Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Occhioni
Sposa Principiante Ottobre 2021 Firenze

Corso prematrimoniale per sposi di altre regioni

Occhioni, il 21 Dicembre 2020 alle 23:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao ragazze! Ho ricevuto la proposta sabato e 😅 sono già agitata. L’idea sarebbe di sposarsi nel 2021 (settembre🤔) ma non ho idea di dove cominciare! Ho pensato la prima cosa fosse il corso prematrimoniale. Io abito a Milano ma sono di Firenze e desidererei sposarmi qui in Toscana... c è qualcuna che si è sposata in un’altra regione rispetto a quella del domicilio? Come avete fatto con il corso? Prima avete cercato la chiesa e poi contattato il sacerdote? Lo so sono domande assurde ma 🤣 non mi sono mai sposata!

16 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Gennaio 2021 alle 15:52
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo nel lazio ma abitiamo in toscana. Faremo il corso nella parrocchia nostra di residenza
    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara e benvenuta in community!

Ti passo subito i topic degli sposi che come te si sposeranno in un'altra regione per confrontarti con loro:

topic >> Sposarsi in un'altra regione

Leggi anche questo topic in cui troverai, in ordine cronologico e di priorità, la scaletta degli impegni che precedono le nozze:

Come organizzare un matrimonio

Hai già in mente un tema per le nozze? Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, allora io e il mio ragazzo siamo entrambi siciliani(io di Palermo e lui di Mazara del Vallo), da un anno lui lavora in Sardegna, purtroppo il corso lo stiamo facendo divisi, lui l’ha già fatto prima del lockdown (in Sardegna) ed è durato 5 incontri, io ad ottobre mi sono cresimata, a gennaio dovrebbe iniziare il corso che da me ha una durata di 12 incontri più o meno, quindi dipende dal parroco, non so ancora con che modalità si svolgerà, dopo le feste contatterò il parrocco per avere più informazioni.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🙂 anche noi viviamo in Lombardia ma ci sposiamo in Toscana.
    Abbiamo contattato il parroco della zona e ci siamo iscritti al corso prematrimoniale (intanto bloccato la chiesa in Toscana) adesso dobbiamo preparare i documenti per il matrimonio e a gennaio formalizzare ciò che serve per il rito civile qua. Se ti serve una mano,chiedi pure 😉
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale si fa dove abiti quindi a Milano e poi il parroco vi darà l attestato che avete frequentato nella sua parrocchia e lo porterete al prete di Firenze dove vi sposerete
    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io abito a Pistoia ma mi sposo in Sicilia; ho fatto il corso a Pistoia e il parroco mi ha rilasciato il certificato dicendomi che è valido ovunque Smiley smile
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anche io sto organizzando un matrimonio a distanza (abito a Brescia e mi sposo a Roma) e Grazie a quest' app e ad una buona organizzazione sono riuscita a pianificare tutto da sola in 3 mesi. Per il corso prematrimoniale lo stiamo facendo qui a Brescia e a fine corso il prete ci lascerà il nulla osta per sposarci a Roma. Se hai bisogno e ti posso essere utile scrivimi senza problemi 😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l’altro, so che non c’entra, ma ho scelto una band di Firenze 😆 non so quali sono i tuoi gusti, ma li ho trovati tramite un’altra ragazza trovata qui sull’app, lei canta e suona in duo con un altro e insieme sono FAVOLOSI.. ma purtroppo entrambi erano già occupati! quindi, dato che ha un’agenzia, mi ha trovato altre persone, ed è stata super disponibile e gentile, la migliore che ho sentito!!! e ne ho sentiti quasi una decina! se vorrai, te la consiglierò.. ma ti conviene mettere delle priorità! 🤗
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Congratulazioni 🤩 anch’io sono toscana ma abito a Brescia, e ci sposeremo giù! Il prete di Brescia deve darmi il nulla osta per sposarmi giù, quindi ho dovuto fare il corso qui in modo che i preti di Camaiore avessero la prova che posso sposarmi regolarmente in chiesa. Ha una valenza di 1/2 anni se non sbaglio, quindi puoi farlo quando vuoi!! Le prime cose da fare sono cercare chiesa e location, in modo da poter bloccare subito perché se hai intenzione di sposarti nel 2021, il tempo stringe!! Con tutti quelli spostati da quest’anno al prossimo, i fornitori stanno esplodendo.. ti consiglierei quasi di fare nel 2022! Ma magari sei fortunata e trovi ciò che ti piace, ma devi sbrigarti! Per il corso avrai tempo! Se hai altre domande sono qui 🤗
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! Fiorista e location ti aiutano molto. Anche perché fanno la buona parte di un matrimonio quindi devo dirti che mi sento abbastanza tranquilla e non ho dubbi sul non prendere una wp. Piuttosto pago di più il fiorista o la location ma la wp no 🤣
    • Rispondi
  • Occhioni
    Occhioni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione!! Infatti nel guardare ho visto che molte locations hanno comunque una organizzazione interna ben fatta (catering, organizzatore) e tutte le volte che mi innamoro di un allestimento ho notato che ci sono sempre i fiori!! Secondo me il fiorista ti aiuta tantissimo!!
    • Rispondi
  • Y
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente! Anche noi abitiamo vicino a Milano quindi la scelta non manca nemmeno qui! Le wp io non le ho nemmeno prese in considerazione perché so costare molto e servizio ni... preferisco fare io magari scendendo qualche volta in più. A parte il fatto che, per mia esperienza, ti posso dire che il fiorista, ti aiuta anche per certe cose e anche la location! Ci sono location che hanno le wp incluse oppure altre che non le hanno ma ti organizzano un sacco di cose!
    • Rispondi
  • Occhioni
    Occhioni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!! Io ho chiesto dei preventivi a qualche WP ma son preoccupata dalle cifre.. Anche perché devo capire bene che tipologia di servizio offrono!!. solo che partendo così in ritardo e anche per la distanza ho paura di non riuscire a farcela da sola ma di aver bisogno di qualcuno ! Vestiti etc anche io pensavo su! Alla fine abitiamo in un posto ben fornito...
    • Rispondi
  • Y
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora... io mi sposerò il 10/09/21, abbiamo parlato con il parrocco e fermato la data il primo settembre, quindi un anno giusto per organizzare tutto. Ti dirò che io soprattutto ho le idee abbastanza chiare per cui so cosa mi piace e cosa no. Poi questa app aiuta molto per trovare idee e consigli ma anche la fiera degli sposi a me ha aiutato molto, devo dire. Visto il periodo, comunque, il grande ostacolo è la location perché non potendo scendere, sto scremando da qui ma appena possibile mi prenderò una settimana per visitare quelle che più mi ispirano. Il resto poi lo faccio qui, giù location e fiorista perché da qui non si può ma abito, fedi, partecipazioni, bomboniere ecc, tutto qui, almeno anche sulla wp evito, costa troppo 😅 per il corso, qui dura 8 settimane (1 sera a settimana). Adesso è sospeso per il covid a 3 incontri dalla fine e non è previsto online quindi ci tocca aspettare!
    • Rispondi
  • Occhioni
    Occhioni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ylenia!!! Sei stata preziosissima!! Davvero!! Perfetto allora il primo step è individuare la chiesa e parlare con il parroco! Mi sembra di non avere tempo leggo di ragazze che cominciano ad organizzarsi anni prima!! Per organizzare tutto mi servirà una Wp perché a distanza come si fa?!! Ultimissima domanda: il corso quanto dura? Di questo periodo che tu sappia si può fare anche online? (Penso dipenda dal prete ma nn so) Grazie di cuore!!
    • Rispondi
  • Y
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io sono lombarda e vivo in Lombardia ma il mio compagno è napoletano e ci sposeremo in Campania. Per prima cosa abbiamo scelto la chiesa (visto che non ce n’è una sola nel suo paese) poi abbiamo parlato con il parroco per capire se ci avesse sposato, quindi abbiamo fermato la data. Da lui ci siamo fatti dire come avremmo dovuto agire e ci ha detto di fare tutto qui dove viviamo poi i documenti a lui li manderà direttamente il prete di qui. Quindi abbiamo preso appuntamento con il prete di Cavenago dove viviamo che ci ha dato la sua benedizione per il matrimonio a Napoli e ci ha detto com’è l’iter e i documenti necessari. Il corso prematrimoniale lo stiamo facendo qui. Spero di esserti stata utile. Nel caso ti servisse altro, sono qui ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione