Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Cosa pensate del doppio cognome?

Luce, il 22 Aprile 2022 alle 09:57

Pubblicato in Future mamme 41

Ciao, da un paio di mesi si può aggiungere il cognome materno a quello paterno per i minori anche se non si e'fatto all'atto di nascita. Ci sto pensando seriamente, era un mio cruccio non averlo fatto alla nascita, ci tenevo tanto. Ho solo il dubbio che potrebbe essere una rottura per mio figlio, o...
Ciao, da un paio di mesi si può aggiungere il cognome materno a quello paterno per i minori anche se non si e'fatto all'atto di nascita.
Ci sto pensando seriamente, era un mio cruccio non averlo fatto alla nascita, ci tenevo tanto.
Ho solo il dubbio che potrebbe essere una rottura per mio figlio, o che magari a scuola potrebbero prenderlo in giro per il doppio cognome. Il cognome di mio marito non è bello, sicuramente si presterà a battute e prese in giro come già ho visto e come è stato per mio marito, quindi da una parte temo che potrebbe rafforzare le prese in giro (anche se il mio cognome non ha nulla di particolare ) dall' altra invece penso che potrebbe ridurle.Premetto che non voglio mettere il mio cognome perché quello di mio marito non è bello ma perché tengo particolarmente a questa cosa.Cosa ne pensate?

41 Risposte

  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Didietro, in realtà non lo metterei per smorzare il primo anzi temo l'effetto contrario, cioè che aggiungendo un altro cognome possa evidenziarlo ancor di più risultando più pesante
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Fanny e'vero, il mio unico dubbio è che possa evidenziare ancora di più il primo non so perche
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessandra e'vero, se non è questa sarà un'altra cosa😊
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato il doppio cognome a mia figlia, ci tenevo tantissimo e mio marito non ha avuto nulla in contrario. Una scelta che rifarei.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Rieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro bimbo nascerà tra.. 8 giorni forse 😅 non essendo ancora sposati abbiamo fatto in comune il pre riconoscimento al sesto mese, mettendo entrambi i cognomi (il primo è obbligatorio che sia quello del papà, quindi il secondo quello mio) e il nome è corto proprio per questo motivo. Si chiama Elio 🙂
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio bimbo ha il doppio cognome, onestamente non ho mai pensato alle prese in giro, non vedo cosa ci sia da dire su questo... anche perché ci sono un sacco di persone che hanno il doppio cognome anche da prima dell'uscita di queste normative. Io ci tenevo e l'abbiamo fatto. Ci sono anche tante persone che hanno il doppio nome, nonni sembra una tragedia per fare una firma anche perché non è che passiamo le giornate a firmare, tanto più che è il suo nome e a quello si abituerà, ci sono persone che hanno nomi e cognomi lunghissimi... allora dovremmo tutti avere nomi cortissimi per non fare fatica? Secondo me è una decisione da prendere senza pensare a tutte queste cose, perché è una scelta che ha un significato diverso 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, personalmente non ci ho mai pensato perché mettendomi nei panni di mia figlia sarebbe solo una scocciatura dover firmare sempre col doppio cognome, soprattutto se i due cognomi sono lunghi. Se sono corti, potrebbe aver senso. Oltretutto credo che anche se “su carta” avrà due cognomi alla fine nella vita quotidiana verrà comunque chiamata con uno solo per praticità. Certo, se il cognome di tuo marito non è bello tuo figlio da adulto potrebbe comunque presentarsi solo col tuo cognome, anche se sarebbe il secondo. Penso però che nell’età scolastica quando faranno l’appello lo chiameranno sempre con entrambi i cognomi, quindi non “scamperebbe” al primo cognome prima di un bel po’ di anni presumo.
    Tutto questo per farti riflettere, ma se ci tieni che abbia il tuo cognome fallo solo per questo, non per “smorzare” eventuali prese di giro sul cognome paterno.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti dirò io ci ho pensato ma alla fine ho deciso di non mettere il doppio cognome perché io ho in doppio nome ed è sempre in po' una scocciatura ogni volta che c'è un modulo da compilare e cose simili, volevo evitare a mio figlio la stessa "scomodità" 🤷🏼‍♀️
    Però se a te piace e non diventa troppo pesante perché no?
    Sulle prese in giro penso che tanto i bambini e i ragazzini se vogliono prendere in giro un motivo qualsiasi lo trovano, in ogni caso
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao LuceSmiley smile A me personalmente il doppio cognome non fa impazzire, in generale e perché penso sia solo una scomodità in più nei documenti e nelle firme, ma se tu ci tieni e ti piace perché no! La piccola della mia migliore amica ha il doppio cognome perché non sono sposati e si sentivano di fare così...Non starei a farmi troppi problemi per le battute e le prese in giro eventuali, purtroppo i bambini sono così, se ti devono prendere di mira un motivo lo trovano a prescindere, anche se ti chiami Mario Rossi Smiley ups per cui, se ci tieni davvero, io personalmente non ci penserei troppo Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione