Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Abituale Settembre 2013 Ravenna

Corso prematrimoniale...quando?

Erika, il 21 Ottobre 2012 alle 16:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48

Oggi ho parlato cn una ragazza che si sposa ad agosto2013 che gia ha fatto la prima lezione del corso prematrimoniale e mi sono chiesta ma non è presto??poi ho pensato forse sono io che sono in ritardo e mi sposo un mese dopo di lei!!ma poi quanto dura sto corso??ok ogni tanto mi prendono questi attimi di panico...io ho ricevuto solo ora i documenti del battesimo e cresima e quindi vado la prox settimana a parlare di tutto col prete...non saro in ritardo? eppure mia cognata l'ha fatto solo 7mesi prima......help!

48 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 3 Dicembre 2012 alle 22:57
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2013 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao anh'io mi sposero' il 14/09/2013 e il corso l'ho gia' fatto ...mi sono portata avanti anche perche' nella mi Parrocchia ne fanno uno all'anno

    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Settembre 2013 Palermo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! posso chiederti in quale chiesa andrai per il corso prematrimoniale?purtroppo nella mia non la organizzeranno!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Luglio 2013 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo a luglio ed l'abbiamo iniziato 2 settimane fa e dura circa 6 mesi, nella media è un pò lunghetto ma ho scelto io questo un pò più impegnativo perchè dicono amici che l'hanno fatto è molto coinvolgente.

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Principiante Settembre 2013 Lodi
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm inizieremo il corso il 06 novembre (durerà circa 1 mesetto) e ci sposeremo il 14/09/2013...

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Agosto 2013 Chieti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dalla tua Diocesi e parrocchia. Io mi sposo in agosto 2013,ho iniziato la scorsa settimana e finirò a gennaio. Nella mia città c'è però la possibilità di iniziare il percorso anche a gennaio e terminare ad aprile. La cosa migliore è quella di informarti dal tuo parroco.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2013 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo a maggio ! mi son informata e il mio corso lo inizio a gennaio e si fa un giorno a settimana per 2 mesi.

    anche a voi a pochi mesi prima del matrim???

    • Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo fatto in un we a maggio scorso e ci sposiamo a giugno 2013

    Come ha già detto qualcuno il corso è per i fidanzati, ma non necessariamente in dirittura d'arrivo al matrimonio

    Inoltre l'avere i certificati di cresima e battesimo già ora per agosto 2013 potrebbe non servire, nel senso che alcuni dicono che abbiano validità di soli 6 mesi e quindi potresti doverli rifare (ma ci sono opinioni discordanti in merito, quindi chiedi al tuo parroco quando vai a informarti per il corso)

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Settembre 2013 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo a settembre dell' anno prossimo e 2 domeniche fa ho già iniziato il corso!!!! dura circa 3 mesi xkè gli incontri vengono fatti solo la domenica! non so se sei in ritardo ad esempio da noi i corsi di solito iniziano ad ottobre in quasi tutte le chiese...quindi devo farlo x forza un' anno prima!!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Ilia
    Sposa Abituale Agosto 2013 Cosenza
    Ilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo ad agosto e abbiamo iniziato il corso due domeniche fà... e finisce a febbraio... è una bella esperienza..

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Aprile 2013 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo già fatto lo scorso anno e ci sposiamo ad Aprile 2013

    é durato una settimana perchè nella mia diocesi fanno quello intensivo itinerante una settimana al mese

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2013 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me inizia a Gennaio e finisce a maggio!

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2012 Catania
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vai a farla il prima possibile... il mio è durato 3 mesi... ogni venerdì!! l'ho iniziato ad ottobre 2011 e mi sposavo a settembre 2012--- anche perchè il certificato del corso prematrimoniale dura 2 anni puoi farlo quando vuoi!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2013 Varese
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao come ti hanno detto per il corso nn servono i certifcati di battesimo e cresima quelli servono per il consenso guarda noi ci sposiamo a settembre 2013 e visto che la mia parrocchia lo fa una volta all'anno ci siamo andati adesso e' iniziato a fine settembre ogni sabato sera e finisce al 3 novembre. una volta fatto poi nn ci pensi piu' una cosa in meno da fare. ti consiglio anch'io di passare in Parrocchia ad informarti onde arrivare all'ulitmo momento di corsa con mille cose da fare

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Luglio 2013 Napoli
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo a luglio 2013 e il nostro corso è iniziato la settimana scorsa...giusto per non ridurci troppo sotto,ma scusa perchè non passi dal tuo parroco a chierere?

