no noi stiamo già organizzando il nostro matrimonio ed è la cosa più importante.

Ognuno ha i suoi tempi, magari il tuo fidanzato ha bisogno di essere un pò spronato. Io gli ho fatto capire quanto fosse importante per me sposarci, e lui mi ha assecondato.

Prova a parlarci, proposta o no non è quello che conta

• Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Napoli
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto nn è troppo presto x il corso?? Pensa io mi sposo il2020 nn ancora lo fatto 😅😅😅 aspetta un po’ vedete prima il ristorante altre cose....
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì fa così
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne abbiamo parlato ma oltre parlarne nulla lui non è attivo per organizzare
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io non ho ricevuto l'anello, certo mi ha fatto la fatidica domanda e insieme abbiamo deciso di iniziare e pian piano stiamo bloccando tutto per inizi settembre.. Non c'è bisogno del solitario con diamante per coronare un sogno d'amore.. Certo anche io vorrei mi regalasse l'anello e so che anche lui voleva chiedermelo in grande stile ma, Visto che le spese sono tante, capisco che vuole mettere da parte tutto ciò che può in vista del matrimonio.. L'importante è che lo voglia fortemente, se ritiene sia presto parlatene, il dialogo è sempre costruttivo in una coppia.. In bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto ma è proprio necessario la proposta? l'importante è che siete convinti, che vi vogliate bene, che ci sia rispetto e tante altre cose che non sto a elencare.. Io ad esempio non ho ricevuto nessuna proposta..l'abbiamo deciso assieme e basta!!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2020 Prato
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, forse hai fatto bene, almeno puoi capire quanto lui sia veramente interessato al matrimonio...
    • Rispondi
  • ❤️Simona❤️
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    ❤️Simona❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che magari col tempo si deciderà ☺️
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. stai tranquilla, un sacco di coppie hanno fatto il corso senza aver progettato nulla.. pensa che noi abbiamo bloccato chiesa, fotografo, location, fioraio e animazione senza proposta perché stavano scarseggiando i fornitori che noi ci tenevamo tanto ad avere.. ci siamo iscritti al prematrimoniale 2 settimane fa e abbiamo iniziato oggi.. La proposta il mio fm me l’ha fatta ieri sera come regalo di laurea. Ognuno ha i suoi tempi, purché abbiate deciso insieme di fare queste cose. Un abbraccio! 🥰
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, te lo auguro. Tienici aggiornate ☺️
    • Rispondi
  • Dorothy
    Super Sposa Agosto 2021 Catania
    Dorothy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La decisione dovrebbe essere di entrambi.. magari posticipa il corso e parlatene.. sarebbe la soluzione più giusta, per il resto c'è sempre tempo
    • Rispondi
  • Jenny
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi lui ti avrebbe detto “ ok c sposiamo “ però poi è tutto fermo lì giusto ? Se così è , credo che tu debba parlarci veramente a fondo.... è ovvio che il matrimonio non cambia il sentimento di due persone , le persone si amano a prescindere , però appunto per chi ci crede, è un passo davvero importante e di unione più profonda... per quanti mi riguarda comunque, conosco ragazzi che si sono sposati e non si sono occupati di niente! Ma non per cattiveria eh ... perché son fatti così! Io invece sposerò nel 2021, quindi abbiamo deciso di iniziare a “lavorare” dal prossimo febbraio / marzo !
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Aprile 2021 Fermo
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per forza bisogna aver deciso di sposarsi per fare il corso! Noi lo abbiamo fatto l’anno scorso è ancora non avevamo programmato nulla, ma visto che era nella mia parrocchia lo abbiamo fatto e ci ha aiutato molto! Vedrai che vi sarà d’aiuto e rafforzerà il vostro rapporto e la vostra scelta, e magari si sbloccherà anche lui! 😀
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La proposta non è fondamentale se avete deciso insieme di sposarvi! Ne avete parlato o è solo un tuo desiderio?
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie... Magari grazie al corso posso provare a parlargli meglio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali