Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Cosa avete valutato per scegliere la scuola materna?

Laura, il 10 Marzo 2023 alle 13:21 Pubblicato in Future mamme 0 39
Ciao ragazze, ricordo un post simile tempo fa ma non riesco a trovarlo, non mi ricordo chi lo aveva aperto 🤔 (o forse la discussione era in un gruppo "future mamme"). Ora in primavera dobbiamo iscrivere la bimba alla materna per settembre, questo mese ci sono diversi open day e andiamo a vedere varie scuole (tutte pubbliche). Voi in base a che cosa avete scelto una scuola rispetto ad un'altra? Quali gli aspetti da tenere in conto? Grazie mille

39 Risposte

Ultime attività da Federica, il 16 Aprile 2023 alle 21:37
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. Sono due classi con bimbi dai 2 anni e mezzo ai 5/6. Mio figlio infatti sta avendo un po’ di problemi perché imita i bimbi più grandi, e oltre a fare il pagliaccio all’asilo, sta prendendo parecchie abitudini del tutto nuove, al di là poi del linguaggio più colorito. Speriamo bene.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo immagino.. comunque vedrai che andrà bene. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il fatto è che noi siamo all'estero e qui materna, elementari e medie sono unite, nella scuola che sceglieremo ora ci resterà fino ai 12 anni, questa cosa mi mette un po' di "ansia". Ora bene o male abbiamo scelto, sperando che ci assegnino quella scuola (i posti sono limitati), speriamo bene

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì noi più che altro abbiamo valutato distanza da casa, se c'è cuoca o catering ecc..., comunque stiamo valutando solo le statali.

    Noi siamo all'estero e qui materna, elementari e medie sono unite, quindi la scelta che si fa ora è fino ai 12 anni, si resta nella stessa scuola per 9 anni... per questo la cosa mi mette un po' di "ansia". Se fosse solo per 3 anni e poi cambiasse scuola ci penserei di meno.

    Alla fine comunque si tratterà di andare un po' alla cieca perché non conosciamo maestre ecc...

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine abbiamo visto varie scuole, il riposino in alcune si fa ed in altre no ma massimo il primo anno di materna, poi è abolito in tutte.Abbiamo scelto una scuola ma bisogna vedere se ce la danno perché i posti sono limitati, poi in ordine di preferenza ne mettiamo altre (tutte pubbliche comunque). Il fatto è che qui la materna, elementare e media sono unite, non è come in Italia, quindi la scelta che si fa ora è per 9 anni (dai 3 ai 12), questo mi mette un po' di ansia!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Miste vuol dire che bimbi di 3-4-5 anni sono insieme? Qui da noi non esistono, sono sempre divisi per età
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per i consigli

    • Rispondi
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore,sono una che prende la vita un po' così alla leggera,non so se sia sempre un bene o un male,penso che ognuno di noi ha tutta la vita per scrivere il suo destino, ovviamente sta a noi genitori percorrere insieme a loro piccini,ma non sta a noi scegliere quale strada percorrere, così sia nelle piccole che grandi scelte mi dico sempre che mio figlio deve essere felice❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stesso discorso. Andiamo a prenderlo verso le 14 anche se non sempre poi riposa il pomeriggio.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo dovuto anticipare l'uscita perchè mio figlio ha ancora bisogno del riposino e a scuola non lo fanno fare. Abbiamo provato a fare orario pieno ma dopo 5 giorni senza riposino si è addormentato a tavola a cena con un boccone in bocca Smiley atonished

    Anticipare la cena purtroppo è impossibile con i nostri orari di lavoro.

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da insegnante di scuola dell'infanzia ti dico che davvero ci vorrebbero molti più genitori come te ❤️
    • Rispondi
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho scelto semplicemente la scuola più vicina a casa,piccina,quindi non ci sono molti affollamenti, prevalentemente Montessori,ma questo a me importa poco,alla fine mio figlio ha tutto il tempo del mondo per imparare,a questa età conta più che altro saper stare in gruppo, relazionarsi, imparare a condividere,imparare nel piccolo a rispettare delle regole,per lo meno per me questo è molto più importante delle eventuali attività 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io sono un insegnante alla scuola dell'infanzia...e quello che mi sento da dirti dal più profondo del cuore è DIFFIDA DALLE APPARENZE. A questa età non hanno bisogno di fare milleduecento cose...la cosa importante è che possano GIOCARE e stare bene a scuola.
    Io ho iscritto poco da mio figlio per settembre. Ero molto tentata da una suola che c'è in un paese vicino al mio. Seguo la pagina facebook e mi piace molto il loro stile educativo (stanno molto all'aperto e pubblicano un sacco di foto su facebook di bellissime attività). Sono andata anche a vederla all'open day ma ti dirò che non sono rimasta entusiasta. Alla fine l'ho iscritto alla scuola statale del paese dove sono andata anche io 30 anni fa. Sarà più tradizionale però logisticamente è più comoda. Passa il pullmino fuori casa e così non devo impegnare i miei a portarlo avanti e indietro tutti i giorni (io e mio marito lavoriamo e non riusciamo con gli orari). Per quanto riguarda il riposino anche mio figlio dorme ancora molto e purtroppo lì non li fanno più dormire da quando c'è stato il covid....per il primo periodo approfitterò dei nonni poi vedremo....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi stiamo facendo questo tentativo perché sono in congedo parentale, ma poi pure per me sarebbe impossibile prenderlo prima delle 15.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è importante: la comodità per andarla a portare e a prendere, gli orari, se c'è un bel giardino, se c'è mensa interna o meno, che tipo di attività didattiche propongono... sarebbe carino riuscire a chiedere informazioni a qualche genitore che ha già il bimbo lì 🤷🏻‍♀️.
    Da noi ci sono due materne, una pubblica e una privata, in entrambe i bimbi di tre e quattro anni fanno il riposino mentre i bimbi di cinque non lo fanno.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti siamo molto preoccupati per quello… con il lavoro per me sarebbe un grosso problema perché già così sono sempre affogata! Dovrei probabilmente chiedere il part-time solo che la richiesta mi scade adesso il 15 marzo e col fatto che stiamo cercando un’altra gravidanza non mi conviene perché nel caso poi la maternità me la calcolerebbero sul part-time! Io ho la femmina che secondo me sta un po’ perdendo il pisolino perché per esempio il fine settimana che è a casa non dorme quasi mai… quindi magari da qui a ottobre l’ha perso del tutto… per il maschio mi preoccupa di più perché ne ha ancora molto bisogno! Per dire ieri al nido ha dormito dalle 13 alle 15:50😱
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto che non ci sia il riposino pomeridiano è un problema, noi infatti abbiamo anticipato l’uscita perché ritornava a casa nervosissimo e si addormentava pure tardi, ora stiamo provando ad andare a prenderlo alle 14 e non più alle 15:30. Vediamo come va.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Noi abitiamo in un piccolo comune e nei dintorni ci sono solo scuole pubbliche e quindi frequenta la scuola dell’infanzia del paese che è a due passi da casa. Non ci troviamo male, ma sulle classi miste ho molti dubbi, se avessi potuto avrei scelto un asilo senza classi miste ma per fasce d’età.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi abbiamo valutato come prima cosa la distanza da casa e poi l’offerta formativa. Nello stesso quartiere nostro abita anche mia mamma che la porta o la va a prendere almeno una volta al giorno (lavorando entrambi ci da una grande mano!) e quindi volevamo, più per lei che per noi che fosse una soluzione comoda logisticamente. Vicino casa (a 500 metri praticamente) abbiamo due asili, il comunale dove andavo io da piccola e uno paritario gestito dai salesiani. Abbiamo valutato per entrambi l’offerta formativa e il costo e alla fine abbiamo scelto il paritario perché, anche se ad un costo un po’ più elevato, non c’erano proprio paragoni a livello di attività (fa musica, teatro, judo, inglese, psicomotricità, hanno la mensa interna e quindi fresca tutti i giorni, tra un mese iniziano a fare nuoto, pet therapy, fanno l’orto in una parte del giardino mentre dall’altra parte ci sono tutti i giochi tenuti super bene…), dall’altra parte non c era purtroppo niente di tutto ciò , la mensa arrivava da una cooperativa esterna oltre al fatto che la struttura era molto vecchia (per intenderci…. Identica a quando andavo io 30 anni fa!), un giardino molto grande ma molto trasandato… diciamo che avendo visto la Ferrari, non ci saremmo accontentati della Panda ecco 🤣🤣 poi…. Nostra figlia ci va super volentieri e questa è la cosa più importante ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita...non dormire a 3 anni... e i libri...caspita... funziona diversamente da qui si... Mi spiace che dovrete per forza avere due scuole...ma vedrete che in qualche modo si farà 💪
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh nel pubblico nemmeno da noi fanno il riposino 😤 infatti questa cosa mi preoccupa molto… abbiamo come opzione un privato che sembra molto valido, con mensa interna, fanno il riposino, conosciamo la maestra che è valida. La retta è 200€ al mese compresa la mensa quindi alla fine si spenderebbe un centinaio di euro in più rispetto al pubblico dove va comunque pagata la mensa e vengono circa 80/100€ al mese. Però è un po’ più lontano da casa nostra e non avrebbero continuità con gli amici del nido e nemmeno con le elementari in futuro. Per me questa è una cosa che mi fa riflettere molto perché io ricordo benissimo che quando avevo 5 anni i miei si trasferirono in un paese vicino a dove abitavo e quindi andai in delle scuole elementari dove non conoscevo nessuno e a me è pesato molto… poi non è detto che per loro sarebbe così ci mancherebbe…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo sulle maestre non so da chi informarmi, pensavo magari di andare fuori dalle scuole a chiedere ai genitori.
    Ho provato a chiedere alle educatrici del nido ma non mi hanno detto nulla, però ho avuto l'impressione che non potessero... mi sembra strano che non conoscano nessuno in nessuna scuola.
    Il nido di adesso mi piace tantissimo e mi dispiace che debba cambiare scuola 😭
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In quella che abbiamo visto oggi la mensa è interna con cuoca, però altre cose non mi hanno convinta...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo valutare le maestre per noi è impossibile, non abbiamo conoscenze. Ho provato a chiedere alle educatrici del nido se potevano consigliarmi qualche scuola ma non mi hanno detto nulla, dalla faccia che hanno fatto mi è sembrato che non potessero dire niente però sapessero...
    Riposino penso non si faccia in nessuna scuola qui, oggi ne abbiamo visitata una e vedremo le altre...
    Per quanto riguarda i compagni anche a me piacerebbe che continuasse con qualcuno del nido, ma in estate cambieremo quartiere. Comunque stiamo valutando anche di restare come scuole nel quartiere di adesso, alla fine in autobus/auto sono meno di 10 minuti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi siamo andati a vedere la prima scuola e hanno detto che alla materna non dormono più... però penso che funzioni proprio così qui, non è come in Italia. Ora vedremo le altre scuole. Poi hanno parlato di un paio di libri 🤨
    Se qui fossero nido e materna insieme sarebbe molto più comodo, abbiamo un altro bimbo in arrivo e dovremo mandarli in due scuole diverse.
    Boh quella di oggi non mi è piaciuta tanto (a mio marito è piaciuta), speriamo nelle altre
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come lavorano le colleghe! Anche io sono insegnante ma alla primaria quindi ho chiesto informazioni su quella scuola, per cui tra l'altro ero già orientata! Ho valutato anche la vicinanza da casa, la struttura che é nuova è il bellissimo giardino che hanno a disposizione.. Per di più, mia figlia rimarrà nello stesso istituto fino alle medie!
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho dimenticato di scrivere che è una scuola paritaria (privata) e pagheremo una retta mensile anche per la materna, ma abbiamo tutto compreso, anche la mensa, che è interna, con una cuoca che prepara i cibi freschi tutti i giorni, seguendo lo schema fornito dall'Asl di zona ☺️🙃
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho valutato le maestre che ci sarebbero toccate (una mia cara amica è insegnante alla materna quindi le conosceva molto bene perché ci aveva lavorato insieme), il fatto che facciano o meno il riposino, le attività che fanno (ginnastica, inglese ecc), gli spazi come sono organizzati e poi noi abbiamo una delle due opzioni (quella per cui siamo più orientati) dove vanno la maggior parte dei bambini del nido e quindi conoscerebbero già molti bimbi, che poi probabilmente proseguirebbero nelle elementari vicine. Inoltre, da valutare anche se la mensa è esterna oppure interna.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah da voi sono al contrario...qui la maggior parte dei nidi hanno la materna...Infatti spero davvero che possa restare lì...Di sicuro valuta se almeno per il primo anno li fanno dormire e se li fanno giocare, che tempo per imparare a leggere e scrivere ne hanno (ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero 😅)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche quello dobbiamo valutare, comunque più o meno come distanza non ci sono grandi differenze, grazie mille.
    Il nido dove va mia figlia mi piace tantissimo ma purtroppo è solo nido cone quasi tutti qui, le materne sono unite alle elementari
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prendo nota, grazie. Il nido dove va mia figlia (comunale) mi piace un sacco, purtroppo è solo nido come quasi tutti qui, la materna è unita alle elementari
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in realtà speriamo di lasciare il grande nella materna dove sta frequentando il nido e inserire la piccola allo stesso nudo a settembre... abbiamo valutato la vicinanza a casa (1 min a piedi), la comodità di portare e prendere entrambi... e conoscendo già la struttura so come lavorano, come dormono, come mangiano e che fanno come programmi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione