Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Oriella
Sposa Principiante Maggio 2026 Napoli

Cosa ci consigliate?

Oriella, il 27 Agosto 2025 alle 11:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 47

Ciao a tutt*! So bene che queste decisioni sono strettamente personali ma siccome siamo bloccati ormai da 3 mesi sulla natura del matrimonio, vorrei qualche parere esterno su una questione che non riusciamo a sbrogliare. Noi siamo di Napoli ma abitiamo da 5 anni a Milano e siamo innamorati delle...
Ciao a tutt*!

So bene che queste decisioni sono strettamente personali ma siccome siamo bloccati ormai da 3 mesi sulla natura del matrimonio, vorrei qualche parere esterno su una questione che non riusciamo a sbrogliare.
Noi siamo di Napoli ma abitiamo da 5 anni a Milano e siamo innamorati delle location sui laghi. Abbiamo molti amici e molti parenti (in totale arriveremmo - invitando tutti - a circa 130 persone). Il mio futuro marito non ha mai amato essere sotto ai riflettori e teme che un matrimonio così grande possa essere dispersivo siccome già durante qualche festa di compleanno più importante non riusciva a ricordare chi avesse partecipato e chi no. Io personalmente non so se mi ci vedo a sposarmi in una location "di giù" proprio perché il tipo di matrimonio sarebbe completamente diverso, più classico e incentrato sul far divertire gli invitati. Mentre io ho sempre visto il matrimonio come un giorno per celebrare noi due.Adesso siamo molto indecisi. Forse la soluzione che ci accontenterebbe di più sarebbe invitare "tutti" qui al nord ma sappiamo che logisticamente questa opzione è molto complicata e sarebbe anche poco gestibile in fase di organizzazione per comunicare i numeri finali alla struttura. Adesso siamo tarati su un matrimonio intimo al nord in una location che ci piace tantissimo (20 invitati - solo nucleo familiare e testimoni) ma temiamo di pentirci in futuro di non aver avuto tante altre persone comunque importanti per noi al nostro fianco.
Voi cosa ci consigliate?

47 Risposte

• Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa 130*🥰
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo, io ho votato 120 al sud ❤️
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato 130 al sud perché è quello che ho fatto io. Alla fine eravamo 120 e sinceramente non è stato dispersivo, per noi era importante festeggiare con le persone care, parenti e amici, lo scopo era proprio una grande festa e divertirci tutti insieme. E così è stato. Mi sembra chiaro che per voi non è così quindi forse opterei per il matrimonio al nord. Sulla questione del pentimento è una possibilità, proprio mentre organizzavo il mio matrimonio un mio amico che si era sposato l'anno prima con un matrimonio intimo mi confidò che si era pentito e che gli era dispiaciuto non aver festeggiato con tutti gli amici e parenti. Purtroppo è una scelta solo vostra e deve rispecchiare voi e come desiderate e immaginate quel giorno. Tieni presente che non è che al sud i matrimoni sono tutti uguali "incentrati" sul far divertire gli invitati, ma lo organizzate voi secondo le vostre preferenze. Noi per esempio avevamo solo la musica, niente giochi o intrattenimento particolari.
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è più semplice che vi spostiate voi per non dover pagare ai parenti da giù un hotel.
    Però se i parenti di giù sono meno rispetto a quelli del nord, allora fatelo qui con tutti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato matrimonio da 130 persone al nord perché se siete innamorati dei laghi e della location che avete scelto è perfetto. E non posso che capirvi dato che io amo il lago, infatti ci siamo sposati in una location con giardino sul lago.
    Inoltre anche invitando 130 persone non verranno mai tutte, qualcuno si perde sempre per strada. E soprattutto, meglio invitare qualche persona in più, che poi in futuro pentirsi di non aver avuto accanto a sé in una giornata così importante le persone a cui teniamo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente opterei per invitare tutti al nord. La gestione degli invitati che vengono da fuori è un problema vostro fino ad un certo punto. Noi avevamo gente che arrivava da ogni dove (Italia e estero), l'unica cosa che abbiamo fatto è stato dare il contatto dell'agenzia a cui ci appoggiavamo per il viaggio di nozze che era disposta ad aiutarli nel trovare l'alloggio (ma hanno fatto praticamente tutti in autonomia) e abbiamo fornito il servizio trasporto il giorno del matrimonio.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ho votato per 130 al nord perchè credo che (possibilità permettendo) si possa rimpiangere la scelta di non festeggiare con i propri amici un avvenimento così importante!

Opto il nord perchè vivendoci ho visto più location qua che giù, quindi non so se la "maestosità" di quelle che a te piacciono qua, tu possa trovarla anche giù, ma sicuramente avranno qualcosa di particolare e magico anche quelle.

Il fatto che il tuo futuro marito sia abbastanza timido io personalmente non lo riterrei una condizione fondamentale per scegliere, alla fine sarete circondati da persone che conoscete personalmente. Anche un mio amico che si sposa sabato è molto timido, ma alla fine conosce gli invitati e sa che si sarebbe pentito se avesse fatto una cosa intima solo per via della sua timidezza...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no intendevo ovviamente una festa più “easy” proprio perché capisco che a livello economico gestire due feste non è semplice!
    Potreste valutare una festa all’aperto (agriturismo, giardino, terrazza ecc) senza il pacchetto matrimonio, magari affittare un servizio catering con qualcosa di non troppo impegnativo
    Oppure un aperitivo lungo con della musica dal vivo.. alla fine ciò che conta è stare insieme i dettagli che fanno la differenza senza spendere tanto sono la torta, della buona musica qualche decorazione… e perché no un bell’abito bianco 💖
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato 20 al nord perchè è chiaramente l'opzione che vi sentite vostra. Semmai doveste "pentirvi" della vostra scelta, potreste sempre fare una bella festa a Napoli tra 5 o 10 anni, chi vi ferma?
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda alla fine è una scelta difficile...ma in fondo è la vostra festa...se preferite un qualcosa di intimo al nord la gente capirà...e se non lo capisce pazienza 🤣 però da calabrese difendo la categoria e ho votato matrimonio al sud ahahah
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un piacere per me, se posso aiutare ❤️ se hai bisogno di consigli su qualche locale, io ne ho visti tanti e puoi chiedermi ciò che vuoi. Quando ti sposi? Tante location sono spesso già occupate! Comunque pensateci bene, ma tenete sempre a mente che la festa è la vostra e nessuno può togliervi il diritto di fare ciò che vi rende sereni!
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, grazie mille per il tuo punto di vista! Abbiamo valutato anche questa opzione. Per festa al sud intendi una festa "sciolta" (tipo aperitivo in borghese) o comunque una festa in location da matrimonio?
    Perché noi all'inizio ci stavamo muovendo in questa direzione (avrei voluto che anche i miei amici mi "godessero"🤣 in abito da sposa) ma non appena nomini la parola matrimonio ovviamente i prezzi schizzano alle stelle. E ci siamo accorti che saremmo incappati in un doppio matrimonio che purtroppo non possiamo permetterci. 💔
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei innamorata della location lì al nord allora vai con quella senza avere rimpianti.. devi solo capire se fare un matrimonio intimo o meno.. Se decidete di invitare tutti dovete comunque mettere in conto che non tutti verranno
    Far spostare 130 persone non è semplice!
    Potreste fare un matrimonio intimo lì al lago e poi una festa al sud con il resto dei parenti
    • Rispondi
  • Oriella
    Oriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra. Innanzitutto grazie mille per aver dedicato il tuo tempo a leggere tutto e a rispondermi 🥹 lo apprezzo tanto🙏 tra un paio di settimane andiamo a visitare un paio di location giù proprio per questo motivo. Spero che parlando con i gestori delle location riusciamo a chiarirci le idee e che le nostre reazioni e impressioni rispondano per noi a questa domanda complicata..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Oriella. Come hai scritto, è una cosa sicuramente molto personale. Io ho votato per i 130 invitati al sud, perché anche qui esistono i matrimoni come vuoi tu, per il semplice fatto che ognuno fa come vuole al proprio matrimonio, e se la gente deve giudicare lo fa in ogni caso. Per come sono io, mi pentirei di non aver invitato i miei parenti, e il mio sarà un matrimonio "intimo", solo con i parenti stretti (la famiglia del mio fidanzato è molto numerosa), eppure arriviamo a 80 invitati. Quindi, io preferirei così, anche perché non tutti possono spostarsi al nord. Ora non so se la maggior parte degli invitati siano del sud o del nord, ma potresti valutare anche questo. Altrimenti fai il matrimonio come dici tu al nord e poi fai una seconda festa post-matrimonio giù, un po' più tranquilla.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione