Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Admin Milano

Corso prematrimoniale per chi si sposa con rito civile? A Milano esiste!

Francesca, il 19 Febbraio 2025 alle 15:39 Pubblicato in Prima delle nozze 0 7

Ti sposi con rito civile? Ti piacerebbe partecipare a un corso prematrimoniale?

A Milano puoi!

Nasce infatti nel capoluogo lombardo il primo corso prematrimoniale, laico e gratuito, dedicato alle coppie che scelgono il rito civile. L’iniziativa pensata dal comune, per offrire un supporto concreto ai futuri sposi, affronta temi come comunicazione, gestione dei conflitti, aspetti legali e organizzativi del matrimonio.

Esperti di vari settori come psicologia, diritto e relazioni guideranno le coppie in un percorso di consapevolezza e crescita.

Cosa ne pensi? Parteciperesti?

Corso prematrimoniale per chi si sposa con rito civile? A Milano esiste! 1

Fonte: @corriere

Se ancora non hai trovato i fornitori per le tue nozze, clicca sul banner 👇

Corso prematrimoniale per chi si sposa con rito civile? A Milano esiste! 2

7 Risposte

Ultime attività da Anna, il 20 Febbraio 2025 alle 11:37
  • A
    Sposa Abituale Ottobre 2025 Bolzano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io trovo i corsi prematrimoniali totalmente inutili, si dà per scontato che se ti sposi conosci a fondo la persona che hai di fronte e le dinamiche che si sono create o si potranno creare in futuro

Poi vabbè la Chiesa cerca sempre di indrottrinare tutti e può anche starci, ma il corso laico lo trovo proprio superfluo

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo con Rito Religioso, quindi stiamo frequentando il corso pre matrimoniale .
    Ma sono assolutamente d'accordo di dare questa opportunità anche a chi sceglie di sposarsi con Rito Civile. Si possono affrontare tante tematiche importanti ed interessanti!

• Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me non ha preso senso questa cosa, quindi no, non parteciperei
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È davvero una bella iniziativa, io ho trovato il corso molto interessante e quando mi sono dovuta assentare ad un incontro sinceramente mi è dispiaciuto!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono completamente a favore!

I mie hanno fatto per tanti anni i corsi di preparazione al matrimonio affiancati da un sacerdote! Era un prete molto "eccentrico" e mi ricordo che spesso rimanevo ad ascoltarlo perchè trattava argomenti davvero interessanti!

Oggi, questa persona, non è più un sacerdote! Infatti, vorrei che il mio compagno lo conoscesse perchè sono certa che una bella chiacchierata con lui potrebbe arricchirci Smiley smile

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellissima cosa, Noi ci sposeremo in chiesa ma durante il corso ho proprio pensato è veramente un peccato che chi si sposa civilmente non possa fare un corso di tal tipo perché comunque è molto utile per riflettere sulla coppia
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la trovo una cosa interessante, ma se non fossi “obbligata “ non so se parteciperei..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione