Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Novella Settembre 2023 Venezia

Costi extra

Martina, il 20 Luglio 2022 alle 23:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao sposine! Sono alle prime armi con l’organizzazione del matrimonio e ho da poco ricevuto un preventivo da parte di una location. Volevo sapere se per voi ci sono stati dei costi che non erano stati presi in considerazione al momento della sottoscrizione del contratto e che si sono rivelati una “sorpresa”!

26 Risposte

Ultime attività da Martina, il 21 Luglio 2022 alle 22:40
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Messina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A noi hanno chiesto 10 euro a cocktail, abbiamo chiesto di avvisarci appena raggiunti i 150

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pazzesco! La gente non sa cosa sia il rispetto, io penso mi sentirei in colpa anche a far cadere per sbaglio un bicchiere 😅 comunque concordo, in tal caso si potrebbe prevedere una caparra oppure una penale in caso di grossi danni e sarebbe corretto… ma far pagare il noleggio dei bicchieri a tutti gli sposi mi puzza di stratagemma per guadagnarci più soldi
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Parma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se posso nominare la struttura qui pubblicamente! Comunque la location è verso Piacenza! Se c'è un modo ti mando un messaggio privato!! Non so come si fa! 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una cosa è il minimo, un'altra il massimo... quello si comunica una settimana o 10gg prims a seconda dei contatti, se gli ospiti sono di più location sono solo che contente.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa ho visto che sei di Parma e ti sposi anche tu ottobre. Posso sapere chi è che ti ha chiesto sta roba? Smiley xd

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No perché noi non abbiamo firmato nessun contratto! Il tipo del ristorante è stato chiaro fin da subito sui costi e cosa era compreso (anche l'IVA nel costo a persona) e ci ha mandato subito un word con tutte le specifiche.

    Sapevamo che la confettata era a parte perché me l'aveva già detto una ragazza che conoscevo e che si sposava lì l'anno scorso noi comunque non l'abbiamo voluta.

    Comunque quando avevamo visto altri posti molti ci avevano messo open bar extra, allestimento di tavoli bomboniere ecc extra, addirittura extra ogni ora in più che volevamo rimanere lì, confettate extra e soprattutto IVA extra sul costo a persona

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi se nei costi che ti prospettano è inclusa l'Iva, sembra pazzesco trattandosi di evento privato ma alcuni la scorporano e ti ritrovi con una sorpresa del 10% in più
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, personalmente durante la sottoscrizione del contratto non abbiamo avuto costi inaspettati.

    Diciamo che prima di sottoscrivere, abbiamo girato parecchi ristoranti, catering e abbiamo scoperto costi che per noi era compreso, ma che magari era un extra.

    Tutto dipende anche da voi, quanto volete spendere, seguire mode, etc etc.

    Noi di extra non abbiamo nulla, il prezzo del ns catering include pranzo, allestimenti, centritavola, torta nuziale, stampa dei menu, noleggio delle attrezzature, buffet serale, open bar, confettata.

    Unica cosa dove sono stata attenta ed ho ridotto è stata la fiorista

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda ultimamente è una sorpresa continua, non sono molto contenta di loro in questo periodo...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2022 Brindisi
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti... Nostra stessa situazione.. 180 invitati, alla location avevamo detto tra 150 e 160, ma già diverse persone (alcune inaspettate) ci stanno dando buca... Speriamo di non scendere troppo con il numero.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2022 Brindisi
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci sono diversi extra, ma ci sono stati detti fin da subito. Speriamo di non avere sorprese...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessun extra eccetto l'open bar che non era incluso.

    occhio che il bere,la torta,gli allestimenti,la confettata devono essere inclusi

    • Rispondi
  • Ale
    Sposo Abituale Agosto 2022 Ragusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci avevo pensato anche io a confermare un numero più basso, ma se poi all’ultimo vengono tutti?😂😂
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Parma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma infatti! Anche noi siamo rimasti interdetti! Abbiamo provato a dirle che non avremmo voluto pagare ma non c'è stato verso... E siccome non avevamo ancora firmato il contratto, non potevamo attaccarci a nulla! 😔 poi c'è da dire che io non ho il carattere giusto per spuntarla con queste persone quindi poi di conseguenza mi fregano... Vabbè pazienza! Ci sposiamo ad ottobre, magari il mio fidanzato, che ha più coraggio di me, riesce a convincerla!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però scusami ma questa è la prima volta che la sento 😅 fa parte dei rischi del mestiere, i bicchieri ogni tanto cadono, si rompono, la gente li prende, se te ne restano pochi li ricompri… non li fai pagare al prossimo cliente!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Importantissimo, e chiedilo anche più volte, seni prezzi che vi dicono sono già compresi di iva. Noi ci siamo ritrovati questa sorpresa al preventivo iniziale della location (nonostante avessi chiesto e ci dissero che erano prezzi finiti) Anche noi avremo i drink extra dopo il taglio torta, per la festa. Ma lo sapevamo perché è quello che considerano open bar e noi lo abbiamo espressamente richiesto. Ad oggi siamo fon un preventivo di 700€ stimato su 70 invitati quantità illimitate, noi decideremo però 4 cocktail tra cui scegliere (con le cui basi poi uno può farsi fare altro se vuole, ci han detto). Costa extra perché viene un barman esterno al catering.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sottoscrivo... Che ansia!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, fai attenzione a cose tipo: baby sitter obbligatoria una ogni tot bimbi; fornitori imposti quindi non libera scelta, accade spesso con le wp, ma anche con musica foto, i fiori ecc; extra per allestimento su prato; extra per tableau, menù segnaposti; extra per vino e bevande superato un certo numero di "tappi"; extra time in entrata e in uscita; extra per il rito in loco; a volte extra per la suite nunziale; la confettata, rum e sigari, i cocktail solitamente sono extra, come anche l'allestimento (fiori candelabri o altri centrotavola)... ce ne sono di vari, ma ora mi vengono in mente questi, in alcuni posti sono extra pure tovaglie e coperture sedie Smiley xd

    Occhio ai numeri fissi di ospiti da pagare in ogni caso, da evitare, perché di questi tempi il bidone è dietro l'angolo e va considerato come numero minimo un numero ben più basso del totale o vanno sottoscritti contratti con formule di aggiustamento del prezzo a seconda del numero dei presenti! (per non trovarsi a pagare 100 se ne vengono 50/60, come sto leggendo in vari topic anche nel 2022, una solfa triste che si ripete dal 2020).

    Attenzione a non rinunciare alla risoluzione ex lege in caso in cui un evento di forza maggiore impedisca l'evento (tipo decreti covid, ma non solo, queste clausole spesso sono accompagnate da un obbligo di rinvio a nuova data con maggiorazioni di prezzo, fissare il prezzo se si vuole/deve rinviare); non sottoscrivere clausole compromissorie, ossia che ti impediscono di fare causa (in caso di problemi) e costringono ad andare in arbitrato (ben più caro).

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Parma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi la ragazza della location ha detto a sorpresa (dopo che le avevamo già chiesto precedentemente se ci fossero altre spese extra oltre a quelle che ci aveva detto) che dovremo noleggiare posate e bicchieri perché la gente se li porta via e lei è rimasta senza... 😑 non ti dico il nervoso, 500 euro in più!
    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Praticamente tutto….
    Tutto è extra!
    Vedrai quante sorprese…..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo stesso vale per gli animatori e il fotografo che potrebbero chiederti dei soldi extra se vuoi che si trattengano oltre l’orario…bisogna chiedere sempre anche questo
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ce la farai, vedrai! Leggi sempre bene e a fondo i contratti e fai tutte le domande che ti vengono in mente, anche quelle che ti sembrano stupide!
    In bocca al lupo 💪🏻
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Settembre 2023 Venezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per curiosità, quanti drink avete considerato? A noi hanno chiesto 600 euro per 100 consumazioni. Temo siano pochi ma non so di quanto eventualmente aumentare (siamo in circa 110) 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Novella Settembre 2023 Venezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie della dritta, sicuramente mi informerò meglio! Ci sono così tante cose a cui stare attenti 🥲
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Messina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sicuramente per noi i drink post cena saranno extra!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai attenzione all’extra time! Solitamente le location garantiscono fino a un certo orario compreso nel costo di affitto: dopodichè ogni mezz’ora/ora in più si paga. E controlla anche l’eventuale costo per l’affitto di altre stanze o cucina per il catering, che potrebbe essere a parte!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione