Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno

Cosa fare prima? Cosa fare dopo? Sto impazzendo!

Martina, il 15 Agosto 2022 alle 08:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Ciao a tutti,
Mi sposerò a Maggio 2023 e adesso che sono in ferie sto facendo continui incubi tipo che il matrimonio é domani e non ho fatto nulla ecc 😅
Ho fermato la location che è anche ristorante, prenotato l'appuntamento per le pubblicazioni, fermato la fioraia, preso l'abito, fermato la truccatrice e preso appuntamento dal parrucchiere.Mi manca tutto il resto è non so da dove iniziare! Ad esempio: i coni di riso vanno presi dopo che hai il numero preciso di invitati? La tipologia dei tavoli quando devo sceglierla? Il fotografo va prenotato per tutta la giornata con anche la cena inclusa? Il tableau se lo faccio io chi deve metterlo? La torta quanta ne devo ordinare? Per di più mi sposo sulla spiaggia e non so come fare per l'allestimento! A cosa devo pensare? Un tavolo per appoggiarsi? Le.sedie? Un baldacchino o un gazebo in caso di pioggia? Helpme

31 Risposte

Ultime attività da Manuel, il 21 Agosto 2022 alle 14:56
  • Manuel
    Sposa Principiante Agosto 2022 Lecce
    Manuel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai wp "punto"
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credimi anche io vorrei avere tutto sotto controllo ma avere una wp vuol dire avere una guida, una persona esperta che sa come organizzare un evento a misura degli sposi, anche se poi tutto passa sotto la supervisione degli sposi😊 in bocca al lupo🤞
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giulia!
    In realtà sono abbastanza maniaca del controllo e voglio occuparmi io di tutto, anche se questo mi farà impazzire 😅
    Per il resto grazie mille delle indicazioni e seguirò il consiglio di trovare il fotografo
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Serena!


    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora andiamo per ordine:
    1) per i coni di riso solitamente ci pensa il fioraio,
    2) per i tavoli decidi insieme al ristornate/catering, ma saranno loro a darti una data di scadenza limite per dare una lista definitiva con lo schema degli invitati,3) il fotografo ovvio che dovrebbe stare con voi per l’intera giornata..mai sentito di fotografi che ad un certo punto salutano e vanno via,4) per il tableau devi sempre coordinarti con ristorante/catering in quanto loro dovrebbero avere dei loro modelli da utilizzare,5) per gli allestimenti parlane sempre con eventuale fioraio o se vuoi fare da sola penso che sei libera di scegliere ciò che più ti piace (certamente ci vuole anche una capacità pratica e manuale per realizzare alcune cose fai da te).
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Giugno 2023 Napoli
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina 🤗 anzitutto voglio dirti tranquilla perché stai bene messa. Cosa importante prenotata subito il fotografo. Poi per quanto riguarda tavoli e tableau devi parlarne con la location si occuperanno loro di questo anche se su tua indicazione. Mentre per il rito che avverrà sulla spiaggia, dovresti mettere una sorta baldacchino (prendi spunto dai vari siti e pagine wedding per allestire al meglio). Dai che ci sei 💪💪
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 prima di tutto fai un bel respiro😅 in realtà io ho scelto una wedding planner per evitare tutto questo, specialmente perché loro sono esperti sulle quantità, allestimenti, orari e scaletta su quello che serve il giorno del matrimonio. Comunque io la prima cosa che farei ora è bloccare il fotografo, chiedi un pò di preventivi, vedi cosa ti propongono e poi scegli in base a quello che preferisci, anche per quanto riguarda l'orario. Per quanto riguarda le quantità della torta te lo dice la pasticceria stessa in base al numero degli invitati. Per gli allestimenti se te ne vuoi occupare da sola puoi cercare su internet e pensare al fai da te.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena,
    Grazie mille!
    Grazie a tutte in realtà. Quello che ho capito é che devo fermare il fotografo prima possibile, mentre per tutto il resto aspetterò le conferme degli invitati e mi affideró a fioraia e location.Un abbraccio a tutte😘
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina stai tranquilla, hai ancora molto tempo davanti e puoi fare le cose con calma. Visto Ke le cose importanti le hai già fatte tutte!!!😄 Manca giusto il fotografo poi il resto lo farai con calma
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok. Dalle mie parti una cosa del genere non l'ho mai sentita. Forse la cosa migliore è informarsi presso le coppie che si sono già sposate lì, per sapere chi sono stati i loro fornitori.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora provo a chiedere alla fioraia. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La fioraia che ho scelto ha gestito moltissimi matrimoni e mi ha detto che le sedie potrei chiederle alla location e poi ci pensa lei, ma sul resto non mi ha saputo aiutare... Non ce ne sono molte in zona e lei è stata la più seria e disponibile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamentee! O location o fioraia. La mia location prevede come servizio incluso tableau e menù, quindi faranno loro. Ma se dovessi portare qualcosa da casa mia alla location parlerei con la fioraia e delegherei a lei che si occupa dell'allestimento.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, il comune vuole che fai il rito nei loro stabili, poi ti fanno fare la replica in una spiaggia libera dove loro mettono a disposizione solo il sindaco o chi ne fa le veci... Ovviamente devo occuparmi io di montaggio e smontaggio, sedie, allestimenti ecc
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, è una "casa comunale"? Ma il comune non mette a disposizione nulla, neppure le sedie?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io chiederei alla fioraia (di solito conoscono altri fornitori perché ci collaborano spesso) se è disposta ad affittarli e sistemarli insieme ai fiori. Se risponde di no cercherei un altro fiorista che si occupi anche di tavolo e sedie per la cerimonia, quindi che offra servizio completo. É essenziale, perché altrimenti dovresti metterti a cercare tu... e pagare due servizi anziché uno per l'allestimento.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francesca, grazie mille.
    Quindi dici che se io preparo tableau e segnaposto dopo basta che io li dia in location è ci pensano loro?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizzare tutto con questa ansia non ti farà bene, ne a te né alla coppia. Vai tranquilla, sei a buon punto: mancano 10 mesi circa e hai bloccato le cose più portanti. Il prossimo passo deve essere il fotografo, cercalo e parla con lui del tipo di servizio che vuoi, sarà lui stesso a consigliarti cosa puoi includere o meno (preparazione, cerimonia, ricevimento, post e pre matrimonio, ecc).
    Per il resto ti consiglio di delegare il più possibile: degli allestimenti se ne può occupare la fioraia (casa, cerimonia e location)... di tableau e menù, se ne può occupare chi realizza gli inviti, o la location.
    Infine la forma dei tavoli e il tipo di menù lo sceglierai insieme alla location un po di tempo prima, saranno loro a chiamarti.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, il fiorista mi ha dato qualche idea ma a parte i fiori ecc non ha mobilio o altro a disposizione e non saprei a chi chiedere
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta,
    In realtà la cerimonia è proprio in spiaggia libera. Il comune offre solo questa possibilità
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessandra! In realtà la torta la volevo ordinare in una pasticceria di fiducia. Comunque mi rallegra non essere l'unica 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì assolutamente, le altre sono cose che si fanno all'ultimo, sono proprio dettagli e pensandoci ora rischi di fare e disfare il lavoro 100 volte inutilmente. Il fotografo invece è una categoria di fornitore da tenere molto in considerazione.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Laura, mi metto subito all'opera per il fotografo. Per tutto il resto aspetterò il numero preciso degli invitati
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio, ma preferisco fare da me
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Per tutte le altre cose, che sono dettagli, puoi tranq aspettare.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di tutte le cose che hai detto, ti direi di occuparti del fotografo... è un fornitore importante e di solito si prenota abbastanza presto proprio perché molto richiesto. Sarà perché a noi la scelta del fotografo ha snervato tantissimo, che consiglio di fermarlo presto.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Il fotografo certo , ti consiglio di prenotarlo per tutto l’evento .
    Gli allestimenti in spiaggia se la dovrebbe vedere il fioraio, quindi parlane con lui . La torta dovrebbe farla già il ristorante , non penso debba ordinarla tu . Ti dico : la location che abbiamo scelto si occuperà di tutto il pranzo, dagli aperitivi al gran buffet di frutta e dolci compresa la torta nunziale . La tipologia di tavoli ecc la sceglieremo quando verremo chiamati per gli assaggi in location , quindi circa 3/4 mesi prima . Il tableau me la sto vedendo io con il fioraio . Sei nei tempi giusti per fare tutto 😃❤️Incredibile comunque anche io e il mio fm facevamo i tuoi stessi sogni qualche tempo fa 🤣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un consiglio, goditi le ferie e pensa al resto dopo! Ti stai confondendo le idee da sola... all'allestimento penserà la struttura presso cui fate la cerimonia, no? Mica la farete su una spiaggia libera. Il fotografo lo prenoterete per il tempo che vorrete voi, e a tutti gli altri dettagli penserete più avanti, avete ancora mesi e mesi di tempo.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Giugno 2023 Vicenza
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me sembra che sei a buon punto!
    Io mi sposo a giugno 2023 e abbiamo solo location e fotografo.
    Per l'allestimento il fiorista non ti ha dato qualche idea? Io chiederei a lui intanto visto che sarà lui a fare una bella parte.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenditi una WP.... È tutto il tuo panico e i tuoi dubbi ssranno risolti!!! 😉😘
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto calmati perché tempo ne hai tantissimo! Io ho iniziato a organizzare all'inizio di quest'anno e mi sposo il 3 settembre 🙃 Il fotografo è importante prenotarlo in fretta, per tutto il resto aspetterei di avere un'idea precisa del numero di invitati. Purtroppo non ti so dare consigli per l'allestimento in spiaggia, ma se guardi su Internet sicuramente trovi le informazioni che ti servono!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione