Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Novella Luglio 2027 Torino

Costi matrimonio

Ilaria, il 5 Maggio 2026 alle 11:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao sposine una domanda sono proprio all inizio e stiamo valutando la location!
Ma volevo chiedervi come state gestendo le spese?
Avete tutti questi soldi da parte? O avete chiesto un prestito? Non mi fate sentire sola!

14 Risposte

Ultime attività da Mimì, il 6 Maggio 2026 alle 13:13
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli però si abbiamo chiesto un piccolo prestito che principalmente ci serviva per altro ma qualcosa abbiamo usato anche per il matrimonio, dopo per il resto avevamo qualcosa già da parte
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Settembre 2026 Bologna
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi utilizzeremo i nostri risparmi, i genitori sono disponibili ad aiutarci ma non ce ne sarà bisogno

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi sapevamo quale sarebbe stato il costo medio del matrimonio quindi prima ancora di iniziare abbiamo visto se avevamo i soldi per permettercelo e così è stato. Altrimenti avremmo rimandato.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo iniziato a organizzare un anno e mezzo prima con molta calma, senza privarci di nulla e senza aiuti esterni!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Mille del consiglio!! Apprezzo!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

credo dipenda anche dal tipo di matrimonio che una coppia desidera e quindi - a seconda delle scelte - quanto questo verrà a costare e se la coppia può permetterselo.

Personalmente, non sono una grande fan dei prestiti per occasioni come il matrimonio o battesimi o altre cerimonie. Posso capirlo per l'acquisto di una casa, ma per 8/12 ore di giornata - per quanto importante - non credo sia il caso, in quanto si possono ridimensionare i desideri trovando il giusto compromesso adatto alle tasche di tutti. C'è chi tuttavia prende prestiti anche per un matrimonio....ognuno ha le sue priorità.

Noi ci pagheremo da soli tutto quello che riguarda il matrimonio, ognuno dal proprio conto/risparmi. Abbiamo scelto tutti i fornitori etc...a misura del nostro budget che al momento non è stato sforato e quindi i vari saldi non daranno problemi di sorta.

Noi ci siamo fidanzati a metà febbraio 2026 e ci sposiamo questo ottobre, stiamo organizzando tutto senza correre o ansia o pressioni alcuna.

Dipende tutto da cosa volete, e se terrete a mente che dovete pensare SOLO a quello che volete voi due, senza opinioni altrui. Regola d'oro: datevi un budget e guardare poco i social e selezionate solo fornitori che rientrando nel vostro budget Smiley smile in bocca al lupo

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo dei soldi da parte, ma poi a sorpresa ci sono stati fatti dei regali molto generosi quindi stiamo riuscendo a coprire interamente la spesa con quei soldi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo messo da parte prima di iniziare a organizzare di modo da fare tutto senza pensieri
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo messo da parte qualche risparmio e faremo comunque un matrimonio molto contenuto per spendere meno

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo usando nostri risparmi. Paghiamo tutto noi tranne gli abiti che ci regalano i genitori e le fedi le testimoni.
    Però è un matrimonio piccolo, staremo sotto i 10k, anche perché nel mentre stiamo comprando casa e i soldi ci servono li

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao❤️
    Eh beh, noi stiamo utilizzando i risparmi che abbiamo
    E stiamo facendo tutto da soliI miei mi hanno pagato solo metà del l’arredamento perché oltre al matrimonio abbiamo anche acquistato casa
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà è un anno e mezzo abbondante, ma i risparmi provengono da dei fondi che abbiamo entrambi da tanti anni. I miei li ho usati di più per la nostra casa, quelli del mio compagno sono andati nel matrimonio. Dato che proveniamo da 2 famiglie poco numerose e gli invitati sono al 90% amici, non abbiamo fatto distinzione tra ospiti miei e ospiti suoi.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete organizzato il matrimonio un anno prima?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo dei risparmi e ci pagheremo da soli l'intero matrimonio, esclusi i fiori che ci regaleranno i miei. Nell'ultimo periodo, con l'avvicinarsi dei saldi ai fornitori, stiamo attenti ad ogni minima spesa.

Avendo già casa (conviviamo da diversi anni), abbiamo fatto la lista per il viaggio di nozze. Speriamo di riuscire a coprire l'intero viaggio con i regali

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione