Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Principiante Giugno 2026 Verona

Corteo Nuziale

Veronica, il 16 Novembre 2025 alle 12:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutti, ci stavamo chiedendo come fosse il corteo nuziale e purtroppo su Internet ci sono mille pensieri diversi.

In particolare mi potete scrivere come sarà l’ordine del vostro ingresso in chiesa?La mamma della sposa quando entra? E il papà dello sposo?
Grazie a tutti come sempre ❤️

12 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 18 Novembre 2025 alle 09:02
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I primi ad entrare sono mamma e sposo insieme, il papà é entrato con gli altri invitati ed i testimoni. Il mio corteo é stato bimbi piccoli avanti e poi le damigelle sistemate in ordine d’età. Infine io con mio padre.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi nessun corteo ☺️ ci aspetteranno tutti in chiesa!
    Il mio FM entrerà con sua mamma ed io con il mio papà!🤍
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me lo sposo entrerà accompagnato sia dalla madre che dal padre, poi ci saranno le damigelle accompagnate dai loro cavalieri, in seguito entreranno paggetti e damine e infine io con i miei genitori ❤️
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro sarà abbastanza particolare ma noi avremo:

1. ingresso invitati + testimoni e mamma sposa/papà sposo
    2. ingresso paggetto con le fedi e dietro sposo + mamma sposo (loro non volevano essere il centro dell'attenzione, allora abbiamo accorpato i due)
    3. damigelle
    4. sposa con papà

Noi faremo un rito simbolico e per dare importanza anche a papà sposo e mamma sposa, loro leggeranno le letture durante il rito.

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai visto prestare attenzione a queste cose! Ho fatto la testimone due volte ed entrambe facevo avanti e indietro per assicurami che tutti fossero seduti al proprio posto e che avessero i libretti. In queste occasioni ho visto lo sposo salutare gli invitati davanti alla chiesa poi, appena arrivato il messaggio che la sposa stava arrivando, lui entrava con la madre, il padre penso fosse già seduto. Poi arrivata la sposa non ho mai visto bene la madre, poi mi sono sempre messa a sistemare lo strascico e sono andata alla'altare passando da una navata laterale mentre tutti guardavano la sposa.

In generale anche a tutti gli altri matrimoni nessuno ha mai fatto chissà quale ingresso trionfale o formale. La gente entrava, poi sposo + mamma e infine sposa + papà, fine, senza troppi pensieri.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Giugno 2026 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora alla fine ognuno può fare un pò come desidera insomma, grazie a tutte! ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno del mio matrimonio sono arrivati prima i testimoni, poi invitati, mio marito con mia suocera
    E poi damigelle e paggetti e io e mio padre
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi nessun corteo. Tutti gli invitati erano dentro in chiesa su mia espressa richiesta, mio marito mi aspettava all'altare (aveva fatto in precedenza l'ingresso con sua mamma ma prima del mio arrivo in auto) e siamo entrati solo io e mio papà 😊
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto cosi:
    Sorella sposo + papà
    Testimoni sposo (con rispettivi compagni/e)Sposo + mamma
    E poi
    Fratello sposa + mammaTestimoni sposa (con rispettivi compagni/e)Damigelle sposa + damina portafediSposa + papà
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da me erano entrati tutti ad aspettarci in chiesa....per ultimi siamo entrati io e mio papà 🥰
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non ci sposeremo in chiesa ma ci saranno gli invitati seduti già, poi arriveranno i testimoni, poi il mio compagno con sua mamma e poi arriverò io
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Precisa Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l'ordine sia:
    1. invitati
    2. testimoni (forse anche insieme alla mamma della sposa e al papà dello sposo)3. sposo con la mamma4. eventuale paggetto con le fedi5. eventuali flower girls / corteo di damigelle6. sposa con papà
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione