Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mery
Sposa Master Giugno 2016 Trapani

Cos é la promessa di matrimonio

Mery, il 16 Marzo 2016 alle 14:06 Pubblicato in Prima delle nozze 3 73

Leggo che ancora tante sposine non hanno ben chiaro che cosa sia...provo a spiegarvelo, vediamo un po!Smiley catface

Viene chiamata da tanti PROMESSA, poichè si promette di sposarsi entro 180 giorni, ma il nome corretto sarebbe PUBBLICAZIONI.Smiley sexy

La promessa di matrimonio è una libera dichiarazione con cui i fidanzatisi impegnano reciprocamente a diventare marito e moglie, avviene sia prima della cerimonia civile che di quella religiosa, ma contrariamente a quanto pensano molti pur avendo unvalore giuridico non rappresenta un atto vincolante.

La promessa di matrimonio è il primo atto ufficiale che compiono i futuri sposi, consiste nella dichiarazione di volersi sposare che entrambi i fidanzati fanno al cospetto di un Ufficiale di Stato Civile. Per pronunciare la promessa di matrimonio, i futuri sposi devono recarsi in Comune (se residenti in Comuni diversi, se ne può scegliere uno qualsiasi) con 1 marca da bollo. (Prima erano 2 adesso fortunatamente hanno cambiato).

NON SONO NECESSARI TESTIMONI. (una volta erano richiesti, adesso non più).


Alla promessa di matrimonio, segue l'affissione delle pubblicazioni nel Comune (o nei Comuni) di residenza degli sposi.
Nomi, cognomi, residenza degli sposi e luogo dove verrà celebrato il matrimonio sono le informazioni che vengono inserite nelle pubblicazioni.
Le pubblicazioni devono restare affisse almeno per 8 giorni, comprendenti due domeniche successive: trascorso questo periodo si avranno 180 giorni di tempo per celebrare il matrimonio, pena la ripetizione dell'intero processo dall'inizio.
Quindi dopo questo iter NON SI È SPOSATI ma si ha solamente firmato la PROMESSA DI SPOSARSI entro 180.

Per richiedere le pubblicazioni, bisogna aver frequentato il corso prematrimoniale, avere il certificato di cresima e battesimo di entrambi. Poi il parroco vi preprara la richiesta di pubblicazioni con la quale andrete in Comune.

Tutto chiaro?Se avete domande, fate pure!Smiley winking

73 Risposte

Ultime attività da Mariagrazia, il 27 Gennaio 2023 alle 16:50
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per le delucidazioni! Pensavo fossero necessari i testimoni anche per la promessa

    • Rispondi
  • Annarosa
    Super Sposa Settembre 2023 Palermo
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Post utilissimo, non avevo capito proprio cosa fosse
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Novella Settembre 2019 Reggio Calabria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, scusami quindi quella che noi chiamiamo promessa e festeggiamo sarebbe la "seconda volta", cioè quando si va ad apporre le firme insieme con 2 marche da bollo se residenti in comuni diversi, corretto?

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata ieri, ci sposiamo il 30 giugno, la prima volta puoi andar da sola, noi abitiamo in 2 comuni diversi, sono andata nel comune di residenza del mio fm in quanto ci sposiamo in quel comune li, ho portato il foglio del parroco e il mio documento, poi mi chiameranno loro quando avranno i fogli dal mio comune, la volta successiva dovremo andare entrambi per firmare e con 2 Marche da bollo in quanto residenti in 2 comuni diversi.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Lecco
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Bho a me lunedì hanno detto così però va be fa niente meglio così! a noi mancano 128 giorni al matrimonio quindi siamo dentro abbondantemente....comunque sul fatto delle marche da bollo ce ne vogliono due se gli sposi risiedono in due comuni diversi (come nel nostro caso).

    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace ma ti sbagliSmiley catface Mi sono documentata prima di scrivere questo post(se cerchi on Line dicono tutti le stesse cose che ho scritto)....oltre a saperlo in prima persona in quanto ho già fatto l iter.Probabilmente al tuo comune sono informati male Smiley shame
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2016 Monza e Brianza
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati lunedì e ci hanno specificato che era importante andare tutti e due. Comunque i giorni sono 160 non 180.

    • Rispondi
  • Tania
    Sposo Principiante Ottobre 2016 Vicenza
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la spiegazione! Continuavo a leggere promessa e pensavo fosse un altro modo di chiamare la cerimonia civile...Smiley ups
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposo Abituale Settembre 2016 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeeee
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava...é esattamente questa la promessa!Certo puoi andare solo tu...o solo Fm con delega dell altro !!!!È possibile....tranquilla.Ti hanno detto giusto
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Sposo Abituale Settembre 2016 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedo scusa ma la promessa consiste che i due sposi vanno a firmare? Perché io sposo a settembre mi hanno dato appuntamento il 31 Maggio alle 9 Ma mi ha detto che addirittura posso andare da sola senza sposo con delega ma come è possibile ?!
    • Rispondi
  • Maralò_687
    Sposa Saggia Marzo 2017 Roma
    Maralò_687 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie! sei bravissima! Smiley catface

    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, Si si è obbligatorio per tutti!Ma lo farai il prossimo anno!Perché appunto c'è una scadenza...180 giorni.
    • Rispondi
  • Anna82
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Reggio Calabria
    Anna82 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie finalmente ci ho capito qualcosa! altra domanda: è obbligatorio farlo? lo chiedo perché per noi che abitiamo a Torino ma siamo residenti in Calabria e ci sposeremo li, a causa del lavoro, non possiamo recarci spesso giù infatti ad agosto durantr le ferie organizzero' quasi tutto pur sposandomi l' anno prossimo a giugno..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2016 Torino
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava, questo sì che è un bel riassunto!! :-)

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Giugno 2017 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto utile e chiara! Grazie!

    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!! finalmente un pò di chiarezza sull' argomento!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Maggio 2017 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esaustiva!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://m.matrimonio.com/forum/richiesta-pubblicazioni--t257781Ecco leggi cosa dico io e leggi cosa mi rispondono
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so...eppure..guarda aspetta che cerco il Topic e te lo linko
    • Rispondi
  • Hezter
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Palermo
    Hezter ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra molto strano...i parroci ci tengono veramente tanto al corso prematrimoniale...

    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un giorno ho avuto una mezza discussione con una ragazza perché io sapevo che senza attestato di corso prematrimoniale non si possono avviare le pratiche. ...invece questa ragazza diceva che siccome avrebbe fatto troppo tardi, ha spiegato la situazione al parroco che le ha fatto lo stesso le pratiche anche se non aveva ancora iniziato il corso.Informati con il tuo parroco.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma per fare promessa bisogna aver terminato il corso prematrimoniale? Io mi sposo il 15 giugno e ahimè ho appena cominciato il corso ... quando posso farla?
    • Rispondi
  • Madavveromisposo
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Treviso
    Madavveromisposo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah grazie! Molto utile, in effetti

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bari
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima otima spiegazione!! Molto utile e chiara! E' un bellissimo momento, ti rendi davvero conto che tra poco...sarete marito e moglie!!!Smiley ring

    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A perfetto Smiley laugh Grazie!!! Smiley winking Smiley winking
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Cuneo
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Spiegazione chiarissima!
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Abituale Settembre 2016 Bari
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavoro nell'Ufficio di Stato Civile del mio Comune e vi garantisco che le spiegazioni di Mery sono chiare e corrette!!!! L'unica precisazione, se mi permettete, è che per quelle civili non sono necessarie due domeniche successive ma 8 gg, indipendentemente dal giorno della settimana, cosa che incvece è necessaria per le pubblicazioni in Chiesa! ciao a tutte!!!!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima spiegazione, io ero un po nel pallone con tutta sta burocrazia e siccome da me non si fanno feste alla promessa pensavo di essermi persa un pezzo!! Ahahah grazie mille
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si ..e obbligatorio. All albo del comune viene esposto il vostro intento a sposarvi, questo perché tutti lo devono sapere e se c'è qualcuno contrario può farsi avanti.Sono obbligatorie per tutti
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su battesimo e cresima non avevo dubbi Smiley smile chiedevo sulle pubblicazioni...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione