Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Abituale Agosto 2022 Roma

Cosa pensate del doppio cognome?

Luce, il 22 Aprile 2022 alle 09:57 Pubblicato in Future mamme 0 41
Ciao, da un paio di mesi si può aggiungere il cognome materno a quello paterno per i minori anche se non si e'fatto all'atto di nascita.
Ci sto pensando seriamente, era un mio cruccio non averlo fatto alla nascita, ci tenevo tanto.
Ho solo il dubbio che potrebbe essere una rottura per mio figlio, o che magari a scuola potrebbero prenderlo in giro per il doppio cognome. Il cognome di mio marito non è bello, sicuramente si presterà a battute e prese in giro come già ho visto e come è stato per mio marito, quindi da una parte temo che potrebbe rafforzare le prese in giro (anche se il mio cognome non ha nulla di particolare ) dall' altra invece penso che potrebbe ridurle.Premetto che non voglio mettere il mio cognome perché quello di mio marito non è bello ma perché tengo particolarmente a questa cosa.Cosa ne pensate?

41 Risposte

Ultime attività da Luce, il 1 Giugno 2022 alle 15:45
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze per le risposte🙂Abbiamo deciso di procedere per il doppio cognome, speriamo che burocraticamente sia un processo non troppo lungo e complicato 🙂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Rieti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo il doppio cognome già al momento del pre riconoscimento di Elio, che è nato il 12 maggio, quindi siamo stati "obbligati" a mettere per primo quello paterno anche se noi avremmo preferito prima il mio per una questione di musicalità. L'importante è che ci siano entrambi 🙂
    • Rispondi
  • 🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹
    Sposa Precisa Luglio 2018 Verona
    🌹🥀🌺 Giorgia 🌺🥀🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi a nostro figlio metteremo solo il cognome di mio marito per una scelta pratica. Il cognome di mio marito è corto e veloce anche nella firma, il mio,invece, è molto lungo e averli entrambi mi da l'impressione di appesantirlo (stiamo anche decidendo per un nome corto..per lo stesso motivo).
    Ma sono scelte di coppia e non possono essere giudicate 🥰
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nome del marito veniva dato perché la mamma è sicura, il papà invece... Allora veniva dato il cognome paterno per dire... "è il figlio di..."
    Non l ho mai vissuto come un sminuire la donna o come sistema patriarcale, ma anzi come portare avanti il cognome Dell uomo che amo se è un maschio... In casodi femmina sarà portato avanti quello del marito di lei. Non importa se non è il mio. Anche perché poi comunque il tuo cognome viene messo, ma quando nasceranno i nipoti non potrà avere 4 cognomi e quindi verrà modificato... Quindi a che pro questa aggiunta? 🤔
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho messo il doppio cognome q mia figlia 3 anni fa. Ne sono felice e sinceramente non lo vedo un problema (ho vissuto in Spagna e li tutti ne hanno due e convivono con questa cosa senza rogne). A mio parere, il fatto che ora abbiano resto questa procedura semplice è splendido e ne sono felice! Poi chi vorrà ne terra uno comunque ma io sono felicissima di averlo fatto!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono contenta che non venga più dato per scontato che il cognome debba essere quello paterno. Detto questo quando avremo un bambino avrà solo un cognome (i nostri non stanno bene insieme) e sarà quello di mio marito perché ci tiene molto e a me va benissimo così Smiley winking

    • Rispondi
  • N
    Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao onestamente a me non è una cosa che è mai interessata,non ne trovo l'utilità, però per chi lo vuole fare perché no!
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sopporto i doppi nomi, figurati i doppi cognomi🤣
    Non trovo l'utilità e in più scomodi, per firme e quant'altro.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà non è una novità la possibilità del doppio cognome..lo si poteva già fare da molto tempo..quello che è stato discusso nella sentenza è l'eliminazione dell'attribuzione automatica del solo cognome paterno..in pratica, se la sentenza venisse convertita in legge, al momento della denuncia di nascita i genitori saranno tenuti a specificare se vogliono dare solo il cognome paterno, solo il materno o entrambi, facendo così sparire l'automatismo del solo cognome paterno nel caso non venisse espressa alcuna indicazione specifica.. la cosa fondamentale che resta da chiarire sarà come poi questi doppi cognomi verranno trasmessi ai futuri figli..

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura, infatti abbiamo deciso di procedere😊Sono assolutamente d'accordo con te e da quello che ho letto oggi diventerà normale e legge anche in Italia😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Luana, infatti abbiamo deciso di procedere😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia, infatti abbiamo deciso di procedere😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché Chiara Ferragni? Punti di vista😊Per me non si tratterebbe comunque di rivalsa femminista
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non piacciono nè i doppi nomi nè i doppi cognomi. In più io odio il mio cognome e da dove deriva e se non comportasse una spesa molto grossa e un iter lunghissimo lo cambierei con quello di mia mamma o del marito di mia mamma, perciò ciò premesso mai avrei dato anche il mio a mio figlio e così farò per questa seconda creatura. Però se tu ci tieni perché no?!😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se i ragazzini decidono di prendere in giro qualcuno un pretesto lo trovano comunque... A me sembra giusto dare la possibilità a tutti e due i genitori di dare il proprio cognome visto che i figli si fanno in due (anzi a dire il vero i primi tempi il grosso lo fa la mamma tra gravidanza, parto e allattamento), mia figlia ne ha due ma qui è la norma (vivo all'estero). Non la vedo come una rottura. Secondo me fai bene se ci tieni, scelte come la tua contribuiranno a normalizzare questa cosa
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luce, io non amo particolarmente il doppio cognome ma è una scelta vostra e deve convincere voi.
    Non so quale sia il cognome, ma ti assicuro che bambini e ragazzini se devono prendere in giro qualcuno lo fanno a prescindere da quello. Troveranno sempre un pretesto.
    Se i due cognomi suonano bene, non sono troppo lunghi insieme e siete convinti non vedo perché non dovreste darlo😀
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me personalmente non piace e che è bello privalo a dire all'amichetto di mio figlio che ha due cognomi quando deve scrivere le paginette con il suo nome 😅😅😅😅😅😅.
    Ovviamente si scherza eh, ribadisco, a me non piacciono né i doppi nomi né tanto meno i doppi cognomi e non ho mai sentito il bisogno di avere una rivalsa femminista nei confronti di mio figlio lasciando il mio cognome che ad ogni modo andrà a decadere quando e se da adulto deciderà di avere dei figli.
    Il doppio cognome lo comprendo in quei paesi in cui da sempre viene utilizzato ma francamente da noi in Italia, specie da sposati non ne comprendo il senso, e sinceramente mi fa troppo chiara Ferragni 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Anna😊in realtà il problema del doppio cognome è solo se il secondo non appesantisce già il primo che non è bello
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Federica, per quello non mi faccio pensiero, io ho due nomi e un cognome molto lungo ma non è mai stato un problema😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Tea, in effetti già ne abbiamo parlato quando ho scoperto che dopo l'atto di nascita non si poteva più e ci siamo informati se ci fosse un altro iter burocratico quindi eravamo convinti tutti e due
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze scusate, stavo per rispondere ai messaggi nuovi e ho fatto confusione rispondendo ad alcuni a cui avevo già risposto😁
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Didi😊io comunque non voglio metterlo per smorzare il primo ma proprio perché tengo a metterlo, se mio marito avesse un bellissimo cognome vorrei metterlo comunque.
    Anzi il problema che mi faccio nel metterlo è proprio il cognome di mio marito, penso che già si presterà a prese in giro e se aggiungo un secondo appesantisco la situazione
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Fanny infatti e'cosi, penso di metterlo comunque😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessandra, penso anche io che non dovrei rinunciarci😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestà non ci ho mai pensato..non è una cosa che mi interessa particolarmente...però ti posso dire che negli ultimi anni stanno aumentando i bimbi col doppio cognome (sono un'insegnante!)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non tollero il mio secondo nome, figuriamoci un secondo cognome che rottura!😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ci avevo pensato ma poi ho lasciato perdere perché sia il cognome di mio marito che il mio sono lunghi.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ho capito, dipende dalla combinazione... comunque non sarà sicuramente un problema ne sono certa! Però è una cosa da decidere con calma tra di voi ovviamente 🙂🙂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Rossella, anche mio marito e'd'accordo anzi poco prima della nascita sia lui che i miei suoceri mi consigliarono di metterlo.
    Io non mi informai e pensai che si potesse aggiungere in qualsiasi momento ma non era così.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello, auguri allora!😊 Confrontandomi con voi vedo che sta diffondendosi il secondo cognome, conto anche su questo cioe che non sarà l unico😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Tea, in realtà la presa in giro non sarebbe per il doppio cognome ma perché essendo particolare il primo il secondo potrebbe appesantire o accentuare.
    Penso anche io che dovrei metterlo non pensando a quello che potrebbe accadere, spero solo che per mio figlio non sarà un problema
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2022 Roma
    Luce ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami volevo scrivere Didi ed è partita la scrittura automatica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione