Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Luglio 2016 Milano

Cose banali che non si possono fare in gravidanza e che non ti vengono in mente ...

Emanuela, il 14 Ottobre 2017 alle 11:02

Pubblicato in Future mamme 60

Stavo lavando i denti e di solito sciacquo con il collotturio... Mentre facevo mi viene in mente ... Fammi controllare su internet se si può o no... E viene fuori di tutto.. Che forse è meglio usare quelli senza alcol e via dicendo... Bohhhhhh non mi era venuto in mente!!!! Amici portano i...
Stavo lavando i denti e di solito sciacquo con il collotturio... Mentre facevo mi viene in mente ... Fammi controllare su internet se si può o no... E viene fuori di tutto.. Che forse è meglio usare quelli senza alcol e via dicendo... Bohhhhhh non mi era venuto in mente!!!! Amici portano i pasticcini e ne ho mangiato uno con i frutti di bosco ... Poi ho pensato oddio la frutta non era lavata con amuchina e io non ho fatto la toxoplasmosi .. Spero di non aver fatto danni!!!!! -,-Quali sono le cose più banali a cui stare attenti e che non potrebbero venire in mente?!? Aiuto!!!

60 Risposte

• Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in generale preferisco non utilizzare aspartame ma questo al di là della gravidanza .. E per dire anche se prendo la coca quella volta che la prendo la prendo normale e non light .. Però il chewing-gum credo proprio non sia un problema chiaramente basta non abusarne .. Uno ogni tanto non penso sia un problema, mangiarne 10 al giorno non penso faccia benissimo ma più che altro perché si continua a masticare senza poi mandar giù nulla :-)
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lunedì volevo fare il pollo alle mandorle: ma la salsa di soia la posso mangiare? E vai a cercare su internet...ormai la mia cronologia è diventata una lista infinita di cibi seguiti dalla parola "gravidanza"😂
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti ad essere pignoli: nella crema pasticciera le uova sono cotte quindi si possono mangiare, semmai no al tiramisù o alle uova col tuorlo non cotto, le fragole se ben lavate possono essere mangiate (potrebbero scatenare allergie in soggetti predisposti, quindi direi di andarci cauti in donne che hanno già altre allergie alimentari), la propoli non si usa non perché ci sia alcool (ormai in commercio ci sono anche senza alcool) ma per i potenziali effetti tossici (soprattutto nel primo trimestre) e per il rischio allergie: infatti pensiamo che le api la usano per sterilizzare il loro alveare.

E da ultimo un gatto malato di toxo non è terminale, al contrario il parassita può rimanere anni nell'organismo del gatto che una volta curato può espellere le spore fino a sei mesi da quando si curala patologia: a parte il fatto che non credo ci sia qualcuna che pulisce la lettiera e poi si mette le mani in bocca senza essersele lavate (ma mai dire mai!) basta evitare che il gatto di casa mangi carne cruda o affettati. Se il gatto esce invece è difficile vedere se caccia un topolino o un uccellino. Comunque il rischio maggiore è negli orti, dove magari il micio lascia i bisognini (motivo per cui i vegetali vanno lavati accuratamente) e nelle carni crude.

Ps: anche io avrei cambiato ginecologo se mi avesse suggerito di eliminare il gatto.

Ps2: la mia gine mi ha suggerito di stare lontana da famiglie con figli non vaccinati che frequentano nidi o scuola! Il mio veterinario concorda!!

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto la toxo ma non mi faccio tanti problemi... chiedo solo carne e pesce ben cotti... se sono fuori la frutta e la verdura la mangio senza troppi problemi
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2016 Belluno
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In piccole fosi tanti veleni sono consentiti nel l'industria alimentare...il problema è il cumulo. Se uno fa caso a tutti gli ingredienti si rende conto di quanti cibi contengano roba chimica e si rende conto che così diventa un problema...poi ognuno fa come vuole. Io la coca la evito da una vita, ma se proprio me la offrono meglio non light. Preferisco lo zucchero a un dolcificante di sintesi chimica.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Marcella... come sostiene mia madre (e io concordo in pieno), nonostante sia molto più facile per noi reperire informazioni, purtroppo c'è troppa disinformazione e soprattutto, cattiva informazione.... ed i primi a diffondere sciocchezze sono proprio i medici... Leggevo tempo fa il post di una ragazza il cui ginecologo le ha detto di far fuori il gatto domestico (regolarmente vaccinato e mai uscito di casa) per il rischio toxo.... ma siamo pazzi??? Un gatto malattia di toxo MUORE... x loro è una malattia terminale... se la mia ginecologa mi avesse detto una cosa simile, l'avrei cambiata il giorno stesso
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che l'arsenico è tossico ma è tollerato in certe dosi nell'acqua, per esempio. Ma queste piccole dosi di sommano giorno dopo giorno....e vale anche per i dolcificanti o i prodotti alimentari chimici in genere. Minima parte non fa male ma se lo assumi in più prodotti "senza zucchero" non è più così. E di studi al riguardo ce ne sono un botto. Io lavoro nel settore alimentare....
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto attenta ma non mi sto fissando...vado sempre nei soliti posti e mi fido quindi per il pasticcino avrei fatto come te...evito le insalatone perché alla fine puoi prendere altro...ma tipo ieri sera 2 carote sbucciate in pinzimonio in un pub le ho mangiate..mi andavano proprio..,.ho bevuto una cedrata con limone dentro...non sono mai stata attenta in vita mia, consumo prtofrutta bio (lavoro in un negozio che la vede) e la assaggio senza lavarla da anni ormai...non mi è venuta finora la toxo, giusto ora? È proprio sfiga beccare dei frutti di bosco su cui un gatto ha fatto i bisognini e non sono stati lavati bene! Non posso vivere 9 mesi con l'ansia....e non lo farò!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho studiato in campo farmaceutico e ti posso assicurare che non è così. È un dolcificante usato in molti prodotti, come mai allora non è stato introdotto l'obbligo di eliminarlo? Non farà bene sotto molti aspetti ma non è cancerogeno. Facciamo attenzione, non è che tutto ciò che non è naturale è cancerogeno 😉
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con te!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero!! Leggendo su internet si dovrebbe evitare il 90% delle cose!Io mangio ancora le verdure crude del mio orto, le lavo due volte con l'acqua corrente, mi è capitato di assaggiare carne ed essermi accorta dopo il primo boccone che era al sangue....l'ho lasciata li senza far sentire male chi me l'ha data... siamo incinte ma la vita deve continuare normalmente prestando piu attenzione a certe cose piuttosto che ad altre..
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All' inizio ero sempre su internet, poi ho smesso. Evito unicamente le cose che fanno davvero male, come Zola e brie, uova crude. Ho scoperto di recente che pure il peperoncino non va bene, ma io nn lo sapevo ed i primi 3 mesi lo mettevo ovunque! Onestamente penso che non ci si debba mettere problemi x tutto! Anche xké se si da retta a Google dobbiamo vivere di aria!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno che il collutorio non te lo bevi!nn t da nessun fastidio..devi avere piu accortezze ma addirittura essere cosi apprensiva m sembra un po esageratino!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *stracotte
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata ad arrampicarmi sugli alberi a 5 settimane e a 11 sono andata tranquillamente in moto...certo, devo avere qualche accortezza in più sul cibo e su alcuni movimenti (in palestra vado cmq, mi hanno solo cambiato gli esercizi) però non posso neanche vivere chiusa in casa a mangiare verdure stracotto...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che mi pesa di più è proprio l'amuchina, per l'odore e la perdita di tempo...preferisco spazzolare e sciacquare bene, facendo acquisti solo al supermercato e non dal contadino...Cmq al ns consultorio ci hanno detto che da loro la prende una persona all'anno.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fa benissimo ma è presente ad esempio anche nella coca light! Non è vietato assumerlo, sicuramente c'è di meglio ma non è che non si puo assumere
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'aspartame è cancerogeno perche non di origine naturale ma chimico.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Dicembre 2016 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sei in certa su una cosa non la fare e non la mangiare io faccio così 😂 ieri volevo mangiarmi un cachi ma aveva degli spacchetti aperto ed inserire evitare di farmi prendere dall'ansia ho evitato
    • Rispondi
  • M.francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La dottoressa intendeva le gomme da masticare comuni .. non quelle alla nicotina. É pur vero che io le avevo detto che mi facevo un pacchetto di vigorsol al giorno, e mi ha detto che era troppo aspartame
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'aspartame è un comune dolcificante, e non è assolutamente rischioso. Se intendevi sostituire le sigarette con le gomme alla nicotina, ti sono state vietate proprio per la nicotina che in gravidanza non dovrebbe essere assunta

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per problemi alle gengive devo fare gli sciacqui con il consultorio.. i primi mesi anch'io avevo le paranoie ma ora sono più tranquilla!
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo smesso di fumare e ho chiesto alla dottoressa se potevo prendere le gomme: contengono ASPARTAME, forse c’è un fondamento ..
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché no le gomme da masticare? Non ha nessun fondamento questo divieto...
    • Rispondi
  • M.francesca
    M.francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gomme da masticare no, anche il propoli per la gola no perché c’è alcool..io non mangiavo la crema pasticciera perché non mi fidavo delle uova,fragole no, almeno io avevo facevo così
    • Rispondi
  • B
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla... l'amukina NON uccide il toxoplasma... anzi... le ultime linee guida dicono che basta lavare frutta e verdura solo sotto un getto abbondante di acqua corrente. E cmq tra amukina e bicarbonato è meglio il secondo... l'amukina è candeggina... Per quanto riguarda il colluttorio, per fare gli sciacqui si può usare tranquillamente. Anche quelli medicali come il Corsodyl. L'importante è che non vengano ingeriti!!! Per il resto... le uova, se vuoi mangiarle crude (Anche se è meglio evitare) controlla che siano pastorizzato. Carne cruda o poco cotta evita... cibi affumicato si possono mangiare SE l'affumicatura è avvenuta a caldo... il sushi si può mangiare, Xche non trasmette toxo,MA devo fare attenzione che siano state rispettate le norme di legge sull'abbattitura del cibo (se lo prendi al supermercato è più che sicuro). Limita il consumo di funghi perché sono epatotossici (ma questo indipendentemente dalla gravidanza) e poi mi sembra basta... Ma viviti serena la gravidanza e non farti prendere dall'ansia toxo... è vero che bisogna fare attenzione, ma è estremamente difficile contrarla!!! Parola di infermiera...

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora...intanto ti dico di non controllare MAI sintomi e cosa si e cosa no su internet perchè ti da morte certa anche con un'unghia incarnita! La gravidanza non è una malattia e devi viverla serenamente...con un po' di accortezza! Il colluttorio ha l'alcool? ok..l'hai bevuto? no! quindi perchè preoccuparsi? è concesso un bicchiere di vino ogni tanto, figurati 10 ml di colluttorio che poi risputi! per i frutti di bosco...beh magari la prossima volta prendilo al cioccolato che è meglio!

Allora cose banali....no al tiramisù con uova crude (io lo facevo solo con panna e mascarpone), niente sushi, la lettiera del gatto falla pulire ad altri o usa i guanti...mmm non mi viene in mente altro per ora... io ho pure imbiancato la camera col pancione (indossando una mascherina però), ho preso tranquillamente l'aereo e quando ero di 2 mesi sono andata anche a Mirabilandia! L'attenzione maggiore la devi avere sul cibo...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione