Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Novella Giugno 2014 Messina

Cosa chiedere alla location?

Kristen, il 3 Luglio 2013 alle 15:28 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 14

Salve a tutte!!! dopo un po di tempo che mi limito a leggere questa è la prima volta che scrivo sul sito...mi sposerò a giugno 2014 e sono veramente all'inizio di tutto. Sabato io e fm inizieremo a visitare 2-3 sale che ci piacciono e vorrei qualche consiglio. Cosa è importante domandare? In basa a che cosa le avete valutate? Ci sono delle cose particolari a cui stare attenti?...coraggio aiutatemi con le vostre esperienze :-)

14 Risposte

Ultime attività da Lorena, il 24 Marzo 2015 alle 01:39
  • Lorena
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Napoli
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze buonasera..o meglio buonanotte vista l'ora È la prima volta che rispondo ad un topic..anche perché sono iscritta da poco qui.. Sono una sposa di giugno 2016 e vorrei chiedere uno sconto sul prezzo del menù che ho in mente.. Che so..da 115 a 110,100.. È possibile che me lo facciano secondo voi? Ci hanno offerto tre cose, magari io me ne faccio togliere due.. Cosa ne pensate?
    • Rispondi
  • Sposina84
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Sposina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte!

Mi associo a Sposa2014!!!Grandi!!! Anche noi stiamo per iniziare la "carrellata" di location da visitare e avevo proprio bisogno di una check list da portarmi dietro!!!!

Visto che vi vedo super esperte, volevo chiedervi se avete suggerimenti: nella stesso location farò il rito civile (spero ufficiale altrimenti il laico-umanistico), cosa chiedere su questo punto? Ho letto che alcuni ti fanno pagare addirittura le singole sedie previste per gli ospiti durante la celebrazione....Smiley surprise

• Rispondi
  • K
    Kristen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito va.... comincio a farmi un elenco Smiley winking grazieeee..... ma in media quanti posti avete visitato prima di fare la scelta definitiva????

@Maria tu che mi sei " vicina di casa" :-) hai già scelto?

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ma non preoccuparti sposina, io l'ho imparato con l'esperienza e con i consigli delle mie amiche già sposate Smiley tongue . Non avevo ancora scoperto il forum altrimenti avrei chiesto anche io Smiley smile

• Rispondi
  • Sposa2014
    Sposa Abituale Agosto 2015 Trento
    Sposa2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso farvi la sviolinata e dire che siete importantissime durante tutto il percorso?:Smiley heart

Nell'enfasi di tante cose ci si dimentica (avevo dimenticato l'IVA, i menu alternativi, il piano B e il limite di tempo per le conferme).

Non so cosa avevo intenzione di chiedere domenica!Smiley ups

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fammi sapere come va... anche se io preferisco una location zona nord di Messina.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' fondamentale, anzi........di ++++++++++++++++++++++

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho già scelto e prenotato, quindi mi permetto di scriverti le domande che di solito facevo (e quelle che per esperienza ho imparato a fare Smiley tongue )

1. il prezzo a persona è conprensivo di IVA ? (importantissimo! Può sembrare banale, ma tanti ci marciano. Quando deciderai, controlla che sia specificato anche nel contratto Smiley winking )

2. acqui ,vini e bibite sono compresi nel prezzo?

3. Cosa comprende il prezzo : fiori,tovagliato sono compresi? Allestimento base? Buffet dolci? Confettata? Animazione bambini? Eventuale parcheggio? Prima notte?

Fatti segnare con precisione tutti i costi aggiuntivi che NON sono compresi nel prezzo base.

4. questione acconto quanto e quando versarlo

5. questione saldo finale

6. musica possibile poetarla esterna oppure no e costo SIAE (si paga a parte?)

7. cibo se possibilmente si puó avere un elenco di primi e secondi

8. tempi :chiedere se sono limitati o illimitati (fino a quando può durare la festa? Ci sono orari limite?)

9. In caso di maltempo, fatti spiegare in modo molto chiaro e dettagliato quale sarà "il piano b"

10. se c'è differenza tra un giorno infrasettimanale il sabato nel prezzo e fra alta e bassa stagione (purtroppo molti fanno queste differenze)

11. Se la location prevede che ci siano altri matrimonio nel tuo stesso giorno (magari ha altre sale) e se si paga un prezzo ulteriore per l'esclusiva

12. Se è previsto un menu alternativo per i vegetariani, quelli con intolleranze, ecc. E quanto costa il menu per i bambini.

13. Importante anche entro quanto devi dare il numero preciso degli invitati (1 sett prima del matrimonio, 2 giorni prima, ecc)

• Rispondi
  • Sposa2014
    Sposa Abituale Agosto 2015 Trento
    Sposa2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco cosa non devo dimenticare: l'IVA!Smiley angry

• Rispondi
  • K
    Kristen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per questo sabato comincio con taormina: villa antonio e la plage resort.... in verità sono un po confusa perchè da internet sembrano tutti simili, vorrei restare entro i 100 max 110 a persona....

@Cinzia....Veronica e Mena....cavolo siete informatissime :-)

• Rispondi
  • Mena
    Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kristen e benvenuta!! ti lascio questo https://community.matrimonio.com/community/assistenza/forum così ti orienti meglio sul forum!

hai fatto bene a scrivere..brava..vedrai che troverai moltissime compagne di viaggio!!Smiley winking

Allora credo che le cose fondamentali siano:

- se il prezzo è comprensivo di iva

- se il prezzo comprende anche stampa dei menù e allestimento floreale

- se vi faranno fare la prova

- se puoi portare la musica dall'esterno

- se ci sono limitazioni di orario!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Dicembre 2013 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao e benvenuta!!!! congratulazioni per la lieta notizia!!!

allora vediamo un pò ..1° cosa chiedi bene quali sono i servizi conpresi e quali invece sono quelli che volendo potreste aggiungere ed i relativi costi.

Poi per il discorso menù fatevi accennare le diverse tipologie e ovviamente i diversi costi.

Se volete fare servizio fotografico in location,assicuratevi che abbiano spazi ben predisposti ed ordinati per fare ciò.

Se volete sorprendere gli invitati con qualcosa di particolare,chiedete quali servizi possono offrire.

per la musica informatevi se mettono a disposizione un loro dj e quali costi ha.

Credo che queste siano le cose essenziali.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è una location che prevede l'arrivo di un catering , ti consiglio di leggere questo:

https://community.matrimonio.com/forum/archive/piccoli-suggerimenti-per-scegliere-un-catering-coi-fiocchi--t57360

Se invece la tua scelta verte su un ristorante, villa agriturismo....quindi con cucina all'interno, io chiederei questo:

se hai l'esclusività della sala o del posto

i prezzi COMPRESI di IVA

se prevedono menù alternativi per celiaci e/o intolleranti

se esiste il pranzo/cena per i baby, quindi con un costo minore

se il tovagliame e tutto il resto dei dettagli se ne occupano loro e se hanno una maggiorazione per questo

se il pane, si, leggi bene, il pane è compreso nel prezzo o se c'è una maggiorazione se ne chiedi di più ( negli albeghi di lusso qui, è un extra il pane Smiley smile )

se prevedono la confettata ( sempre che tu la voglia fare )

se hanno un modo elegante di presentazione trta e bomboiera ( allestimento )

se hanno musicisti su cui si appoggiano loro ( in modo che voi nn dobbiate pagare la siae ma tutto sarà compreso )

alcolici ed extra a fine pranzo/cena sono compresi

chiedi ovviamente che ti facciano fare la prova dei menù

FATTI SCRIVERE NERO SU BIANCO QUELLO CHE è PREVISTO NEL CONTRATTO E I SERVIZI A PAGAMENTO......IMPORTANTISSIMO QUESTO PUNTO.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, benvenuta!!! Smiley smile Anche io di Messina... che sale va a vedere?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione