Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Luglio 2017 Savona

Cos'è cambiato???... Curiosità

Serena, il 30 Marzo 2018 alle 08:49 Pubblicato in Future mamme 0 14
Nell attesa di iniziare la nostra ricerca, leggo molto quasi tutti i vostri post e consigli con attenzione... E sto scoprendo un mondo nuovo grazie a voi!!! Ma nello stesso tempo penso alle nostre mamma, ai nostri nonni.... Ai loro tempi non c erano tutti questi problemi, controlli da fare prima, spese assurde, gli stick ovulazione!!! ... Problemi x possibili infezioni di malattie (vedi me k ho fatto il trivalente a 30anni e mia mamma manco lo sapeva k era rischioso) toxoplasmosi... Mia mamma mi chiede di cosa si tratta.... Ma allora mi chiedo se è cambiato qualcosa o semplicemente siamo noi che prese dalla paura andiamo a cercare il pelo nell uovo e questo non permette a tutte di vivere con serenità la ricerca.. Qualcuna la pensa come me?

14 Risposte

Ultime attività da Pala, il 30 Marzo 2018 alle 14:20
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po’ è vero che prima si vivevano le cose con più naturalezza.
    Un po’ però adesso si sanno tante cose e si evitano un sacco di problemi in gravidanza o ai nascituri. Prima c’erano più gravidanze che non andavano bene o bambini che nascevano con problemi.

    Inoltre se non non si rimaneva incinta subito si diceva che lei non riusciva mentre oggi si sa che magari semplicemente non si sono beccati i giorni giusti.

    Credo inoltre che incida tanto l’età... Prima ci si sposava presto e c’erano tanti anni per avere figli e sicuramente si era anche più fertili (cercare una gravidanza a 22 o a 32 anni è molto diverso), ora quando si comincia a cercare un bimbo e si hanno 30 anni si sa che c’è meno “tempo da perdere”.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' però dei rischi di rosolia e toxoplasmosi se ne è a conoscenza da tanti anni ormai, anche mia madre faceva le analisi relative quando era incinta di me e sono dell'83! Quindi tante cose non sono novità di oggi.
    Per il resto, al netto di estremismi vari, meno male che oggi ci sono molti più controlli rispetto al passato, questo permette di salvare molte più vite di madri e bambini, cosa affatto scontata.
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima c'era molta meno prevenzione e consapevolezza infatti venivano a crearsi tante problematiche che oggi si prevengono e cmq vengono prese in tempo e tempestivamente risolte, ovviamente seppur nei limiti delle conoscenze della medicina.
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno con quanto hai detto. In tutto bisogna trovare un equilibrio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un conto è ammattire con i calcoli e su questo ti posso dar ragione. Ma sulle malattie...menomale che non siamo più ai tempi dei nostri genitori!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse proprio perché ha capito l andazzo Smiley xd
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano che ti abbia detto dopo i sei mesi.. di solito si fanno ulteriori esami dopo un anno. Comunque tranquilla, quando inizierai a cercare sclerare sarà normalissimo.. Smiley xd
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io appena potrò inizierò a provare proverò a basarmi con la app.. In ogni caso il mio ginecologo mi ha consigliato di avere rapporti regolari 2 volte a settimana almeno è se dopo sei mesi nulla allora fare ulteriori esami... Conoscendomi andrò in crisi già al 3 tentativo
    Smiley atonished
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, concordo con te nel dire che in tempi passati non si facevano tutti questi controlli e che oggi si sta un po' esagerando. Partiamo dagli stick ovulazione di cui si è tanto parlato.. sono del parere che chi ha un ciclo regolare non debba usarli prima di un tot di tentativi falliti, perché creano abbastanza ansia e la ricerca diventa pesante sia per la donna che per l'uomo, che per riflesso ne risente. Io personalmente li ho usati perchè ho un ciclo irregolare e non avrei mai potuto azzeccare i giorni giusti senza. Infatti dopo 5 mesi a vuoto, l'unico mese che ho usato gli stick sono rimasta incinta. Non avevo fatto nessuna visita prima e non avevo fatto nessun controllo, inconsciamente pensavo che se mi fossi messa dietro tutte queste cose non avrei mai fatto il passo successivo e cioè concretizzare la ricerca. Ti scrivo inconsciamente perchè sono laureata in biologia e so bene quanto sia importante la prevenzione, ma cosa vuoi che ti dica...mi sono sentita di fare così. Mi sarò comportata da stupida? Non lo so..
    Addirittura ho letto che prima bisogna curare i denti perchè poi diventa difficile.. per carità, rispetto chi la pensa così, sarà anche giusto, ma io non ho fatto nemmeno quello.
    Sono rimasta incinta e alla visita di controllo è andato tutto bene, la ginecologa mi ha rimproverata dicendomi:" Se devi affrontare un viaggio per la Norvegia, non la controlli prima la macchina? I freni, l'olio? "
    Aveva indubbiamente ragione. Le analisi le ho fatte quando ho saputo di essere incinta e so di non essere immune alla toxo, quindi sto attenta a ciò che mangio, ma non esagero con le paure e non voglio nemmeno detto dagli altri di stare ferma, stare a riposo, ecc.
    Se si sta bene e non ci sono complicazioni, la gravidanza deve essere affrontata come un momento di grazia, di felicità e non come una malattia.. così si sta tutti più sereni, compreso il bambino.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli allarmismi ed estremismi sono da evitare sempre (vedi un numero esagerato di ecografie o il "non vivere" comportandosi come da malate se la gravidanza è del tutto fisiologico), ma sicuramente in tutti questi anni le conoscenze mediche e scientifiche si sono ampliate e migliorate. Basta pensare a quante mamme non muoiono più di parto, di eclampsia, di setticemia, o a quanti bambini non nascono più con problemi proprio perché le mamme si curano o vaccinano in gravidanza, a quanti aborti vengono evitati magari con una semplice cura con cardioaspirina oppure stando a riposo quando un tempo non era assolutamente concepibile come concetto.
    Ti parlo sia da mamma seppur da pochi giorni sia da farmacista che negli anni ha studiato l'importanza e l'evoluzione di tutti questi aspetti 😉
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per le mezze misure sia durante la ricerca che durante la gravidanza. Non ci vuole niente fare due analisi prima di cominciare a cercare una gravidanza, fare un pap test e una visita dal ginecologo. Non ci vuole nulla a prestare un po' di attenzione durante la gravidanza Smiley winking Sono contro allarmismi vari ma assolutamente pro informazione.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è giusto sapere determinate cose e sottoporsi a tutti gli esami. Io mi sposo ad agosto ma ho già fatto le analisi preconcezionali che tra l’altro sono gratuite. Notò un po’ di ansia, noi dopo il matrimonio abbiamo intenzione di iniziare la ricerca, ma ho già il timore di riscontrare un eventuale problema. Il dato di fatto è che rispetto al passato, la sterilità è in aumento, non sai quante coppie giovani conosco che hanno avuto o che hanno difficoltà ad avere un bimbo.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema sulla Rosolia infatti fortunatamente l ho scoperto qui... Peccato xk se c fosse stata più informazione il vaccino l avrei fatto anni fa
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sul fatto che ci sia un po' troppo allarmismo, si dovrebbero valutare le informazioni che il progresso ci ha donato e sfruttarle nel modo corretto. Creare ansie e fissazioni non rende la gravidanza sana (giusto ieri leggevo un articolo medico sulle ripercussioni che subisce il feto se la madre vive la gravidanza sotto stress). L'ostetrica che mi segue fa questo mestiere da 40 anni e giusto la settimana scorsa parlava dei danni, visti con i propri occhi, che possono essere causati da toxo, Rosolia ecc... E si è parecchio alterata affrontando il discorso delle analisi preconcezionali, che purtroppo da noi sono davvero poco diffuse. Verificare di aver contratto la Rosolia, che non si sia portatrice di anemia e quant'altro vuol dire iniziare a prendersi cura dei propri figli prima ancora che questi ci siano, é un atto di amore prima che un dovere. Ai tempi dei nonni non c'era questa conoscenza e di fatto su 4 nonne tutte e 4 hanno subito almeno un caso di morte di un figlio nei primi mesi di vita. Quindi fare i dovuti controlli è giusto secondo me, farsene una malattia se qualcosa è negativo è l'errore. Io non ho preso mai la toxo, eppure dormo con il mio gatto e ieri mi sono mangiata una piadina con il crudo ripassata in forno. Mi sono informata su quali siano i reali pericoli, lasciando indietro ciò che invece è solo allarmismo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione