Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia

Corso prematrimoniale in parrocchia diversa

Giulia, il 26 Dicembre 2022 alle 12:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Buongiorno, io e il mio fm vorremmo fare il corso prematrimoniale nella parrocchia del suo comune (diversa da quella dove ci sposeremo), sia perché lui lavora lì sia perché è corso intensivo . Dite che dovrei informare la mia parrocchia o basta che gli porto il certificato? Potrebbero opporsi?

11 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 27 Dicembre 2022 alle 16:41
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non in tutte le parrocchie fanno il corso... quindi va benissimo farlo dove vuoi e poi porti l attestato al tuo prete
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo fatto il corso in una parrocchia diversa da quella in cui ci sposeremo e che non è neanche la parrocchia del mio ragazzo. Ho informato prima di partecipare il parroco della mia parrocchia che mi ha dato l'ok Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, é il parroco della tua chiesa che deve farti l'iscrizione ad una parrocchia diversa da quella di residenza e ti darà dei moduli da portare il primo giorno di corso. Noi cosi abbiamo fatto avendo fatto il corso in un comune diverso di residenza
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche perché quando andammo a prenotare c’era un parroco e ora è cambiato 😩
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No basta portare tutti i certificati richiesti e potete fare il corso dove più preferite..attenti solo che alcuni preti fanno il corso solo a chi si sposa in quella chiesa, ma in generale non esistono vincoli di alcun tipo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia preoccupazione è dovuta al fatto che sia corso intensivo ma d’altronde se autorizzato dalla diocesi andrà bene .
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tu non debba “informare” alla tua chiesa.
    Io mi sposerò non nella mia chiesa e il corso prematrimoniale lo sto seguendo presso una chiesa, che non è né quella in cui mi sposo e nemmeno in quella che faccio “parte” però sempre della città di residenza.
    in conclusione, io non ho informai alla mia chiesa.
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Catania
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si possano opporre... Soprattutto se gli si dice che si sta fuori...io la sto facendo in un altra diversa sia dalla mia dove sto facendo le pratiche , sia da quella in cui mi sposerò
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo il corso in un’altra parrocchia per motivi di organizzazione più facile, informa la tua parrocchia per sicurezza ma vedrai che non ci saranno problemi
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no puoi fare il corso dove vuoi,però informa la tua parrocchia magari hai bisogno di qualche documento della tua parrocchia
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il corso lo puoi fare dove vuoi, informati più che altro che il corso intensivo vada bene perché non tutti rilasciano il via libera, e comunque avviserei il parroco che vi deve sposare per sicurezza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione