Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Oriella
Sposa Principiante Maggio 2026 Napoli

Cosa ci consigliate?

Oriella, il 27 Agosto 2025 alle 11:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47
Salvato
Ciao a tutt*!

So bene che queste decisioni sono strettamente personali ma siccome siamo bloccati ormai da 3 mesi sulla natura del matrimonio, vorrei qualche parere esterno su una questione che non riusciamo a sbrogliare.
Noi siamo di Napoli ma abitiamo da 5 anni a Milano e siamo innamorati delle location sui laghi. Abbiamo molti amici e molti parenti (in totale arriveremmo - invitando tutti - a circa 130 persone). Il mio futuro marito non ha mai amato essere sotto ai riflettori e teme che un matrimonio così grande possa essere dispersivo siccome già durante qualche festa di compleanno più importante non riusciva a ricordare chi avesse partecipato e chi no. Io personalmente non so se mi ci vedo a sposarmi in una location "di giù" proprio perché il tipo di matrimonio sarebbe completamente diverso, più classico e incentrato sul far divertire gli invitati. Mentre io ho sempre visto il matrimonio come un giorno per celebrare noi due.Adesso siamo molto indecisi. Forse la soluzione che ci accontenterebbe di più sarebbe invitare "tutti" qui al nord ma sappiamo che logisticamente questa opzione è molto complicata e sarebbe anche poco gestibile in fase di organizzazione per comunicare i numeri finali alla struttura. Adesso siamo tarati su un matrimonio intimo al nord in una location che ci piace tantissimo (20 invitati - solo nucleo familiare e testimoni) ma temiamo di pentirci in futuro di non aver avuto tante altre persone comunque importanti per noi al nostro fianco.
Voi cosa ci consigliate?

Matrimonio da 20 al nord

29%

32 voti

Matrimonio da 130 al sud

36%

40 voti

Matrimonio da 130 al nord

35%

38 voti

47 Risposte

Ultime attività da Pamy, il 3 Settembre 2025 alle 13:44
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come parli, mi sembra che amiate la location e lo stile di matrimonio del Nord quindi secondo me la decisione è presto presa sul luogo.
    Sulla quantità delle persone, dovete vedere un po’ voi come vi sentite… se siete convinti non credo che ve ne pentirete dopo qualche anno… tu più che altro sei convinta sul matrimonio in intimo?
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi al sud perché noi del sud intendiamo il matrimonio una 🥳 da sogno al nord sarebbe tipo una festa di laurea poi la decisione è soltanto vostra in ogni caso la cosa più importante è il vostro amore.
    • Rispondi
  • Nicola
    Sposo Principiante Maggio 2026 Milano
    Nicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Voto per il matrimonio intimo al nord

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per matrimonio intimo al nord e festa al sud. Spostare 130 persone è impegnativo e costoso, inoltre è vero che sopra un certo numero è difficile interagire con tutti. In questo avreste un matrimonio raccolto e una festa più allargata, ma costi più contenuti
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daiii incrocio tutto allora 🍀🍀
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    130 al nord se è ciò che vi piace ☺️☺️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Agosto 2026 Bergamo
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi devo ancora sposare e siamo proprio all'inizio dell'organizzazione, quindi spero di sì avendo optato anche per la wedding planner che gestirà la parte economica.
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E vi è avanzato poi? Ahah
    • Rispondi
  • E
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ti capisco. Noi avevamo pensato che se ci fosse avanzato del budget potevamo utilizzarli per dei transfer dai b&ba alla villa e viceversa, per agevolare chi vuole venire in treno o aereo.
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti anche per noi sposarci giù sarebbe un po' sbatti 😭
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hhhh ecco il budget forse potrebbe essere un problema ahahahha dobbiamo un attimo capire a quanto ammonterebbe il danno🤣
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci staaa😁😁
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,noi abbiamo la stessa situazione più o meno 😁. Abbiamo deciso di spostarci dove viviamo,invitando gli amici ed i parenti stretti con i quali ci sentiamo e ci vediamo di più (per dire,il bis cugino che non sento e non vedo da una vita,non lo abbiamo invitato..). Chi può e vuole esserci,ci sarà e si sposterà,gli altri faranno la scrematura necessaria😁
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vi consiglierei di fare un grosso matrimonio al nord, toglietevi qualche sfizio (se il vostro budget lo permette) e scegliete le location che vi hanno fatto innamorare 🥰 invitate tutte le persone che volete vicino a voi quel giorno, ci si sposa una volta sola (si spera!😅)
    • Rispondi
  • E
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi del sud ma abitiamo in Lombardia e abbiamo deciso di invitare tutti i parenti qui da noi. Ormai siamo qui da più di dieci anni e non avrebbe senso sposarsi in altre zone anche per una questione di organizzazione.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, io farei proprio così!
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua testimonianza! Faccio subito leggere al fidanzato per rincuorare gli animi ahah 🙏❤️
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda il problema principale riguarda le famiglie (io ho 15 invitati e lui 47) per cui una mezza misura sarebbe farlo solo con gli amici o solo con la famiglia al completo, e questa per noi non è un'opzione.
    Se ci sposiamo in 20 al sud, la famiglia che abita "giù" non vedrebbe giustificato il non invito, che al nord lo sarebbe invece dalla logistica
    Comunque ti assicuro che non abbiamo per nulla deciso 😭 purtroppo i giochi sono ancora aperti ma come dici tu possiamo pensarci ancora fin quando non troveremo la soluzione che ci convince!
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, secondo me dovreste prendervi ancora del tempo per pensarci, cioè vi dovete chiarire bene quali persone volete davvero avere accanto quel giorno e sulla base di quello capire se sono persone che si possono spostare verso nord oppure se ha senso che vi spostate voi giù.
    La mia domanda è: perché non venti persone al Sud? Io sono del nord e probabilmente qualcosa mi sfugge ma non posso credere che tra 20 e 130 non ci possano essere mezze misure... Cioè se pensandoci le persone irrinunciabili sono tipo 50? Rispetto al pensiero del tuo fidanzato è tutta un'altra cosa rispetto a 130.
    Poi davvero se decidete di sposarvi al sud non è possibile organizzare un matrimonio Semplice e non super fastoso? Secondo me si può 🤷🏻‍♀️.Da quanto scrivi sembra però che abbiate già deciso per rimanere a nord per cui forse tutte le nostre risposte sono inutili.In ogni caso se ci pensate bene con calma e prendete le decisioni senza fretta sono sicura che non vi pentirete mai.Non c'è solo un modo per festeggiare un matrimonio, basta solo ragionarci un attimo.
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo 120, sposati al nord, entrambi della Lombardia ma con amici e testimoni anche del sud. Per quanto riguarda il tuo futuro marito, il giorno del matrimonio un minimo sarà sotto i riflettori in ogni caso dato che lui è uno dei due soggetti principali 😅. Vi assicuro, invece, che non è dispersivo perché riuscirete a trovare un momento per tutti; noi, per esempio, tra una portata e l’altra abbiamo passato qualche minuto in ogni tavolo parlando con amici e parenti. Anche durante la festa vera e propria (i balli) c’è il tempo per interagire e divertirsi con gli invitati. Un matrimonio è diverso da un compleanno e io capisco benissimo il tuo futuro marito, perché io sento la dispersione durante le cene con gli amici quando si creano sempre gli stessi gruppetti, ma quel giorno vi assicuro che quel giorno è l’ultima cosa di cui vi preoccuperete☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succede spesso che qui sul forum i sondaggi si chiudano in perfetta parità 🤣 perché ovviamente ognuno ragiona con la sua testa, e tutte le opzioni da voi indicate sono fattibili. Quindi non vi resta che riflettere su voi stessi. Secondo me la scelta in cuor vostro l'avete già fatta, solo che siete condizionati dalle possibili opinioni altrui. Non fatelo, pensate soltanto a cosa sarebbe meglio per voi 😉
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio vero! Alla fine immagino che ci faremo guidare dalle nostre sensazioni! (il sondaggio in perfetta parità ha solo confermato la nostra indecisione ahahahha ma almeno ci sentiamo sollevati del fatto che non siamo pazzi)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile dare consigli in questi casi, proprio perché non vi conosciamo mentre queste sono cose che si devono "sentire". L'unico consiglio che posso darvi è di concentrarvi su voi stessi e chiedervi: cosa desideriamo veramente? Io non credo nei "pentimenti", penso che quando si capisce cosa si desidera veramente lo si fa, e non lo si rimpiange. Se invece si fa qualcosa perché si crede di "doverlo fare", allora poi ci si può pentire di averlo fatto. Insomma, seguite l'istinto, che non tradisce mai. Almeno, a me succede così.
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai proprio ragione! 🥹🙏 Possiamo anche pensare di fare una bella festa di "anniversario" 🫰
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah ci sta 🤣🙏 team terroni
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥹🙏 non sposandoci in chiesa la data la sceglieremo in base alla location che bloccheremo! Per ora abbiamo "pending" il 6.6.26 perché la location di cui ci siamo innamorati qui al lago aveva disponibilità
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi abitiamo a Piacenza da 4 anni ormai, tutta la famiglia di lui è di firenze e la mia famiglia (intesa come genitori e sorelle) sono a parma, ho degli zii a parma e Trieste (che sono gli unici che inviterò) e a Milano i cugini di mia mamma. Il resto dei meii zii vivono tutti in Sicilia, ma non ho intenzione di invitarli.
    Anche a noi faceva molto piacere sposarci qui a Piacenza. Purtroppo per una questione logistica, come hai descritto anche tu nel tuo commento, era veramente impossibile. Perciò abbiamo deciso di farlo a firenze perché le persone dalla mia parte che si sposterebbero sono poche mentre quelle del mio compagno sono praticamente tutti e troppi🤣
    Per gli invitati, io ti dico che eravamo partiti con una cerchiamo molto ristretta, quindi genitori, zii, nonni e amici, stop!! Però ci siamo resi conto che ci sono persone dalla parte del mio compagno che ci rimarrebbero molto male se non li inviassi e ci dispiacerebbe non averle al nostro matrimonio. Quindi diciamo che dobbiamo rivedere la lista degli invitati e sicuramente aggiungere quelli descritti sopra che mancano. Gioca a nostro favore il fatto che io non invito i molti dei miei parenti perche sarebbero 30 circa quindi sarebbe veramente un matrimonio per me esagerato. Amiamo molto una cosa più ristretta per poterci godere di tutti gli invitati quindi faremo il possibile per stare massimo nei 120 invitati. Noi abbiamo anche moltissimi bambini.. io ti consiglio quindi di fare il matrimonio al sud, ma per questo non vuol dire che devi rispettare le tradizioni del sud, potete fare ciò che piace a voi lì per una questione prettamente logistica e basta.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per il matrimonio intimo al nord contando che amate i laghi e che il tuo FM non ama le feste grandi Smiley catface

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non amiamo.essere al.centro dell'attenzione ma amiamo l'aria che si respira a un matrimonio del sud..
    Nel vostro caso io farei un bellissimo matrimonio con 130 ospiti ( perché se fate un matrimonio intimo 20 p nel.futuro potete pentirvene)
    Lo farei in una bellissima locafion sul lago , nulla.di eccessivo ma romantico e semplice
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io amo i matrimoni numerosi perchè ho una famiglia abbastanza grande, ma se sia tu che il tuo FM immaginate un matrimonio incentrato solo su di voi, io farei una piccola cerimonia nella location che vi piace.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su chi invitare dovete decidere voi però sicuramente al nord mi pare abbia più senso farlo dove si vive
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io amo i matrimoni con molte persone !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione