Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

I
Sposa Saggia Luglio 2020 Rieti

Corso prematrimoniale, quando???

Ilaria🎀, il 12 Gennaio 2018 alle 19:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Buonasera ragazze!!! Sapete dirmi quanto tempo prima bisogna iniziare il corso prematrimoniale? Ha una "scadenza"? Va svolto nella propria parrocchia o nella parrocchia nel quale verrà celebrato il matrimonio?
Un abbraccio a tutte!! 😚😚😚

17 Risposte

Ultime attività da Sara, il 13 Gennaio 2018 alle 15:28
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto 3-4 anni prima. Non ha scadenza. E lo puoi fare ovunque. Pensa che perfino il cammino di Santiago vale come corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il corso prematrimoniale non ha scadenza e lo puoi fare sostanzialmente dove vuoi ma devi avvisare il parroco del tuo comune di residenza. Noi non siamo andati nel nella nostra parrocchia ne in quella dove ci sposeremo ma in un'altra ancora in un bel gruppo numeroso. I paesi sono piccoli e fanno in modo di prendere un bel po' di gente alla volta
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora a me deve iniziare😅😅😅
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2019 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo a Maggio 2019 e il corso lo inizieremo il prossimo mese

    • Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai innanzitutto alla tua parrocchia e senti che giorno della settimana lo fanno.. ogni parrocchia lo fa un giorno diverso per permettere a tutti in base agli impegni di frequentarlo.. quando trovate la parrocchia che lo fa il giorno in cui voi siete liberi fatelo... ha valore 3 anni


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2018 Taranto
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, non so come funziona esattamente ma ti dico come sta funzionando per me! 😊
    noi inizieremo il corso settimana prossima, in una chiesa diversa, quella più vicina a noi e praticamente nel semestre del matrimonio più o meno. Questa chiesa fa generalmente due corsi uno a settembre e uno a Gennaio perciò spostandoci ad Agosto lo inizieremo ora.
    Così alla fine del corso a Marzo possiamo iniziare le pratiche con lo stesso prete! 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2018 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso lo potete fare in qualsiasi parrocchia d Italia, ha validità cinque anni e prima lo fai meglio è... Noi lo terminamo a marzo e ci sposiamo a maggio quindi siamo un po' stretti
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Settembre 2018 La Spezia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io noi sposiamo a settembre e inizieremo il corso a febbraio ma se non ho capito male puoi farlo anche prima perché dura 5 anni...E lo puoi fare Dove vuoi noi per esempio non si farà ne Dove ci sposiamo perché non lo fanno e neppure in quella di residenza perché sarebbe troppo tardi
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Caltanissetta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposiamo a giugno 2019 e il corso lo iniziamo a febbraio di quest'anno....
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Luglio 2018 Napoli
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato stasera nella parrocchia dove ci sposeremo...ci hanno chiamato loro x dirci qnd andare informati in chiesa.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Agosto 2019 Agrigento
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo ad agosto 2019 e il corso l abbiamo fatto ad ottobre 2017
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2019 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, il corso non ha una scadenza e può essere svolto anche in una parrocchia diversa da quella in cui ci si sposa
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto l'anno scorso e ad oggi ancora non abbiamo deciso una data
    • Rispondi
  • 𝒥
    Sposa VIP Settembre 2019 Macerata
    𝒥𝑒𝓈𝓈𝒾𝒸𝒶 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi farlo quando vuoi tanto dura per sempre! Lo fanno anche persone che ancora non hanno pensato a una data figurati!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se ti sposi quest'anno ti consiglio di andare ad informarti alla parrocchia di appartenenza, perché è probabile che inizierà a breve. Noi ad esempio ci sposiamo a settembre di quest'anno e stasera abbiamo il primo incontro del corso. Per quanto riguarda dove vada svolto, dipende un po' dal prete e da come state più comodi, in teoria puoi farlo sia alla parrocchia di appartenenza che in quella dove vi sposerete!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo puoi fare quando vuoi calcolando però i tempi dei documenti dopo! Cioè, i documenti hanno validità sei mesi, quindi è sempre bene averlo terminato almeno sei mesi prima, per non arrivare con l’acqua alla gola!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2018 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il corso lo puoi fare quando vuoi, non ha scadenza e se nn erro puoi anche farlo in altre parrocchie Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione