Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

Corso prematrimoniale obbligatorio?

Veronica, il 2 Aprile 2023 alle 08:37

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 40

Buongiorno a tutti*, Avrei una domanda da porre: il corso prematrimoniale è obbligatorio? Anche quando la coppia NON PUÒ per motivi lavorativi seguire mesi e mesi di incontri? Io e il mio FM viviamo in due città diverse, lavoriamo in due città diverse, pertanto è impossibile per noi frequentare un...
Buongiorno a tutti*,
Avrei una domanda da porre: il corso prematrimoniale è obbligatorio?
Anche quando la coppia NON PUÒ per motivi lavorativi seguire mesi e mesi di incontri? Io e il mio FM viviamo in due città diverse, lavoriamo in due città diverse, pertanto è impossibile per noi frequentare un corso prematrimoniale. Possibile che nel 2023 ci siano ancora queste imposizioni? Senza l'attestato non posso sposarmi in chiesa? C'è una normativa a cui potermi appellare?

40 Risposte

  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio ragazzo avevamo lo stesso problema, infatti ci stavamo organizzando per farli separati perché per ora abitiamo molto lontani. Alla fine siamo stati fortunati, il suo parroco ci fa il corso quando possiamo, nel senso che facciamo degli incontri quando vado su io, oppure su Skype. Ci viene incontro in ogni modo. Devi trovare un prete disponibile e comprensivo 🥲
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al tuo prete se va bene il corso di Assisi, li lo fanno concentrato in un weekend ma non a tutti i preti va bene
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara Smiley smile ho provato a cercare un corso nel periodo estivo, ma è stato impossibile. Come ho provato a cercare un corso il sabato sera (così da rientrare ogni tanto) impossibile anche quello. Ne parlerò nella mia parrocchia (dove sto frequentando il corso preparatorio alla cresima) e vedrò di vedere se possono venirmi incontro e permettere che lui frequenti pochi volte. Nella parrocchia del mio ragazzo hanno già risposto con un NO secco alla mia domanda di poter partecipare tramite Skype. Purtroppo la capacità di ascolto e comprensione è un dono che pochi possiedono..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è obbligatorio l'attestato del corso .. è tra i documenti richiesti x questo tipo di rito ..ora sta al Don e a voi cercare un punto di incontro se non riuscite a frequentare assiduamente..io x esempio avevo mio marito all'estero che certamente non poteva essere presente al corso tutte le settimane,esposta la situazione al mio don lui ha capito,mio marito avrà partecipato 3 volte su una decina di incontri,io quasi a tutti e così ha chiuso un'occhio
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarò espressa male. Con "imposizione" intendo il fatto che il corso duri mesi, con incontri che (in tante parrocchie della mia città nativa) si svolgono in giorni infrasettimanali e nei periodi invernali. Ancora non ho trovato una parrocchia che organizza corsi prematrimoniali in estate. Per me non dare la possibilità a tutte le coppie di frequentare è assurdo. Perché non organizzare corsi nel periodo estivo? O perché non prevedere dei percorsi con una durata minore?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio sposarsi in chiesa. Detto ciò potreste parlare con il parroco e spiegare la vostra situazione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito cattolico prevede questo obbligo.
    Non è un'imposizione ma un passaggio fondamental.
    Se per motivi giustificabili non potete frequentare, parlatene con il parroco e trovate insieme una soluzione, magari vi farà partecipare agli incontri via teams.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì il corso è obbligatorio in quanto è fra i documenti da presentare per le pubblicazioni. Non capisco bene la domanda relativa al fatto che nel 2023 ci siano ancora queste "imposizioni", è come dire che non capisci perché al comune ti chiedano lo stato libero, oppure perché per fare la comunione ci sia bisogno del catechismo... c'è perché evidentemente un motivo ci sarà, è un corso di preparazione al matrimonio (poi si può discutere su quanto sia utile o meno, questo varia da parrocchia a parrocchia). Comunque potreste trovare anche qualcuno che lo fa online, cercate e troverete! In bocca al lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione