Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa VIP Giugno 2021 Trapani

Corso prematrimoniale

Federica, il 28 Febbraio 2020 alle 20:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30
Ciao ragazze,

Stasera a - 108 giorni dal matrimonio comincia il corso prematrimoniale. Voi l'avete iniziato? Come sta andando? Raccontatemi un pó le vostre esperienze 🥰🥰

30 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 29 Febbraio 2020 alle 10:29
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ambiente troppo estremo per i nostri gustu
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiuto esagerati 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo 19 incontri in due mesi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    8 incontri sono decisamente troppi secondo me ,abbiamo già fatto cresima comunione perciò il catechismo la trovò una cosa inutile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esperienza totalmente inutile!

Le uniche serate abbastanza interessanti sono state quelle con l'avvocato e con lo psicologo.

Ma quelle con le coppie sposate ed il prete: faccio veramente fatica a descriverlo. Noioso, non "istruttivo".

Si insomma: non sono uscita con quel qualcosa "in più" che dicono di avere tante coppie, ma solo con la frustrazione di aver perso un sacco di allenamenti di pallavolo.

per non parlare della lezione in cui ci hanno fatto vedere un film: in tutte le maniere volevano farci ammettere che la storia si era risolta grazie alla ritrovata fede del protagonista. Su 14 coppie, nemmeno una era d'accordo, anche quelle 2-3 particolarmente credenti! Gli organizzatori erano tutti sulla difensiva perchè non la pensavamo come loro.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri sera è andata abbastanza bene. Gli incontri saranno 19 in tutto. Finirà il 28 aprile. 😍😍
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Terminato anche.. È stato molto utile e bello😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii a noi è iniziato a gennaio, è davvero bello la scorsa settimana c'è stato l'intervento dello psicologo Ed è stato davvero interessante, domani invece interverrà l'avvocato per spiegarci il matrimonio sotto l'aspetto giuridico. Per tutte le coppie presenti è una gran bella esperienza e sinceramente un po' mi dispiace che finirà.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto 5 degli 8 incontri.. 2h di corso a settimana, la prima ora si parla di un tema, che può essere esposto dal parroco, da coppie sposate da tempo che portano le loro testimonianze, e l’ora dopo ci si di divide in gruppi per parlare insieme del tema..eravamo titubanti all’inizio.. soprattutto fm 🤪 in realtà è interessante e trovo faccia riflettere su temi che a volte si danno x scontati ed è bello conoscere altre coppie che stanno vivendo lo stesso momento
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai? Che avete fatto?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai??
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo iniziato ad novembre (ci sposiamo agosto) e dovrebbe finire a giugno 😯 all'inizio sembrava interessante poi man mano mi è sembrata una gran perdita di tempo visto che abbiamo parlato solo dei sacramenti e su più bello ci viene detto di partecipare alla lettura delle scritture settimanale e sarebbe valso come corso pre matrimoniale....io la settimana scorsa ho rischiato di addormentarmi sul tavolo😴 se dipendesse da me non ci andrei più
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo, abbastanza interessante ma non posso esprimermi più di tanto.. Il primo e secondo incontro li abbiamo saltati e fatto uno individuale con il prete perché fm lavora su turni, il terzo finalmente abbiamo partecipato con le altre coppie e adesso è sospeso per il coronavirus.. Sta diventando un parto 😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziato 2 Febbraio e lo finiremo ultima domenica di marzo... Molto bello e intenso... Il primo giorno vi conoscerete tra voi e altre coppie... Viviti questo momento.
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Marzo 2021 Taranto
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziato il 10 gennaio e finito il 14 febbraio ☺️ Erano 6 incontri di 1h 😍 è stata una bella esperienza..alla fine ci ha dato modo di riflettere su molte cose ed essere ancora più certi del nostro passo ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2020 Ragusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a - 152 giorni e manca l'ultimo incontro su 12 per me è stato noioso ero più interessata al primo incontro poi mi ero subito seccata ahahha
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho quasi finito, ero più interessata all'inizio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a meno -113 (ieri) lo abbiamo cominciato.. come primo incontro non è andata chissà che bene... Spero che cambi qualcosina nei prossimi.. vedremo come va..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo finito a gennaio. È stata una bella esperienza anche se riuscire ad incastrarlo con il suo lavoro è stata un’impresa.
    Adesso aspettiamo di poter iniziare le pratiche al comune per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi lo abbiamo già finito. Diciamo che non è un.’esperienza che mi ha coinvolta
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto sei incontri su otto ed è un'esperienza che ci sta arricchendo molto. Oltre ad approfondire il significato del matrimonio religioso, ci vengono dati spunti di riflessione sulla vita comune, sulle prospettive future, il tutto in un clima di grande positività. Non sono mai stata una persona particolarmente religiosa, ma questi incontri mi hanno aiutato a ricominciare a ragionare su certe tematiche e ne sto traendo un grande beneficio a livello interiore
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi mancano le ultime due lezioni! È stato un bellissimo percorso che ci dispiace tanto che sia finito! Abbiamo trattato tantissimi argomenti.. siamo 32 coppie... la prima oretta siamo tutto assieme e poi ci dividiamo in piccoli gruppi e discutiamo dell’argomento della serata..
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo già terminato.. è stata una bellissima esperienza!! Trattavamo argomenti molto interessanti e mi è dispiaciuto quando è finito 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo a metà del corso. Diciamo che in linea di massima non è male, siamo 8 coppie e ci segue una coppia sposata da molti anni.
    Si tratta un argomento e a turno si dice cosa si pensa.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso non mi ricordo nello specifico, ma argomento dopo argomento ci si confrontava prendendo spunto dai gesti giornalieri.
    Ti fa senza ombra di dubbio riflettere.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo fatto e terminato nov scorso! ( 4 incontri) esperienza top!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo già fatto! L'ho trovato molto utile ed interessante. Abbiamo avuto modo di riflettere su diversi punti...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già finito a Dicembre, è davvero una bellissima esperienza
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍 Il primo incontro cosa hanno fatto fare? Hanno fatto qualche domanda?
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, noi lo abbiamo già terminato da un po'.
    Devo dire che incontro dopo incontro portavamo a casa un sacco di punti su cui riflettere.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione