Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria

Corso prematrimoniale obbligatorio?

Veronica, il 2 Aprile 2023 alle 08:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Buongiorno a tutti*,
Avrei una domanda da porre: il corso prematrimoniale è obbligatorio?
Anche quando la coppia NON PUÒ per motivi lavorativi seguire mesi e mesi di incontri? Io e il mio FM viviamo in due città diverse, lavoriamo in due città diverse, pertanto è impossibile per noi frequentare un corso prematrimoniale. Possibile che nel 2023 ci siano ancora queste imposizioni? Senza l'attestato non posso sposarmi in chiesa? C'è una normativa a cui potermi appellare?

40 Risposte

Ultime attività da Abigail, il 3 Aprile 2023 alle 06:59
  • Abigail
    Sposa Abituale Settembre 2023 Perugia
    Abigail ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, scusa se mi permetto di dirtelo, ma dai toni del tuo post mi sembra che manchi un po’ di rispetto e che esageri. Il corso è obbligatorio per chi vuole sposarsi in chiesa, ma non siamo obbligati a sposarci in chiesa.
    Comunque ho visto che ti sposi l’anno prossimo quindi una soluzione sicuramente lo troverete senza stressarvi. In tutte le città ci sono corsi distribuiti più o meno su tutte le chiese per rispondere a vari esigenze, inoltre può frequentarlo solo uno (un giorno salti tu e va lui e viceversa). Se abitate in due città diverse ognuno può frequentarlo nella propria città ( tanti miei colleghi l’hanno frequentato al nord Italia mentre le loro compagne al sud Italia). Insomma le soluzioni si trovano e te lo dice una che si sposa a settembre. L’ho cercato a febbraio e ho iniziato a marzo, ancora non abbiamo finito. Inoltre il lavori che faccio mi porta a girare su tre turni, mattina, pomeriggio e notte, quindi ti capisco sul fronte lavoro perché sono messa pure peggio di te. Tuttavia non pretendo che sia la chiesa ad adattarsi a me o al 2023 ecc, ho cercato finché non ho trovato la soluzione che facesse al caso mio.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo Pasqua inizierò un giro di telefonate e vedrò di trovare qualcosa di consono per noi.. questa cosa mi sta solo stressando! Già per trovare un corso per la cresima che si adattasse alla mia vita lavorativa, anche lì orari e giorni improponibili, ho impiegato tantissimo tempo. Ma per quello prematrimoniale, con il fatto che entrambi lavoriamo a 1200 km di distanza è complicato. Grazie mille a tutte, siete state gentilissime Smiley smile
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi ci siamo trovati nella tua stessa situazione ed è stato complicato🤬 non abbiamo trovato nessun parroco delle nostre città a farci fare il corso online (assurdo nel 2023!! Post pandemia!!!). Alla fine abbiamo risolto con un parroco molto gentile nella città del mio fm che teneva il corso di venerdì sera alle nove con altre 5 coppie. Io ho viaggiato tutti i venerdì pomeriggio e ho partecipato in videochiamata a due incontri perché per lavoro non potevo allontanarmi dalla mia città. È stato faticoso, ma ne è valsa la pena!
    Non demordere!
    So che ci sono anche dei corsi intensivi di 3 giorni di ritiro 💪🏼
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua do l'ho fatto io era obbligatoria la partecipazione. Ma di 6 coppie che eravamo nel sottogruppo c'erano 3 coppie che hanno partecipato solo a due incontri e quello online (era quello con tutta la diocesi). L'attestato lo hanno lasciato cmq anche a loro
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino, spero possiate risolvere questa situazione
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È andato lui a chiedere nella sua parrocchia.. infatti sono rimasta molto male.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma strano! Magari è il parroco un po’ “storto” che non gli va giù, perché da noi ci sono stata delle coppie essendo fuori regione hanno frequentato un videochiamata.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No cara, ho già chiesto se lui può frequentare in presenza e io seguire tramite Skype o altro e mi è stato detto che non è possibile
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è obbligatorio, se non potete di presenza non vi danno la possibilità di eseguirlo online ?
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero! Per la comprensione, la disponibilità e l'aiuto. Ti ringrazio tanto Smiley smile
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In un vecchio post, qui sul forum, ho trovato questo link, forse ti può tornare utile:
    https://www.incontromatrimoniale.org/i-weekend/coppie-di-fidanzati-e-conviventi
    Non scoraggiarti, hai tempo e sono certa che troverai una soluzione 🤗
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai cercato la norma che ti evitasse di frequentare, così da poter andare dal prete con tanto di legge dalla tua parte. Potevi semplicemente chiedere un parere su come risolvere la questione! Ho visto dai commenti che anche le altre spose ti hanno prospettato diverse soluzioni, dove ho fatto il corso io c'era solo un ragazzo che frequentava e la fidanzata era nella sua regione e faceva il corso per conto proprio. È il modo in cui hai scritto il post, cioè mi sembra assurdo chiedere una legge per qualcosa che riguarda la fede e la spiritualità. Tu hai scritto delle tue frustrazioni e io ti ho risposto con franchezza ed educazione esprimendo a mia volta il mio pensiero
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Smiley smile ho chiesto e il prete ha risposto con "non esiste"
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me hanno detto che dobbiamo frequentarlo insieme e in presenza e non riesco a trovare una soluzione in merito Smiley sad
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non ho mostrato poco rispetto nei confronti del Sacramento. Ho semplicemente detto che alcun parroco, fino ad ora, mi è venuto incontro. Pertanto ho solo chiesto come potermi comportare. Non è semplice la mia situazione: io insegno in una regione, il mio ragazzo porta avanti l'azienda di famiglia in un'altra. Lo stress è alle stelle a causa della poca capacita di ascolto attivo e comprensione da parte dei parroci. Ho chiesto di poter seguire tramite Skype e mi è stato negato, ho chiesto di poter frequentare sporadicamente e ugualmente mi è stato negato. Devi pure capire che, dopo tanti tentativi, sono stanca. Mi hanno detto che entro settembre devo iscrivermi, so che siamo ad aprile, ma ho bisogno di capire come agire... Fossi "irrispettosa" verso questo sacramento mostrerei interesse zero verso la questione, invece sto provando a trovare una soluzione..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica, scusa se mi permetto ma il tuo post mi sembra mostrare poco rispetto per il sacramento del matrimonio. Non siamo obbligati a sposarci in chiesa se le sue regole ci sembrano obsolete nel 2023. In caso contrario dobbiamo adeguarci. Capisco che non è facile ma ci sono diverse soluzioni, dai corsi nel week end, a incontri tramite skype, ai corsi online. Se il vostro prete non è molto elastico semplicemente cercatene un altro che vi venga incontro (preti comprensivi ce ne sono più di quanti non immaginiamo). Sono sicura che riuscirai a risolvere il vostro problema!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2023 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia proprio obbligatorio...noi abbiamo chiamato a molte parrocchie e alla fine abbiano trovato quella che per orari e durata andava bene per noi...posso dirti che da noi ha partecipato un futuro sposo senza la sua compagna perché lei era in Australia per motivi di lavoro
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi idem siamo lontani di casa e di lavoro


    Ci sposiamo in comune cosi nessuno sbattimento
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo il mio fm l ha fatto. Io non potevo perché era appena nata la mia prima figlia
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è obbligatorio… ma prova a vedere se vi vengono incontro e partecipate via Skype per esempio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Purtroppo il corso è obbligatorio. In questo caso vi conviene parlare subito con il prete spiegando le vostre difficoltà e magari vedere se può venirvi incontro in qualche modo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Si il corso è obbligatorio perché serve per le pubblicazioni in chiesa. Se uno dei 2 manca, vi contano comunque la presenza, oppure collegatevi via Skype come ha fatto una coppia da noi. Io chiedevo cambi turni tranne qualche volta che non potevo proprio. Il nostro è durato un mese e mezzo
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È obbligatorio
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella comunità dove vivo fanno anche corsi dove la coppia che si deve sposarsi viene affidata a un'altra, che son sposati da anni. Così quest'ultima ti fa seguire il corso nei giorni in cui vai meglio.
    Io ho fatto così perché mio marito lavorava al sabato, per cui abbiamo seguito il corso singolo. Prova chiedere se nella tua parrocchia fanno così.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti consiglio di verificare questa formula weekend se non nella tua città, in quella più vicina. Ad es. potreste organizzare un weekend lungo tutto per voi e con l’occasione fare il corso. Devo dire che per quello che leggo qui sul forum, molto dipende dalla comprensione di parroci e catechisti e dalla loro disponibilità ad andare incontro alle difficoltà oggettive di alcuni sposi. Molti danno supporto e collaborazione (come è stato nel nostro caso) ma molti altri, zero. Io stessa non ho avuto alcun aiuto dal parroco che ci ha sposati (diverso da quello del corso) e sono stata sull’orlo di mandare tutto all’aria (ricordo gli incontri con lui solo come origine di ansia e stress!).


    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per rito religioso è obbligatorio. Questo è uno dei tanti motivi per cui non mi sposo in chiesa. Non ho voglia e non credo nel corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata gentilissima ed iper comprensiva Smiley smile io il corso voglio seguirlo ma vorrei trovarmi nelle condizioni di poterlo frequentare insieme al mio fidanzato, tutto qui
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica,
    Capisco la tua difficoltà, al tempo della preparazione del matrimonio, mio marito viveva (e tuttora vive) a Berlino quindi abbiamo avuto la stessa difficoltà. Per fortuna avevamo trovato un corso che prevedeva incontri la domenica pomeriggio che saremmo riusciti a frequentare. Poi è arrivata la pandemia, corso annullato e pure il matrimonio. L’anno dopo, non avendo certezza sulle nuove date del corso, mi stavo preparando al piano B e avevo trovato, qui a Roma, una parrocchia che organizzava il corso in un weekend, dal venerdì alla domenica, con incluso il ritiro. Potresti verificare se qualche parrocchia nella tua zona offre questo tipo di formula (in extremis, potreste valutare di venire a farlo a Roma?).
    Noi alla fine abbiamo risolto perché i catechisti ci sono meravigliosamente venuti incontro ed hanno organizzato degli incontri individuali solo per noi. (Il corso puoi farlo dove vuoi, noi stessi lo abbiamo fatto presso una parrocchia diversa da quella in cui ci siamo sposati, ma per sicurezza informa il tuo Parroco).
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che si tratta del diritto canonicoSmiley smile solo che una ragazza che studia giurisprudenza mi disse che vi è un articolo nel codice del diritto canonico che prevedeva come comportarsi in caso di impedimenti e/o difficoltà della coppia nel frequentare il corso, ma lei ora non ricorda quale sia. Io ho fatto delle ricerche e non l ho trovato e ho pensato che voi potevate saperlo. Tutto qui Smiley smile Ho solo posto una domanda Smiley smile
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il corso prematrimoniale è obbligatorio per sposarsi in chiesa, però provare a parlarne con il vostro parroco per trovare una modalità o degli orari più comodi per voi😉

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La "normativa" è il diritto canonico... la chiesa mica è un ufficio statale! Non potete far altro che mettervi d'accordo col vostro parroco o trovare qualche altra parrocchia che organizza i corsi con modalità a voi più comode. Non è obbligatorio fare il corso nella propria parrocchia, però è necessario averlo fatto per contrarre matrimonio religioso.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarsi in chiesa il corso prematrimoniale è obbligatorio.. dovrete parlare col parroco che vi sposa e cercare di trovare una soluzione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione