Erika
Sposa Abituale Settembre 2013 Ravenna

Corso prematrimoniale...quando?

Erika, il 21 Ottobre 2012 alle 16:22

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 48

oggi ho parlato cn una ragazza che si sposa ad agosto2013 che gia ha fatto la prima lezione del corso prematrimoniale e mi sono chiesta ma non è presto??poi ho pensato forse sono io che sono in ritardo e mi sposo un mese dopo di lei!!ma poi quanto dura sto corso??ok ogni tanto mi prendono questi...

Oggi ho parlato cn una ragazza che si sposa ad agosto2013 che gia ha fatto la prima lezione del corso prematrimoniale e mi sono chiesta ma non è presto??poi ho pensato forse sono io che sono in ritardo e mi sposo un mese dopo di lei!!ma poi quanto dura sto corso??ok ogni tanto mi prendono questi attimi di panico...io ho ricevuto solo ora i documenti del battesimo e cresima e quindi vado la prox settimana a parlare di tutto col prete...non saro in ritardo? eppure mia cognata l'ha fatto solo 7mesi prima......help!

48 Risposte

• Dania
    Sposa Precisa Luglio 2013 Reggio Emilia
    Dania ·
    • Segnala

Secondo me dipende molto da parrocchia a parrocchia...da noi ad esempio ci sono varii corsi in diverse parrocchie ai quali possiamo partecipare e vanno da gennaio a Maggio 2013, noi lo faremo a gennaio infatti....per i documenti idem il prete mi ha detto che 4mesi prima bastano per fare il tutto...

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2014 Viterbo
    Martina ·
    • Segnala

Che io so dalle nostre parti si può fare un anno prima ad esempio se come me sposi a giugno,lo puoi fare nei periodi da ottobre a dicembre o da gennaio a marzo, nel mio caso lo farei da ottibre a dicembre!!

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    Pensa Erica...noi ci sposiamo il 22 giugno e tra un mese finiamo con l'ultimo incontro!!nn è presto! Anzi...fallo subito così poi ti potrai dedicare interamente ai preparativi senza altri pensieri!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Asti
    Alessandra ·
    • Segnala

Erika, noi ci sposiamo il 31 agosto 2013 e abbiamo iniziato il corso 2 sabati fa. Non credo che tu sia in ritardo. Nel mio paese fanno du sessioni: uno a ottobre/novembre e uno a marzo/aprile... L'unico modo per togliersi ogni dubbio è chiedere al tuo parroco... Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2013 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    Il mio inizia a novembre e durerà sei mesi..no nn penso sei in ritardo ma informati
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa Curiosa Giugno 2013 Caserta
    Rachele ·
    • Segnala

Ciao il corso sono 10/12 lezioni un giorno a settimana con due domeniche io mi sposo a giugno 2013 e già lo stiamo facendo...

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Principiante Settembre 2013 Lecce
    Gloria ·
    • Segnala

NOI L ABBIAMO FATTO IN UNA CHIESA DOVE NESSUNO DEI DUE APPARTENEVA, PER IL SEMPLICE FATTO CHE è A "ROTAZIONE"....E ABBIAMO DECISO DI FARLO UN ANNO E MEZZO PRIMA (NN HA SCADENZA A MENO CHE NON SI CAMBI PARTNER)PERCHè SAPEVAMO CHE POI AVREMMO AVUTO TANTI IMPEGNI!!!!E PURTOPPO è DURATO 3 MESI TUTTI I GIORNI....UN ESEGERAZIONE!!!!!E CREDIMI è STATO PESANTE E "INUTILE"

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2013 Perugia
    Michela ·
    • Segnala

Ogni parrocchia ha il suo regolamento, non tutti iniziano nello stesso periodo e hanno ogniuno una durata diversa, io mi sposerò a maggio e il corso lo cominciamo domenica 28 nella parrocchia del mio fidanzato, perchè nella mia parrocchia già è iniziato e io nn lo sapevo...

ti dovresti informare prima possibile..

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala

Sì, perfettamente. Dipende dalla Diocesi.

• Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    Che io sappia ogni diocesi ha i propri corsi che sono diversi per durata e soprattutto non iniziano tutti nello stesso periodo ad esempio noi l'abbiamo iniziato solo 5 mesi prima ma e durato solo 5 incontri e i documenti li abbiamo fatti solo dopo perchè certi documeni hanno validità di 6 mesi quindi ti conviene andare a informarti al più presto dal parroco lui sicuramente saprà darti tutte le informazioni
    • Rispondi
  • Eloise
    Super Sposa Luglio 2013 Bergamo
    Eloise ·
    • Segnala
    Ciao noi ci sposiamo il 20 luglio 2013 e domani siamo già alla seconda lezione del corso...il corso dura in base a dove decidete di farlo...nn c'è un numero fisso di lezioni
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala

Informati assolutamente con il parroco!!!!

il corso non ha scadenza, quindi puoi farlo anche molto prima....io l'ho fatto a gennaio di quest'anno e mi sposo a maggio dell'anno prossimo!

da noi lo fanno sempre a gennaio/dicembre, abbiamo preferito anticipare per non arrivare a pochi mesi dal matrimonio a dover fare anche quello visto che avremo anche la casa da sistemare, quindi ci siamo portati avanti!

ma l'unica è sentire il prete!!

• Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala

10/12 incontri??ho parlato con una ragazza che ha detto che sono circa 4/5 incontri da 2ore l'una..Puo essere?

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala

Ciao io mi sposo ad aprile e non l'ho ancora iniziato l'importanche è che lo hai terminato 1 mesetto prima del matrimonio!dura circa 2 mesi(10/12incontri)ma a mio avviso prima lo fai prima ti togli il pensiero!

• Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala

Quindi comunque ha una durata sto corso...io non so perchè ma ero proprio convinta che andasse fatto solo tipo a uno o due mesi dal matrimonio...non è necessario invece puoi farlo anche prima.grazie

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala

Ciao Erica, guarda io ti consiglio come consiglio sempre a tutte di andare a parlare col parroco della parrocchia nella quale vi sposerete, perchè dipende molto dalla parrocchia ed in certi casi anche dal sacerdote, in linea di massima si dice che sia valido per due anni, quindi tu potresti già farlo, e cmq prima si fa (sempre nell'ambito della sua validità), meglio è......anche perchè anche la sua durata varia a seconda della parrocchia.....bacioni

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