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Aprile 2013 Matera
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fare il corso non servono i certificati di battesimo e cresima ma servono per le pubblicazioni.

    A me, che mi sposo ad aperile, il corso è iniziato sto mese e il prete s'è pure dimenticato di dircelo!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho chiesto in Chiaesa ancora niente mi sposo a luglio 2013!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2013 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo ad agosto 2013 e appena farò la cresima (al max intorno al 10 novembre) comincerò il corso prematrimoniale. Però ho scelto di farlo tanto prima perchè non voglio ridurmi all'ultimo voglio arrivare al matrimonio con meno pensieri possibile!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erika! Il corso, in realtà, si dovrebbe frequentare prima ancora di decidere di sposarti, ma quasi tutti, me compresa Smiley winking , decidono prima di sposarsi e poi pensano al corso..

    Il corso è organizzato da ogni parrocchia in un dato periodo dell'anno... ti devi informare presso il tuo parroco e, nel caso nella vostra parrocchia è stato già fatto, non ti preoccupare, lo puoi fare in qualsiasi parrocchia della tua diocesi Smiley smile

    Sono 6-7 incontri e posso essere organizzati una volta a settimana, così dura qualche mese, o anche tutti i giorni, così dura solo una settimana..

    Io mi sposo a maggio e inizio a farlo la settimana prox

    Spero di esserti stata di aiuto

    • Rispondi
  • Claudette
    Sposa VIP Maggio 2013 Taranto
    Claudette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo a maggio e il corso prematrimoniale lo farò a gennaio, subito dopo la befana e durerà una settimanaaaaaa!!!!!! Smiley smile Smiley smile Smiley smile

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Giugno 2013 Palermo
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ultime tre lezioni e ho finito Smiley tongue

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ammazza che corso lampo, ma tutti i giorni devi andare?

    il lunedì,mercoledì e venerdì


    beh allora non è proprio lampo xkè a me sono solo 6 o 7 incontri uno a settimana

    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2013 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il lunedì,mercoledì e venerdì

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ammazza che corso lampo, ma tutti i giorni devi andare?

    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2013 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,io mi sposo a luglio del 2013,il mio corso inizierà il 4 marzo e finirà il 28 marzo.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Maggio 2014 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi pensiamo di farlo tra aprile e maggio e non vediamo l'ora xche' stiamo gia frequentando quello x la cresima e ci troviamo benissimo!!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal parroco io mi sposo a luglio e il corso lo inizio a gennaio, sono 7 incontri, uno a settimana

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Principiante Maggio 2013 Catania
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi dura 2 anni? Se è così non sono ancora passati.

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stesso parroco? penso che anche se siano scaduti i termini dei due anni, se è lo stesso parroco e ci parlate non penso che ve lo faccia rifare

    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Palermo
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Effettivamente è meglio se ne parli con il parroco direttamente

    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2013 Caserta
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesori miei io mi sposo a giugno e il corso gia' è iniziato!!! sono 12 incontri quindi facendo il calcolo 1 a settimana dovrebbe finire a gennaio massimo febbraio se non rimandano le lezioni.. comunque da me ci sta una coppia che sta facendo il corso ma non si devono ancora sposare!!!!! che dolci...

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Visto quando ti sposi, fallo alla prima occasione utile

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Principiante Maggio 2013 Catania
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, io ho effettuato il corso nel 2011 poicvhè dovevo sposarmi 2/06/2012 purtroppo un grave lutto ci ha fatto spostare di 1 anno la data, secondo voi dobbiamo rifare il corso?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione