Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marly
Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo

Cosa ne pensate dell'analisi di coppia??

Marly, il 18 Settembre 2013 alle 16:53 Pubblicato in Vita di coppia 0 22

Care ragazza e ragzzi se un domani il vostro matrimonio fosse in crisi valutereste l'idea di fare un'analisi di coppia presso un psicologo?credete che possa aiutarvi a risolvere il problema?lo trovate inutile?lo faresti solo per "tentarle tutte"?io personalmente pur di non mandare all'aria un matrimonio andrei a patto che non ci sono motivazioni molto gravi che hanno portato la crisi!attendo il vostro parere

22 Risposte

Ultime attività da Pimpa, il 25 Settembre 2013 alle 09:27
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' ignoranza! Smiley sad Se si ha mal di denti si va dal dentista, no? E se si ha l'orticaria si va dal dermatologo, giusto? Invece chissà perché quando a far male è la psiche tutti si vergognano. Delle malattie non ci si deve mai vergognare, qualsiasi esse siano, che riguardino il corpo o la mente. Hai proprio ragione Manuela, tante volte si rinasce davvero.

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtropppo lo so che la gente pensa questo ma è solo ignoranza!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che se sia un'ottima idea. Prima di mollare è meglio cercare di farsi aiutare... magari se ne esce.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me sarebbe un idea più che buona...quando si nominano gli psicologi, si pensa subito: aaaa noooo io non sono pazza/o; non voglio il lavaggio del cervello ecc....

Questi sono i ragionamenti della maggior parte della gente...invece non è così...andare lì vuol dire mettersi in discussione; mettere in discussione tutto il rapporto e ovviamente valutare tutti gli aspetti, soprattutto quelli che non si vedono (o xkè non si vogliono vedere...o semplicemente xkè non si riescono a vedere)...

Da come vi scrivo penso che si capisce che sono una persona che ci si trova in mezzo a questo mondo, un mondo che mette paura a così tanta gente...senza sapere che quando si decide di iniziare un percorso del genere...in tanti casi si RINASCE!!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Agosto 2014 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che fino a quando ci sia amore le si tenti tutte!

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem io

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che ci proverei anch'io si, poi dipende un po' anche dal motivo della crisi. In caso di tradimento, tanto per fare un esempio, non la farei...

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per salvare il nostro rapporto se un giorno fosse in dfficoltà, si... farei di tutto. anche questo... e chissà che non faccia bene proprio alla nostra persona oltre che alla coppia...

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io l'ho fatta, per superare un periodo difficile della mia vita e non solo non me ne vergogno, ma la consiglierei a tutti (purtroppo, devo aggiungere a tutti quelli che possono permetterselo perché i costi sono alti, purtroppo Smiley sad ). Mi ha aiutato molto e se mai dovessimo affrontare una crisi di coppia pesante, penso che al 99% tenterei anche la terapia di coppia, perché penso possa essere utile. Purtroppo non in tutti i casi. Se l'amore finisce, non penso che ci sia analisi che possa farlo rinascere, ma quando i problemi nascono da rabbia, malintesi, gelosie e delusioni tenute dentro penso che possa essere molto molto utile.

Spero però di cuore che la mia coppia non ne abbia mai bisogno.Smiley winking

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono una psicologa-psicoterapeuta e posso dirti che molto spesso si parte da un problema di coppia per poi approfondire aspetti di sè stessi irrisolti e mai affrontati. Nella coppia dinamiche personali vengono amplificate ed enfatizzate e diventano spesso dei veri e propri problemi! Un percorso quindi potrebbe davvero essere una svolta personale e di coppia però ci deve essere davvero "una domanda" ovvero "un desiderio e una volontà di intraprendere questa scelta altrimenti se si affrontasse come "l'ultima spiaggia" non servirebbe a moltoSmiley smile

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Peccato!io non sono neppure riuscita ad iniziare!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ci proverei sicuramente...!!!!sai che io avevo iniziato a studiare psicologia all universita' ,poi e' subentratomil lavoro non riusivo a seguire tutti e due e ho abbandonato gli studi...!!!!

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io di andrei ! credo che comunque un supporto possa sempre fare bene....di sicuro sarebbe un modo per ritrovare il dialogo nel momento in cui si attraversa una crisi.....

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley xd

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è talmente affascinante che mi metterei a studiarla ora! Mi rendo anche conto che in parte sono portata, nel senso che 'azzecco' qualcosina .. o forse, come mi dico sempre, ho conosciuto cosi tanti 'casi clinici' nella mia vita che ho imparato a conoscere la gente, tutto li eheheheh

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio sogno nel cassetto era fare la psicologa purtroppo non ho potuto studiare ma la passione è rimastaSmiley winking

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho 2 carissime amiche/colleghe psicologhe, che esercitano, e con cui mi confronto spessissimo. E' davvero molto interessante. Ogni volta in cui discutiamo di qualcosa vengono fuori spunti molto interessanti ...

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io l'ho fatta anni fa (senza vergogna) e serve davvero tanto dipende molto anche dalla bravura del professionista e dal rapporto che si crea!

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente d'accordo

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, senza dubbio, la vedo come l'ultima spiaggia, ma se durante un periodo di crisi nera e se lo volessimo entrambi non ci vedo nulla di male farsi aiutare da una persona esterna!

• Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marly! Io assolutamente si! Anzi, anche senza crisi o motivi gravi la farei comunque. Fa sempre bene. Credo nelle terapie psicologiche e le consiglio a chiunque. Personalmente non l'ho mai fatta ma prima o poi mi piacerebbe. C'è sempre da scoprire, da imparare da se stessi...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione