Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Super Sposa Settembre 2017 Torino

Cosa mangiare in gravidanza

Claudia, il 18 Marzo 2021 alle 19:41 Pubblicato in Future mamme 0 25
Ciao a tutte,
Mi trovo al 3* mese di gravidanza ma ho difficoltà a trovare cose che posso mangiare escludendo tutto quello che è crudo ( se non super pulito ) per via della toxo.
E le acciughe in sott'olio tipo delicius ? Sì o no?

25 Risposte

Ultime attività da Sara, il 2 Aprile 2021 alle 16:07
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so ma io preferisco evitare sinceramente
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se mi tolgo anche questi sono fritta 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i sottoli e sottaceti non li mangio. La ginecologa me li ha sconsigliati.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio piccolo accettava pochissime cose quindi mangiavo solo pesce, patate, pasta o pollo, degli altri alimenti non ne voleva proprio sapere! Tuttavia, anche io ero negativa alla toxo ma il ginecologo mi disse di poter mangiare tutto se era congelato o cucinato, tipo la pasta con il guanciale (esempio!) La puoi mangiare se fai cuocere il guanciale o, se vuoi il prosciutto, lo puoi mangiare se lo lasci 1 notte nel congelatore! Ah, anche molta mozzarella mangiavo e le verdure potevo mangiarle (ma non le mangiavo altrimenti vomitavo) anche crude, con la sola accortezza di lavarle anche 10 volte cambiando sempre l acqua anche senza usare il.bicarbonato
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavo bene le verdure e mangio volentieri sia l’insalata che il radicchio, per il resto oltre a riso patate lesse o uova e formaggio scuola Acquarone non riesco a mangiare niente mi danno fastidio persino l’odore non ti !dicose lo mangio
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo eri, i salumi più sicuri sono quelli confezionati perché meno maneggiati
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ti chiedo una cosa, quando ero incinta avrei potuto mangiare quasi tutto perché avevo gli anticorpi sia della toxo che di tutte le altre malattie che vengono controllate. Però prendevo il prosciutto in vaschetta e non dal salumiere perché mi sono sempre chiesta questo: se il prosciutto ce l'hanno aperto da qualche giorno chi mi assicura che non ci siano batteri dovuti al contatto con l'aria o con l'affettatrice che sta aperta tutto il giorno? Cioè magari non mi prendo la toxo ma una contaminazione da altri batteri sì...o ero esagerata?
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La seconda gravidanza proprio scialla 🤣🤣🤣🤣 già ero tranquilla nella prima.. a volte adesso dimentico di essere incinta quelle rare volte in cui sto bene
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tua dottoressa non è informata! Sono medico epidemiologo e fa parte della mia specializzazione l’igiene alimentare e le annesse tossinfezioni. La stagionatura abbatte ogni forma di vita quindi via libera agli alimenti a lunga stagionatura in gravidanza. Purtroppo molto ginecologi non si aggiornano sul tema e rimangono ancorati a vecchi retaggi....
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo la mia dottoressa ha proprio detto no al prosciutto crudo... 😔 per il sushi potrei informarmi anche se non so da chi andare...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Puoi mangiare il prosciutto crudo se stagionato più di 16/18 mesi. Se hai un sushi di fiducia puoi mangiare anche quello! Il pesce non può ospitare il toxoplasma quindi il rischio è per le tossinfezioni alimentari che accomunano tutti gli alimenti che si riduce quasi a zero rispettando l’hccp.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto interessante! Grazie mille!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Claudia,

    se ti interessa io mi sono trovata benissimo, per lo svezzamento di mio figlio, con i corsi che propone la Dott.ssa Marta Gelain. Puoi acquistarli al prezzo di € 15.00 sul suo sito e so che ne ha uno anche per la dieta in gravidanza.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Trento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io quando ero in gravidanza avevo tolto i salumi, fegato, formaggi molli e carne cruda, la verdura la lavavo bene e quando andavo fuori a pranzo evitavo di prenderla, non sapendo se l'avessero lavata accuratamente 🙂 io il tonno lo mangiavo... L'avrò mangiato si e no due volte nei nove mesi, ma perché non ne vado matta 😂 pensa che avevo sempre voglia di carbonara.. la facevo e cuocevo l'uovo benissimo.. praticamente sembrava un uovo strapazzato con la pasta e pancetta.. ma almeno mi toglievo la voglia😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io mangio quasi tutto, ma nei mesi precedenti ho fatto molta fatica per via delle nausee costanti. Ora mi sono ripresa da una decina di giorni... Comunque, tolti i salumi, i formaggi con latte non pastorizzato e altre cose crude... mangio quasi tutto! Il tonno quando ne ho voglia, lo metto nel sugo della pasta ma prendo quello del vasetto in vetro e non in lattina. Mangio pasta, pasta di legumi, riso e vado matta per il farro. Pulisco molto bene la verdura e la frutta ma non sempre con aceto o bicarbonato. Leggevo in altri topic che il batterio della toxo non muore con aceto, amucina o bicarbonato, l'unico modo è lavare tutto molto bene sotto acqua corrente. Però non vorrei mettere troppa confusione con queste affermazioni. Capisco il momento delicato pertanto quando ho dubbi cerco online generalmente. L'unica cosa che mi manca è la coppa, il mio affettato preferito! Mangio anche qualche acciuga, ora sono alla 14ma settimana e ne ho mangiate 2, ecco e anche il salmone affumicato e capitato una volta su 3 tartine.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io una volta ero andata in crisi perché l'avevano messo su una frittura di pesce e non me lo aspettavo, però io non sono stata molto rilassata in gravidanza in quanto a alimentazione... probabilmente ho esagerato. Però questo solo quando andavo a mangiare fuori, per esempio in casa lavavo bene ma mai usato bicarbonato o amuchina, ero più tranquilla. Comunque sì, immagino che in una seconda gravidanza si sia più rilassate un po' in tutto
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me solo l'odore della liquirizia da fastidio🤣 nn ne ho mai mangiata🤣🤣🤣 manco da bambina...
    Il prezzemolo sì, è ovunque ma io facevo attenzione che nn lo mettessero crudo ad esempio sulla pasta o sui risotti x finire il piatto... poi ero abbastanza tranquilla con la prima gravidanza e lo sono ancora di più adesso con la seconda 🤣
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se prendi delle accortezze in realtà puoi mangiare quasi tutto.. Certo è che devi escludere pesce e carne cruda, ma ad esempio i Salumi puoi mangiarli se fai i toast, perché comunque in forno si cuociono e vai a debellare i batteri, così come le insalate, se le lavi per bene con bicarbonato o amuchina puoi mangiarle.. Non esagerare con il tonno o con il salmone perché contengono mercurio, ma se ti vien voglia ogni tanto puoi mangiarli.. Per il resto puoi mangiare tutto
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, con le dovute accortezze puoi davvero mangiare di tutto ad eccezione di due o tre cose (affettati crudi, carne/pesce crudi e formaggi con l muffa o fatti con latte non pastorizzato).
    Addirittura puoi anche mangiare il tiramisù a patto di acquistare le uova già pastorizzate che trovi tranquillamente al supermercato🤷🏻‍♀️
    Per il resto hai il via libertà su tutta la frutta e verdura cruda purché ben lavate o cotta. I legumi li puoi mangiare tutti.Carne e pesce ben cotti.Prosciutto cotto, mortadella e fesa di pollo/tacchino non ci sono problemi, però puoi anche consumare tutti gli altri tipi di salumi se lo usi, ad esempio in cottura sulla pizza o nei sughi (es pasta all’amatriciana o la pizza col salame). La stessa cosa vale per i formaggi. Se il gorgonzola lo metti sulla pizza dall’inizio della cottura lo puoi mangiare senza problemi.I sott’olio/sott’aceto acquistati al supermercato li puoi mangiare senza problemi. Evita giusto quelli fatti in casa perché non hanno gli stesi controlli rispetto alle filiere alimentari.Non mi viene in mente altro, però vedi che puoi mangiare davvero di tutto!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il problema è che il prezzemolo è ovunque... Io forse quando ero incinta ero esagerata, ma ero fissata con il prezzemolo che -appunto- era ovunque quando mangiavo fuori casa. Anche se ora pranzo e cena fuori per forza di cose sono limitati o assenti. Ah una cosa che non dicono mai ma che bisogna evitare sia in gravidanza che in allattamento è la liquirizia

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le acciughe si 😊😊😊
    Pasta, carne e pesce azzurro ma cotti, pizza, torte salate ripiene di verdure, prosciutto cotto, legumi di tutti i tipi, risotti, insalata di riso, focacce, olive, pomodori sott'olio...
    Anche io mangiavo tantissimi crudi sia carne che pesce ma purtroppo nn s può.. conta che io sono immune alla toxo ma nn li mangio lo stesso... Conta che vivevo di aperitivi 🤣Importante che eviti crudi, funghi, prezzemolo, verdure troppo amare, pesci grossi (nemmeno una settimana fa ho avuto una bella intossicazione da pesce spada)...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si, grazie!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che, prima di scoprire di essere in dolce attesa, il 70% di quello che mangiavo erano prodotti crudi... 😅
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come hai scritto tu pulendole con cura puoi mangiare le verdure crude e la frutta e poi puoi mangiare tutte le cose cotte: verdura, carne e pesce (che anzi è super consigliato), minestroni, yogurt, in realtà bisognerebbe mangiare un po'di tutto. Le acciughe sott'olio le puoi mangiare perché sono cotte, le cose sott'olio le puoi mangiare perché prima di essere trattate vengono cotte. Se ci pensi sono molte di più le cose che puoi mangiare rispetto a quelle che è meglio non mangiare...togli i salumi, il fegato, i formaggi con la muffa e il resto va bene. Non so se ho capito bene i tuoi dubbi...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. In che senso fai fatica a trovare cose che puoi mangiare? Escludi i crudi e lava bene frutta e verdura. Il resto (carne, pesce,...) puoi mangiare tutto. Magari tonno, sgombri, salmone non si possono mangiare ogni giorno xk contengono mercurio essendo pesci più grossi, ma ogni tanto si tranquillamente. Pasta va bene pure
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione