Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Donatella
Super Sposa Luglio 2023 Avellino

Corso prematrimoniale

Donatella, il 26 Settembre 2021 alle 11:52 Pubblicato in Prima delle nozze 2 34
Ciao! Vorreste condividere con me le vostre esperienze sul corso prematrimoniale?

Ho da poco deciso di sposarmi in chiesa e mi hanno detto che è obbligatorio seguirlo o nella propria parrocchia di appartenenza o presso la chiesa in cui ci sarà il rito.
Raccontatemi le vostre esperienze e come vi siete trovate a seguirlo, di cosa si parla e quanti incontri sono!

34 Risposte

Ultime attività da Donatella, il 5 Ottobre 2021 alle 14:11
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci abbiamo pensato anche noi 😁 l’importante è verificare già adesso la disponibilità, e magari fare il corso proprio in quella chiesa. Auguri davvero e...che il 2023 arrivi presto! 😍
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi saremo Sposi 2023! Smiley diamond abbiamo deciso di fare il corso prematrimoniale adesso in modo da riuscire a prenotare la Chiesa entro la fine dell'anno, così saremmo tranquilli e... una cosa in meno da pensare Smiley laugh Tanti Auguri anche a voi ragazzi!

• Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora! Grazie del tuo messaggio, è sempre utile confrontarsi con altre coppie! la questione corso prematrimoniale a noi dipende da diversi fattori: la chiesa che sceglieremo, il tempo a disposizione di entrambi dal lavoro, e la scelta di sposarci nel 2023. Abbiamo molto tempo per decidere e potremo considerare questi diversi fattori, e la modalità, nonché gli argomenti trattati che spero si discostino dai classici studi della Bibbia (ahia per questa ragazza che mi hai detto); così sono molto curiosa anche io! Ti auguro buona fortuna con il corso e con il matrimonio tutto 😇
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Donatella Smiley smile io ed il mio compagno inizieremo il corso fidanzati Giovedì; in realtà, ogni parrocchia/paese decide come organizzarlo, come gestirlo. Noi andremo una volta a settimana fino alla fine del mese di Novembre circa, poi si concluderà con la consegna "dell'attestato di partecipazione". Ci saranno anche delle coppie già sposate in modo da portare la loro testimonianza. So che il corso prematrimoniale tratterà diversi temi, quindi mi aspetto incontri interessanti :-) Per far sì che non risulti "pesante", probabilmente dipende anche come si atteggia il Don durante questi incontri. (una ragazza, purtroppo, mi ha detto che oltre a leggere la Bibbia, non hanno mai trattato altri argomenti; in questo caso posso immaginare risulti "impegnativo" partecipare... soprattutto dopo una giornata lavorativa!).

Io sono fiduciosa e ammetto di essere curiosa di iniziare questo percorso Smiley star

P.S: io mi sono informata presso la mia parrocchia e mi hanno confermato che il corso NON ha scadenza Smiley ring

• Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh non starai nella pelle 😁 chissà se quest’anno li faranno normalmente in presenza o anche a distanza! Buon inizio allora 🥰
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che con la vostra esperienza aggiungereste ancora più valore anche alle coppie che non hanno ancora figli. Vorrei trovare coppie come voi tra i nostri partecipanti al corso ☺️ Grazie per avermi risposto!
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ellis! Questa sarebbe proprio la giusta motivazione per intraprendere il percorso, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ora non vedo l’ora di iniziarlo!
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, grazie mille per la tua esperienza. Leggendovi davvero sto pensando che sia davvero molto utile. Purtroppo ho sempre avuto qualche pregiudizio sui preti e non frequento la mia parrocchia, ecco perché tutto ciò che c’è a riguardo mi sembra “strano”. Ma spero davvero di trovare un corso che possa essere - come giustamente mi state dicendo - un’esperienza che arricchisce e fa crescere. Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Serenella
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Serenella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non so dirti molto perchè lo inizio mercoledì prossimo ! Il don ci ha detto che è 1 volta a settimana e sono circa una decina di incontri.. sono molto curiosa a riguardo ! Appena lo inizio ti dico Smiley winking

• Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Foggia
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho iniziato a frequentarlo a fine anno 2019, perché dovevo sposarmi settembre 2020, poi la pandemia ha interrotto tutto, dato che mi sposerò 2022, penso che inizio anno nuovo ci richiamano. Incontri una volta a settimana, Vabbè per noi che siamo conviventi con figli la cosa è diversa.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto il corso nella chiesa del sacerdote che ci sposerà, perché abbiamo scelto di seguire il suo approccio alla fede e all'incontro con Dio. Il corso, se fatto con la persona giusta, ti apre tantissimo la mente e ti fa scoprire moltissime cose dentro di te che neanche immaginavi prima. Mi riferisco al rapporto con Dio, con le motivazioni reali e concrete per le quali avete deciso di sposarvi in chiesa. Si insiste tantissimo sulla vera determinazione degli sposi ad affrontare la vita insieme, nel bene e nel male, ma soprattutto nel male, ovvero nelle varie difficoltà che si incontreranno.. Malattie, crisi di coppia, infedeltà, mancanza di soldi o di una casa, etc, perché se si è pronti a mollare alla prima difficoltà il sacerdote ti fa capire che non è il caso sposarsi in chiesa. Il corso serve anche a questo.. A cambiare idea nel caso non si sia disposti a tutto per l altro e per la coppia. Questo viene fatto sia dal sacerdote che da coppie sposate da alcuni/molti anni che portano ognuno la propria esperienza. È un momento di condivisione e apertura anche con gli altri ragazzi che fanno il vostro percorso e a volte si creano anche nuove amicizie e si stringono forti legami che durano ne tempo. ❤️Buon cammino💓
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Donatella, anche noi l'abbiamo fatto lo scorso anno e, seppur obbligatorio, per noi è stato un vero piacere.

Il parroco che ci ha seguiti è stato davvero straordinario, abbiamo conosciuto gente nuova e abbiamo affrontato argomenti sia religiosi che pratici che ci hanno fatto pensare e confrontare.
    Ad esempio abbiamo parlato di genitorialità, regimi patrimoniali, formula di scambio delle promesse, i valori del matrimonio, ecc...
    Io lo rifarei! E ci è dispiaciuto tantissimo quando è terminato!
    Noi abbiamo iniziato ad ottobre 2020 e terminato ad aprile 2021 facendo un incontro alla settimana, gli ultimi però, purtroppo, abbiamo dovuto farli in maniera virtuale perché siamo rientrati in zona gialla.
    Io consiglio di farlo anche a chi non ha intenzione di sposarsi in chiesa perché veramente si parla (RIPETO) di tutto, non solo di aspetti teologici, ma anche e soprattutto di aspetti pratici.

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura! Grazie ☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica! Beh anche gli argomenti legati all’organizzazione sono importanti. Ed io - che ho visto troppi film americani - pensavo si facessero in prova il giorno prima 😂
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara, la tua esperienza è stata illuminante 😊
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In quest’ottica, il corso prematrimoniale mi sembra molto più utile! Anche perché credo sia molto bello confrontarsi con altre coppie vicine d’età e già inserite nella vita matrimoniale. Molte volte non si condividono tra amici i problemi, ma lo si fa più facilmente con estranei Grazie davvero per aver condiviso la tua esperienza 😊
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Confrontandomi con amiche dei paesi vicini ho capito che in realtà non c'è una regola precisa, dipende dal prete! Nel nostro caso ci siamo concentrati di più sull'aspetto della cerimonia (come funziona, quali letture sono le più indicate, che documenti sono necessari) e poi abbiamo affrontato vari argomenti (famiglia, lavoro, convivenza per citarne alcuni) confrontandoci con le altre coppie. Per me è stata un'esperienza molto positiva!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si finisce mai di imparare 😉 un abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Principiante Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Il corso prematrimoniale scade, ha validità due anni. Dopo di che è da ripetere. Spesso capita che alcune coppie lo facciano anche per capire se sposarsi in primis e sposarsi in chiesa, siano le scelte più corrispondenti.
    Non è obbligatorio farlo nella parrocchia in cui ti sposerai ne tanto meno in quella in cui abiti. Ci sono corsi prematrimoniali ad Assisi, che durano quattro giorni, aperti a tutti. Ogni parrocchia ha percorsi specifici. C'è chi ancora oggi invita avvocato, psicologo e medico, chi nessuno e chi invece invita coppie giovani o meno già sposate per accompagnare i fidanzati. Se il tuo fidanzato lavora anche il weekend, potete sicuramente trovare un'alternativa con un orario serale o, appunto, farne uno intensivo di quattro giorni. Certamente farlo nella propria parrocchia può risultare più comodo perché il prete che farà il consenso, essendo lo stesso che ha tenuto il corso, non ha necessità di nulla osta o di verificare il corso che avete svolto, ma sono tutte piccole cose.. È stato molto bello per noi farlo, conoscere coppie che arrivando da storie totalmente diverse dalla nostra, hanno deciso di prendere la stessa strada. Abbiamo imparato tanto! Ed è stato utile perché essere guidati a interrogarsi anche a livello spirituale, non è una cosa che siamo abituati a fare. Ma certamente è una grande ricchezza. Se sfrutterai il corso come strumento per crescere per te, per far crescere la vostra storia e non solo come passo da compiere per poterti sposare in chiesa, ne gioverai sicuramente! In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, certamente, non scade e lo puoi anche fare in una parrocchia diversa rispetto a quella dove ti sposerai. A fine corso il parroco che ve lo ha fatto vi rilascerà un attestato di partecipazione e con quello potrete sposarvi in qualunque chiesa
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta! Molto utile la tua esperienza! Man mano mi si sta delineando lo scopo e le modalità di incontro. Moltissimo dipende dalla chiesa che sceglieremo...quindi pensi che lo si possa fare anche molto tempo prima delle nozze?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soggezione assolutamente no, semplicemente perché (almeno io) lo prendo come un cammino di avvicinamento a Dio senza preconcetti, con il cuore e la mente aperti ad accogliere gli insegnamenti di Dio. Se sei serena in questo vedrai che non avrai problemi! Diverso è se fai il corso solo perché è obbligatorio e ti sposi in chiesa perché “è più bello”. Se questo è il presupposto allora io consiglio sempre di scegliere un rito civile in una location suggestiva, ma senza implicazioni religiose.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la facevamo la sera alle 20.30 in modo da non creare problemi al lavoro ma se si arrivava più tardi o non si andava non era un problema!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi lo abbiamo fatto lo scorso anno per avvantaggiarci, lo abbiamo iniziato a fine ottobre e ci si trovava una volta ogni due settimane per circa un'ora e mezza. Con il covid alcuni incontri li abbiamo dovuti fare tramite zoom ed il corso è durato un mesetto più del previsto. In totale abbiamo fatto una quindicina di incontri. Agli incontri erano presenti oltre alle coppie in preparazione anche 3 coppie di persone sposate da molti anni che ci parlavano del loro matrimonio ed hanno partecipato a tutti gli incontri. E' stato molto interessante ed il nostro parroco bravo a non essere mai noioso

• Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Immagino non sia facile vedere il tuo fidanzato una volta al mese...Inoltre come è incontrarsi da soli con il parroco? Non andate in soggezione? Io ci andrei perché non frequentando la parrocchia, non conosco i preti della mia zona 😅

• Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh speriamo vada tutto bene 😇🍀🤞🏻magari impariamo anche qualcosa di utile e di nuovo! Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria! Grazie per la tua condivisione 😊 molto utile sapere quanti incontri sono; qui da me qualcuno lo fa iniziare ad ottobre in modo da avere il via libera per i matrimoni nel nuovo anno; ma da ciò che vedo è molto soggettivo e varia da zona a zona. Da un lato sono curiosa dall'altro un po’ agitata per via degli orari che non saranno proprio comodissimi. Penso però che non saranno rigidi a riguardo e anche se si salta qualche incontro non sarà la fine. Grazie ancora 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra esperienza è anomala rispetto alla media, perché il mio fidanzato lavora fuori e torna a casa una volta al mese più o meno, quindi lo facciamo da soli con il parroco per un’oretta e mezzo quando scende lui.
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, quello è il "vecchio stampo" 😂 Vedrai che andrà bene.. l'importante è l'approccio ben disposto 😘
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Donatella, noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale nella parrocchia dove ci siamo sposati ma non è detto che bisogna farlo x forza li in quanto ogni parrocchia organizza il corso in vari periodi dell anno…x es noi abbiamo frequentato il corso con altre coppie di paesi vicini in quanto nella loro parrocchia era stato già organizzato il corso e non ne erano previsti altri. Detto ciò il corso è stato molto interessante..abbiamo avuto x lo più incontri con il sacerdote ma anche uno con un avvocato, uno psicologo e un sessuologo x un totale di 10/11 incontri circa…una volta a settimana x due mesi più o meno 😊
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂 pensavo che già vedere psicologi e avvocati fosse l’idea di modernità della Chiesa! Chissà cosa mi aspetta! 😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Donatella 😉
    Guarda, il "vecchio" corso prematrimoniale sì, prevede incontri con psicologi di coppia, avvocati, eccetera, ma noi fortunatamente abbiamo frequentato un percorso "moderno", in quanto l'approccio al matrimonio è totalmente differente. Per quello ti dicevo che dipende tanto da parrocchia a parrocchia. Mi permetto di consigliarvi di frequentare il corso insieme, perchè altrimenti non è la atessa cosa. Se il tuo fidanzato lavora nei weekend, chiedete al sacerdote dei momenti ad hoc solo voi tre, anche se noi abbiamo avuto la fortuna di farlo insieme ad altre coppie di sposi ed è tutta un'altra storia 😊 Ma mi sento assolutamente di spingerti riguardo al fatto di farlo insieme, tu e lui.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione